uso del selettore
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Re: uso del selettore
lo è nella misura in cui procedi in linea retta!!!
Se sterzi o percorri curve in genere il differenziale fa il suo lavoro nel "range" indicato sennò che senso avrebbe installarlo?
Se sterzi o percorri curve in genere il differenziale fa il suo lavoro nel "range" indicato sennò che senso avrebbe installarlo?
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Re: uso del selettore
Probabilmente non mi sono spiegato correttamente o non ho capito esattamente quello che volevi dire.
L'importante è ricordare che la ripartizione 47%-53% è riferita alla coppia trasmessa, non ai giri. Ovvero il differenziale centrale fa sì che il 53% della coppia venga sempre scaricato sull'asse posteriore e il 47% sempre su quello anteriore. Queste percentuali sono fisse e dipendono da come è costruito meccanicamente il differenziale centrale del NGV; la ripartizione di coppia non cambia mai, non dipende dal fatto che uno vada dritto, stia sterzando o abbia qualche ruota che perde aderenza.
Viene invece lasciata totale libertà sulla ripartizione dei regimi di rotazione ed è questo che consente di fare anche curve strette senza avere saltellamenti; il fatto che ci sia una completa libertà sulla ripartizione dei regimi di rotazione lo si può vedere se c'è un asse sollevato da terra: questo è libero di ruotare con un coppia minima e quindi questo inizia a girare (a velocità doppia del normale) mentre l'altro asse (quello appoggiato a terra) riceve una coppia molto modesta (paragonabile a quella che serve a muovere le ruote a vuoto) e non è in grado di muovere il veicolo.
Quando invece si va a bloccare il differenziale centrale si vincolano i due assi (posteriore ed anteriore) a girare alla stessa velocità, mentre non vi è nessun controllo sulla ripartizione di coppia che avviene solo in base all'aderenza delle ruote e può variare da 0/100 a 100/0.
Spero di aver fatto chiarezza su ciò che intendevo dire...
L'importante è ricordare che la ripartizione 47%-53% è riferita alla coppia trasmessa, non ai giri. Ovvero il differenziale centrale fa sì che il 53% della coppia venga sempre scaricato sull'asse posteriore e il 47% sempre su quello anteriore. Queste percentuali sono fisse e dipendono da come è costruito meccanicamente il differenziale centrale del NGV; la ripartizione di coppia non cambia mai, non dipende dal fatto che uno vada dritto, stia sterzando o abbia qualche ruota che perde aderenza.
Viene invece lasciata totale libertà sulla ripartizione dei regimi di rotazione ed è questo che consente di fare anche curve strette senza avere saltellamenti; il fatto che ci sia una completa libertà sulla ripartizione dei regimi di rotazione lo si può vedere se c'è un asse sollevato da terra: questo è libero di ruotare con un coppia minima e quindi questo inizia a girare (a velocità doppia del normale) mentre l'altro asse (quello appoggiato a terra) riceve una coppia molto modesta (paragonabile a quella che serve a muovere le ruote a vuoto) e non è in grado di muovere il veicolo.
Quando invece si va a bloccare il differenziale centrale si vincolano i due assi (posteriore ed anteriore) a girare alla stessa velocità, mentre non vi è nessun controllo sulla ripartizione di coppia che avviene solo in base all'aderenza delle ruote e può variare da 0/100 a 100/0.
Spero di aver fatto chiarezza su ciò che intendevo dire...
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Re: uso del selettore
Bel post, Nicola.
Mi permetto di aggiungere che questo:
Mi permetto di aggiungere che questo:
Si sente chiaramente se si percorre a velocità e regime un po' alti una curva autostradale liscia e si stringe progressivamente la traiettoria.Jrp ha scritto:L'importante è ricordare che la ripartizione 47%-53% è riferita alla coppia trasmessa, non ai giri. Ovvero il differenziale centrale fa sì che il 53% della coppia venga sempre scaricato sull'asse posteriore e il 47% sempre su quello anteriore. Queste percentuali sono fisse e dipendono da come è costruito meccanicamente il differenziale centrale del NGV; la ripartizione di coppia non cambia mai, non dipende dal fatto che uno vada dritto, stia sterzando o abbia qualche ruota che perde aderenza.
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Re: uso del selettore
Sì, lo so, mi "sveglio" con un anno di ritardo sul post, ma io ho una Vitara 2015 e sto pensando ad una Gran Vitara come seconda auto per fare off-road per sostituire la mia Samurai (che ne dite?)
Ho una considerazione ed una domanda.
Leggo:
Detto questo la domanda:
Ho visto in vendita una GV 1.6 Benzina del 2010 che viene descritta come "off road" ma nella foto degli interni nell'annuncio e che allego mi sembra manchi il selettore.
Mi aiutate a capire please?
Ho una considerazione ed una domanda.
Leggo:
Qualcosa non mi quadra: se al minimo alzo la frizione il tuo discorso fila, ma se la ripartizione della coppia fosse fissa, allora dando gas dovrei avanzare perchè a 3000 giri il 53% della coppia basta ed avanza per spostare la macchina, no?Jrp ha scritto:...il differenziale centrale fa sì che il 53% della coppia venga sempre scaricato sull'asse posteriore e il 47% sempre su quello anteriore...
...lo si può vedere se c'è un asse sollevato da terra: questo è libero di ruotare con un coppia minima e quindi questo inizia a girare (a velocità doppia del normale) mentre l'altro asse (quello appoggiato a terra) riceve una coppia molto modesta (paragonabile a quella che serve a muovere le ruote a vuoto) e non è in grado di muovere il veicolo...
Detto questo la domanda:
Ho visto in vendita una GV 1.6 Benzina del 2010 che viene descritta come "off road" ma nella foto degli interni nell'annuncio e che allego mi sembra manchi il selettore.
Mi aiutate a capire please?
Giulio
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Re: uso del selettore
Il 1.6 benzina non ha ne blocco ne ridotte se vuoi un benzina 3 porte se obbligato a prendere il 2.4 o se ti va bene il 5porte puoi andare sul 2.0
- flyfishing
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Re: uso del selettore
Se ti serve solo per offroad, io mi orienterei sul grand vitara vecchio. Il 1.6 ha le ridotte e in fuoristrada é tutta un altra storia. Dietro ha il ponte ed é molto più agile. Lo ha mio fratello e ti dico che con un NGV in fuoristrada non ha niente a che vedere. Probabilmente perché la mia è 5 porte, ma provandola ho la sensazione che supera molto meglio gli ostacoli e su fango/neve ha più trazione, pur avendo le geolandar lui, le bf goodrich AT io. Se riesci a trovare il modello oltre il 2003 gli interni sono niente male.
Rispetto al NGV non ha però il TCS, che in fuoristrada aiuta molto. Il NGV ce lo ha di serie dal 2009 in poi. Il modello con le frecce sugli specchietti in pratica.
Infine, tieni conto che sul 1.6 old GV le gomme consentite su strada sono le 215 massimo.
Rispetto al NGV non ha però il TCS, che in fuoristrada aiuta molto. Il NGV ce lo ha di serie dal 2009 in poi. Il modello con le frecce sugli specchietti in pratica.
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- Jrp
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Re: uso del selettore
La coppia viene erogata dal motore se c'è resistenza all'avanzamento altrimenti sale di giri e basta.Qualcosa non mi quadra: se al minimo alzo la frizione il tuo discorso fila, ma se la ripartizione della coppia fosse fissa, allora dando gas dovrei avanzare perchè a 3000 giri il 53% della coppia basta ed avanza per spostare la macchina, no?
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Re: uso del selettore
c'è qualcosa che non mi torna nel caso di marcia rettilinea con aderenza identica sulle 4 gomme.Jrp ha scritto: L'importante è ricordare che la ripartizione 47%-53% è riferita alla coppia trasmessa, non ai giri.
su asfalto per intenderci.
- GiuGiu970
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Re: uso del selettore
Esatto, se un asse è a terra e la ripartizione fosse fissa, allora la macchina avanzerebbe perché un asse ha trazione.Jrp ha scritto: La coppia viene erogata dal motore se c'è resistenza all'avanzamento altrimenti sale di giri e basta.
Comunque grazie delle info, in sintesi o 2.4 o vecchia versione...
Giulio
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