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Montato assetto e rumore di trasmissione
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Re: Montato assetto e rumore di trasmissione
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Re: Montato assetto e rumore di trasmissione
Le due crociere posteriori erano effettivamente da sostituire. La misura corretta è 25x64 mm. Ora l'albero posteriore va via liscio.
Ho, però, un altro problema. La macchina sembrava fuori convergenza e campanatura dopo il rialzo. Ho montato i bulloni eccentrici per riportare la campanatura ai valori di fabbrica. Ho fatto fare la convergenza al gommista. Durante le regolazioni, muovendo il registro della ruota sx si spostava la convergenza anche alla ruota dx e viceversa. Il gommista sostiene che sia a causa di giochi presenti nei giunti della barra di rinvio e delle testine, in effetti un po si muovono. La convergenza, quindi, non risulta perfetta.
Lasciando il volante, su strada dritta, la macchina tende a spostarsi un po a sx o a dx come se avesse un effetto deriva.
La cosa, però, è molto piu marcata se faccio una prova ad attaccare il 4x4 su un pezzo di strada asfaltata dritta (senza neanche una curva per non sforzare e maciullare tutto il differenziale). In questo caso la macchina tira molto verso dx e si sente un notevole rumore di trascinamento/sforzo provenire da sotto l'anteriore, inoltre sembra molto frenata, schiacciando la frizione la macchina si ferma quasi subito come se fosse sforzata.
Cosa potrà essere? i semiassi che lavorano leggermente inclinati e devono adattarsi? qualche idea?
Ho, però, un altro problema. La macchina sembrava fuori convergenza e campanatura dopo il rialzo. Ho montato i bulloni eccentrici per riportare la campanatura ai valori di fabbrica. Ho fatto fare la convergenza al gommista. Durante le regolazioni, muovendo il registro della ruota sx si spostava la convergenza anche alla ruota dx e viceversa. Il gommista sostiene che sia a causa di giochi presenti nei giunti della barra di rinvio e delle testine, in effetti un po si muovono. La convergenza, quindi, non risulta perfetta.
Lasciando il volante, su strada dritta, la macchina tende a spostarsi un po a sx o a dx come se avesse un effetto deriva.
La cosa, però, è molto piu marcata se faccio una prova ad attaccare il 4x4 su un pezzo di strada asfaltata dritta (senza neanche una curva per non sforzare e maciullare tutto il differenziale). In questo caso la macchina tira molto verso dx e si sente un notevole rumore di trascinamento/sforzo provenire da sotto l'anteriore, inoltre sembra molto frenata, schiacciando la frizione la macchina si ferma quasi subito come se fosse sforzata.
Cosa potrà essere? i semiassi che lavorano leggermente inclinati e devono adattarsi? qualche idea?
- leporo
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Re: Montato assetto e rumore di trasmissione
se è frenata devi controllare i tubi flessibili
la vitara patisce l'usura delle barre di sterzo, mi spiego, le testine dei braccetti e quelle del braccio sospenzione si usurano come tutte le macchine, mentre la barra di sterzo quella centrale ha una particolarità, cioè ha 2 snodi , questi sono diversi l'uno dall'altro per una particolarità , gli snodi riescono a muoversi in tutti i lati rimanendo fermi sul perno, mentre uno di questi 2 ruota solo su se steso, come se fosse un cuscinetto, è così perchè i braccetti che vanno alle ruote sono posti su un lato, quando questo snodo prende gioco inizia anche se di poco a ruotare come tutte le altre e fà in modo da veriare la convergenza, in particolare si nota con le 4 inserite, in accellerazione la convergenza si chiude e la vitara alza il muso, in decellerazione o con le 2 ruote motrici il muso scende e si apre la convergenza
sul banco si capisce bene perchè muovendo una ruota a mano (dalla ruota) si muove questa barra oscillando i braccetti sù e giù
poi se c'è qulcos'altro è da vedere
la vitara patisce l'usura delle barre di sterzo, mi spiego, le testine dei braccetti e quelle del braccio sospenzione si usurano come tutte le macchine, mentre la barra di sterzo quella centrale ha una particolarità, cioè ha 2 snodi , questi sono diversi l'uno dall'altro per una particolarità , gli snodi riescono a muoversi in tutti i lati rimanendo fermi sul perno, mentre uno di questi 2 ruota solo su se steso, come se fosse un cuscinetto, è così perchè i braccetti che vanno alle ruote sono posti su un lato, quando questo snodo prende gioco inizia anche se di poco a ruotare come tutte le altre e fà in modo da veriare la convergenza, in particolare si nota con le 4 inserite, in accellerazione la convergenza si chiude e la vitara alza il muso, in decellerazione o con le 2 ruote motrici il muso scende e si apre la convergenza
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Re: Montato assetto e rumore di trasmissione
l'effetto "frenata" lo fa solo con le 4 ruote inserite, ma non dipende dai freni. E' una frenata per attrito di qualcosa, tipo differenziale, semiassi, convergenza magari troppo chiusa o aperta ecc...leporo ha scritto:se è frenata devi controllare i tubi flessibili
la vitara patisce l'usura delle barre di sterzo, mi spiego, le testine dei braccetti e quelle del braccio sospenzione si usurano come tutte le macchine, mentre la barra di sterzo quella centrale ha una particolarità, cioè ha 2 snodi , questi sono diversi l'uno dall'altro per una particolarità , gli snodi riescono a muoversi in tutti i lati rimanendo fermi sul perno, mentre uno di questi 2 ruota solo su se steso, come se fosse un cuscinetto, è così perchè i braccetti che vanno alle ruote sono posti su un lato, quando questo snodo prende gioco inizia anche se di poco a ruotare come tutte le altre e fà in modo da veriare la convergenza, in particolare si nota con le 4 inserite, in accellerazione la convergenza si chiude e la vitara alza il muso, in decellerazione o con le 2 ruote motrici il muso scende e si apre la convergenza
sul banco si capisce bene perchè muovendo una ruota a mano (dalla ruota) si muove questa barra oscillando i braccetti sù e giù
poi se c'è qulcos'altro è da vedere
Quindi per eliminare il gioco dovrei sostituire la barra centrale e poi rifare la convergenza..
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Re: Montato assetto e rumore di trasmissione
è da vedere se è quella, io ho cercato di spiegarti come fare per distinguerla, almeno c'ho provato
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Re: Montato assetto e rumore di trasmissione
Ok allora prima provo a fare il test che mi hai suggerito, anche se sono convinto anch'io che sia così...leporo ha scritto:è da vedere se è quella, io ho cercato di spiegarti come fare per distinguerla, almeno c'ho provato