uso del selettore

Avatar utente
Nolat
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 334
Iscritto il: 13/09/2012, 18:21
Nome: Francesco
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.0 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 39 volte

Re: uso del selettore

Messaggio da Nolat »

lo è nella misura in cui procedi in linea retta!!!

Se sterzi o percorri curve in genere il differenziale fa il suo lavoro nel "range" indicato sennò che senso avrebbe installarlo?


Avatar utente
Jrp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/04/2013, 22:31
Nome: Nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS ESP 2008
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: uso del selettore

Messaggio da Jrp »

Probabilmente non mi sono spiegato correttamente o non ho capito esattamente quello che volevi dire.
L'importante è ricordare che la ripartizione 47%-53% è riferita alla coppia trasmessa, non ai giri. Ovvero il differenziale centrale fa sì che il 53% della coppia venga sempre scaricato sull'asse posteriore e il 47% sempre su quello anteriore. Queste percentuali sono fisse e dipendono da come è costruito meccanicamente il differenziale centrale del NGV; la ripartizione di coppia non cambia mai, non dipende dal fatto che uno vada dritto, stia sterzando o abbia qualche ruota che perde aderenza.
Viene invece lasciata totale libertà sulla ripartizione dei regimi di rotazione ed è questo che consente di fare anche curve strette senza avere saltellamenti; il fatto che ci sia una completa libertà sulla ripartizione dei regimi di rotazione lo si può vedere se c'è un asse sollevato da terra: questo è libero di ruotare con un coppia minima e quindi questo inizia a girare (a velocità doppia del normale) mentre l'altro asse (quello appoggiato a terra) riceve una coppia molto modesta (paragonabile a quella che serve a muovere le ruote a vuoto) e non è in grado di muovere il veicolo.
Quando invece si va a bloccare il differenziale centrale si vincolano i due assi (posteriore ed anteriore) a girare alla stessa velocità, mentre non vi è nessun controllo sulla ripartizione di coppia che avviene solo in base all'aderenza delle ruote e può variare da 0/100 a 100/0.
Spero di aver fatto chiarezza su ciò che intendevo dire...
Avatar utente
Nolat
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 334
Iscritto il: 13/09/2012, 18:21
Nome: Francesco
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.0 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 39 volte

Re: uso del selettore

Messaggio da Nolat »

PERFETTO!! :okk:
navarre
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 387
Iscritto il: 29/10/2014, 18:34
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS 2008
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: uso del selettore

Messaggio da navarre »

Bel post, Nicola.

Mi permetto di aggiungere che questo:
Jrp ha scritto:L'importante è ricordare che la ripartizione 47%-53% è riferita alla coppia trasmessa, non ai giri. Ovvero il differenziale centrale fa sì che il 53% della coppia venga sempre scaricato sull'asse posteriore e il 47% sempre su quello anteriore. Queste percentuali sono fisse e dipendono da come è costruito meccanicamente il differenziale centrale del NGV; la ripartizione di coppia non cambia mai, non dipende dal fatto che uno vada dritto, stia sterzando o abbia qualche ruota che perde aderenza.
Si sente chiaramente se si percorre a velocità e regime un po' alti una curva autostradale liscia e si stringe progressivamente la traiettoria.
Avatar utente
GiuGiu970
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 1220
Iscritto il: 20/09/2015, 20:34
Nome: Giulio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 553 volte
Mi Piace Ricevuti: 340 volte

Re: uso del selettore

Messaggio da GiuGiu970 »

Sì, lo so, mi "sveglio" con un anno di ritardo sul post, ma io ho una Vitara 2015 e sto pensando ad una Gran Vitara come seconda auto per fare off-road per sostituire la mia Samurai (che ne dite?)

Ho una considerazione ed una domanda.

Leggo:
Jrp ha scritto:...il differenziale centrale fa sì che il 53% della coppia venga sempre scaricato sull'asse posteriore e il 47% sempre su quello anteriore...
...lo si può vedere se c'è un asse sollevato da terra: questo è libero di ruotare con un coppia minima e quindi questo inizia a girare (a velocità doppia del normale) mentre l'altro asse (quello appoggiato a terra) riceve una coppia molto modesta (paragonabile a quella che serve a muovere le ruote a vuoto) e non è in grado di muovere il veicolo...
Qualcosa non mi quadra: se al minimo alzo la frizione il tuo discorso fila, ma se la ripartizione della coppia fosse fissa, allora dando gas dovrei avanzare perchè a 3000 giri il 53% della coppia basta ed avanza per spostare la macchina, no?

Detto questo la domanda:
Ho visto in vendita una GV 1.6 Benzina del 2010 che viene descritta come "off road" ma nella foto degli interni nell'annuncio e che allego mi sembra manchi il selettore.
Mi aiutate a capire please?


Immagine
Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: uso del selettore

Messaggio da luca.monty88 »

Il 1.6 benzina non ha ne blocco ne ridotte se vuoi un benzina 3 porte se obbligato a prendere il 2.4 o se ti va bene il 5porte puoi andare sul 2.0
Avatar utente
flyfishing
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 373
Iscritto il: 11/06/2016, 17:23
Nome: Nicolas
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS Executive 2009
Hobby: Pesca
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 70 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: uso del selettore

Messaggio da flyfishing »

Se ti serve solo per offroad, io mi orienterei sul grand vitara vecchio. Il 1.6 ha le ridotte e in fuoristrada é tutta un altra storia. Dietro ha il ponte ed é molto più agile. Lo ha mio fratello e ti dico che con un NGV in fuoristrada non ha niente a che vedere. Probabilmente perché la mia è 5 porte, ma provandola ho la sensazione che supera molto meglio gli ostacoli e su fango/neve ha più trazione, pur avendo le geolandar lui, le bf goodrich AT io. Se riesci a trovare il modello oltre il 2003 gli interni sono niente male.
Rispetto al NGV non ha però il TCS, che in fuoristrada aiuta molto. Il NGV ce lo ha di serie dal 2009 in poi. Il modello con le frecce sugli specchietti in pratica.
Infine, tieni conto che sul 1.6 old GV le gomme consentite su strada sono le 215 massimo.
Avatar utente
Jrp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/04/2013, 22:31
Nome: Nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS ESP 2008
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: uso del selettore

Messaggio da Jrp »

Qualcosa non mi quadra: se al minimo alzo la frizione il tuo discorso fila, ma se la ripartizione della coppia fosse fissa, allora dando gas dovrei avanzare perchè a 3000 giri il 53% della coppia basta ed avanza per spostare la macchina, no?
La coppia viene erogata dal motore se c'è resistenza all'avanzamento altrimenti sale di giri e basta.
Avatar utente
nicolamn
Non più attivo
Connesso: No
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/08/2016, 13:39
Nome: nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: duemila benzina 2009
Mi Piace Ricevuti: 38 volte

Re: uso del selettore

Messaggio da nicolamn »

Jrp ha scritto: L'importante è ricordare che la ripartizione 47%-53% è riferita alla coppia trasmessa, non ai giri.
c'è qualcosa che non mi torna nel caso di marcia rettilinea con aderenza identica sulle 4 gomme.
su asfalto per intenderci.
Avatar utente
GiuGiu970
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 1220
Iscritto il: 20/09/2015, 20:34
Nome: Giulio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 553 volte
Mi Piace Ricevuti: 340 volte

Re: uso del selettore

Messaggio da GiuGiu970 »

Jrp ha scritto: La coppia viene erogata dal motore se c'è resistenza all'avanzamento altrimenti sale di giri e basta.
Esatto, se un asse è a terra e la ripartizione fosse fissa, allora la macchina avanzerebbe perché un asse ha trazione.

Comunque grazie delle info, in sintesi o 2.4 o vecchia versione...
Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Rispondi

Torna a “Trasmissione NGV”