Alcune volte la frizione non stacca e non riesco ad innestare le marce.

Rispondi
Avatar utente
cristianmoi
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/10/2021, 23:57
Nome: Cristian Mirko Moi
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: JLXi - ETD01V - G16B
Professione: Tecnico Elettronico
Hobby: Elettronica
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Santa Maria Navarrese
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Alcune volte la frizione non stacca e non riesco ad innestare le marce.

Messaggio da cristianmoi »

Un saluto a tutti, sono alle prese con un problema che si era presentato circa un mesetto fa per poi "sparire", ma oggi proprio... si è presentato per bene.
Il problema è questo a macchina fredda normalmente non ho nessun problema con le marce, ma dopo aver percorso un po di km se mi fermo alle volte non riesco a inserire le marce mare che la leva del cambio si blocchi come se la frizione non riesca a staccarsi completamente e mi tiene in movimento il cambi, anzi togliamo il pare, perchè per disinnestare la marcia devo picchiare forte la leva con la frizione tutta premuta.
Ho fatto diverse provee ad orecchio quando si presenta il problema è come se sentissi un rumore di accoppiamento fra frizione e cambio, se premo 3 o 4 volte la frizione si sente che la frizione stacca e magicamente le marce entrano... la prima cosa che ho pensato è che si stia rompendo il cavo della frizione (purtroppo non so quando è stato cambiato e se è stato cambiato, ho la macchina da qualche mese), oppure ho pensato allo spingidisco e al relativo cuscinetto difettosi.
Ps una volta è capitato che su strada in marcia mi sia bloccata la 3 marcia inserita è ho dovuto lavorarci parecchio per riportare il cambio in folle. Ho pensato anche a sostituire l'orlio del cambio, magari non è stato mai sostituito e il cambio non riesce a scorrere agevolmente, è capitato a qualcun altro questo problema?


Avatar utente
Ugoled
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 417
Iscritto il: 08/08/2015, 18:26
Nome: Massimo
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: G16A 1600 JLX 1992
Hobby: t.q.c.p.
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 20 volte
Mi Piace Ricevuti: 50 volte

Re: Alcune volte la frizione non stacca e non riesco ad innestare le marce.

Messaggio da Ugoled »

Se si blocca solo a caldo potrebbe essere che manca olio e ti si grippa lo scorrimento dei sincronizzatori cambio, controlla il livello o meglio ancora sostituirlo.Da controllare anche l'attacco del cavo frizione al parafiamma, ho letto che ad alcuni ha ceduto a causa della ruggine
Avatar utente
cristianmoi
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/10/2021, 23:57
Nome: Cristian Mirko Moi
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: JLXi - ETD01V - G16B
Professione: Tecnico Elettronico
Hobby: Elettronica
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Santa Maria Navarrese
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Alcune volte la frizione non stacca e non riesco ad innestare le marce.

Messaggio da cristianmoi »

grazie per la tua celere risposta @Ugoled, ho letto solo ora, nel mentre questo pomeriggio ho sollevato la macchina e ho notato che la regolazione del cavo era tutta al massimo... questa cosa mi ha colpito, sono andato a vedere il pedale frizione e la parete, e non ho trovato nessun punto di rugine grazie a Dio, però mi è caduto l'occhio ne poco di gioco che aveva il pedale sul cavo nonostante fosse tutto regolato a finecorsa allora ho visto che il pedale ha un piccolo rinvio dove si collega il vavo e questo è bloccato sulla leva con un sistema millerighe, ho mollato la vite del millerighe, ho riportato la regolazione del cavo al minimo per poterlo far tornare leggermente indietro e ho regolato correttamente il millerighe, dopo fatto ciò ho regolato il cavo della frizione che ora non sta più a fine corda ma non primo quarto della regolazione... ho provato la macchina e grazie a dio ora funziona tutto bene, avevo già acquistato l'olio per sostituirlo al cambio... visto che ero sotto la macchina ho controllato e parrebbe che il vecchio proprietario aveva provato a smontare il tappo per il rabbocco... spanando il dado originale e rifilettando sopra di esso un bullone :-/ domani faccio qualche foto e ve la mando spero che abbia fatto questa operazione aspirando il trucciolo e ripulendo il cambio... ma non mi pare un lavoro fatto per niente bene... pero per ora ho risolto il problemaaaa rimane comunque da sostituire l'olio.
Rispondi

Torna a “Trasmissione”