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Scusa ma questa è una ipotesi o ne sei sicuro? Se ne sei sicuro come lo avete verificato? La prova suggerita da Leporo è la prova del nove in ogni caso.
E' solo una ipotesi, o almeno questo è quello che ha detto il mio meccanico dopo averla provata.
Questo fine settimana farò la prova suggerita da Leporo così mi leverò ogni dubbio.
Questo fine settimana ho fatto la prova suggerita da Leporo.
Alzata la macchina sul lato sinistro forse, e dico forse, l'anteriore fa una frazione di giro in meno, ma la differenza era davvero minima... Purtroppo ero solo e dovevo ruotare la ruota e verificare le rotazioni da solo, quindi potrebbe essere anche un mio errore, dovrò verificare nuovamente ma ad occhio non sembrano esserci differenze significative nelle rotazioni degli alberi.
Per scrupolo ho poi voluto verificare che il problema non fosse dovuto ai mozzi manuali. Li ho sostituiti con mozzi fissi ma nulla, il rumore rimane.
Buongiorno
mi aggancio a questa discussione per avere anche io una informazione.
Quando cammino sulla sabbia con il 4x4 inserito sento ogni tanto dei forti colpi sul differenziale anteriore.
Ho notato che succede quando aumento la velocità, appena decellero tutto torna come prima.
cosa può essere ?
Se ce la fai prova a muoverti sulla sabbia con la sola trazione pòosteriore, magari partendo da un terreno più duro per andare poi nella sabbia, se te lo fa ancora come dice leporo potrebbe essere bracci e braccetti dello sterzo, se invece te lo fa solo se vai con le quattro ruote motrici in accelerazione potrebbero essere i mozzi che sottosforzo saltano.
si credo anche io che siano i mozzi, o il differenziale anteriore, ma è normale ?
Mi capita pure che sulla sabbia/terra più dura andando "allegro" con le 4x4 inserite sul mozzo destro sento un rumore "tac tac tac" che sparisce appena disinserisco le 4x4. Premesso che ho smontato i mozzi e li ho ingrassati , ho notato che il cuscinetto all'interno del mozzo ha il paravolvere in acciao rotto, ma non sono sicuro che il rumore sia dovuto a questo.
Se hai i mozzi automatici inserisci le 4 ruote motrici fai una decina di metri in avanti affinche si inseriscano i mozzi stessi poi fermati, rimetti le due ruote motrici e vai avanti (non fare retromarcia altrimenti i mozzi si sganciano) così facendo i mozzi dovrebbero rimanere inseriti e far girare semiassi con differenziale e l' albero di trasmissione: se durante la marcia in avanti senti ancora il rumore allora c'è un problema a qualche elemento della trazione anteriore. Se invece te lo fa solo con la trazione in presa i mozzi sono i primi imputati.
Se invece hai i mozzi manuali inseriscili e fai le operazioni sopradescritte.
Un occhio lo darei anche ai giunti omocinetici, controlla come sono messe le cuffie.