Cambio automatico o super ridotte

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marcoudine
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Cambio automatico o super ridotte

Messaggio da marcoudine »

Buon giorno a tutti,
ho un quesito da porre al forum.
Dopo aver montato gomme 235/70 r15 con rapporti originali mi trovo, ovviamente, ad aver perso una marcia buona sia in normale che in ridotte.
A questo punto ho iniziato a valutare delle super ridotte quando, complice l'elevato prezzo, ho pensato che un cambio automatico potesse fare al caso mio.
Ora la domanda nasce spontanea: rischierei di bruciare lo stesso la frizione o il ripartitore del cambio automatico lavora in autonomia e soppratutto senza far danni?

in pratica conviene montare l'automatico o le super ridotte?


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leporo
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Re: Cambio automatico o super ridotte

Messaggio da leporo »

io cel'ho le super, un pò lungo con le lunghe e un pò corto con le corte, con le tue stesse gomme con le lunghe dura fatica ad arrivare a 110, mentre con le corte in 5° si imballa a 30 orari con le corte, forse , mantenendo le 215 sarebbe meglio le coppie coniche, non le ho mai provate però ...
con le super ridotte però puoi rimettere le 195 e con le lunghe va bene, tutto normale, ovviamente le corte ...
montare un cambio automatico servirà tutto l'occorrente, non so se deve essere collegato anche alla centralina motore oppure è autonomo comunque al massimo dello stress puoi far partire il convertotore ma non credo che ci arrivi, certo che il "peso" di queste gomme si sente e non è un toccasana
tutto da valutare e tener conto, personalmente sono abbastanza soddisfatto
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marcoudine
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Re: Cambio automatico o super ridotte

Messaggio da marcoudine »

Ciao leporo, il discorso è che con le 235 la macchina in fuoristrada va davvero bene e mi scoccerebbe rimettere le 205/215.
Tieni conto che l'automatico con €300 lo prendi. Il cambio 3L30 (3 merce) è completamente meccanico/idraulico e quindi non servono centraline varie. Non ho ben capito però se con l'automatico la macchina è come se avesse le super oppure no
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leporo
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Re: Cambio automatico o super ridotte

Messaggio da leporo »

assolutamente no ma si gestisce meglio di un meccanico, nell'estremo l'automatico è molto usato per la duttilità, diverso se devi fare sparate o strappi per intendersi frizione di caviglia o ad elasticino, l'automatico è più pastoso nelle riprese e sicuramente più adattabile ad una gomma diversa , in questo caso sotto sforzo reagisce meglio rispetto ad un cambio meccanico che deve far forza sulla frizione
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Re: Cambio automatico o super ridotte

Messaggio da marcoudine »

ho capito leporo.
Valuterò il da farsi allora....chiaro che le super sono la soluzione migliore.
Ti farò sapere se ne cavo qualcosa.
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Re: Cambio automatico o super ridotte

Messaggio da Marco.ferrari.95 »

io se fossi in te opterei per delle super ridotte o delle coppie coniche più corte. A parere mio il cambio manuale è sempre meglio di un automatico, più economico in caso di riparazione e più affidabile.
potresti provare le coppie coniche del 16v che se non sbaglio sono un pochino più corte dell' 8v.
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Re: Cambio automatico o super ridotte

Messaggio da leporo »

ferrari, mi pare siano uguali le coppie coniche per 8 e 16
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Re: Cambio automatico o super ridotte

Messaggio da Marco.ferrari.95 »

Si infatti non ne avevo la certezza. Sorry ho detto una caxx...
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Re: Cambio automatico o super ridotte

Messaggio da marcoudine »

Buona sera a tutti,
ripesco l'argomento per chiedere ulteriori lumi.
Cambio 2.0 v6 e tutti gli altri dovrebbero essere uguali a livello di dimensioni.
Ora la domanda è: presupponendo di trovare il cambio automatico, per un trapianto, avrei bisogno solo del cambio e non anche del riduttore corretto?
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Re: Cambio automatico o super ridotte

Messaggio da leporo »

si, il riduttore penso sia uguale, se lasci quello che ci trovi controlla se all'uscita per l'albero posteriore abbia lo stesso millerighe
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