uso del selettore

Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3941
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 47 volte
Mi Piace Ricevuti: 145 volte

Re: uso del selettore

Messaggio da luca.monty88 »

In pratica il differenziale centrale fa lo stesso lavoro di un differenziale posto tra le due ruote ripartisce la coppia tra i due assali per esempio in manovra o in curva le ruote anteriori fanno più giri Delle posteriori e così via


Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3941
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 47 volte
Mi Piace Ricevuti: 145 volte

Re: uso del selettore

Messaggio da luca.monty88 »

Rende i due assali libero l'uno dall'altro
Avatar utente
arturo001
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/01/2018, 21:59
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1900 ddi 130 CV, del 2008
Mi Piace Inviati: 1 volta

Re: uso del selettore

Messaggio da arturo001 »

Grazie luca.monty88 dei chiarimenti. Quindi da come mi hai spiegato la trazione è garantita sulle ruote che perdono aderenza!
Poi se hai bisogno di una trazione permanete si passa al 4H Lock!
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3941
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 47 volte
Mi Piace Ricevuti: 145 volte

Re: uso del selettore

Messaggio da luca.monty88 »

No se per esempio ti trovi in una situazione con due ruote in aderenza e due no il mezzo tenderà a fermarsi perché la coppia verrà scaricate proprio sulle ruote con meno aderenza e li avrai bisogno di inserire il blocco
Avatar utente
arturo001
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/01/2018, 21:59
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1900 ddi 130 CV, del 2008
Mi Piace Inviati: 1 volta

Re: uso del selettore

Messaggio da arturo001 »

Adesso ho le idee un po più chiare! :okk:
Avatar utente
Artico
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/02/2014, 16:51
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 MY 2012
Hobby: Orto
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Near Torino
Mi Piace Inviati: 15 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Re: uso del selettore

Messaggio da Artico »

E' permanente 47% davanti e 53% dietro, se non ricordo male.
Avatar utente
Nolat
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/09/2012, 18:21
Nome: Francesco
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.0 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 38 volte

Re: uso del selettore

Messaggio da Nolat »

Esattamente......o meglio varia la distribuzione della coppia da 47 a 53 secondo le condizioni di utilizzo e aderenza....e se non hai il TCS dovrebbe essere installato un differenziale a slittamento limitato (io lo avevo sul 2.7 V6) con stesso range di utilizzo!!!
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3941
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 47 volte
Mi Piace Ricevuti: 145 volte

Re: uso del selettore

Messaggio da luca.monty88 »

Secondo me varia la coppia proprio come in un normale differenziale , io ho provato a alzare le ruote anteriori e anche con il TCS la macchina non avanza di un centimetro se non si blocca il differenziale centrale
Avatar utente
Nolat
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 312
Iscritto il: 13/09/2012, 18:21
Nome: Francesco
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.0 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 38 volte

Re: uso del selettore

Messaggio da Nolat »

Si in quel caso si.....perché il TCS dovrebbe "funzionare" col blocco inserito....la mia V6 senza TCS anche senza blocco con le ruote in twist avanzava e si percepiva nettamente il blocco "automatico" ovviamente in quanto meccanico sempre attivo
Avatar utente
Jrp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 83
Iscritto il: 02/04/2013, 22:31
Nome: Nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS ESP 2008
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: uso del selettore

Messaggio da Jrp »

o meglio varia la distribuzione della coppia da 47 a 53 secondo le condizioni di utilizzo e aderenza
mi permetto di sottolineare che questa affermazione non è corretta. La distribuzione della coppia del differenziale centrale (ovviamente quando non bloccato) è sempre 53% al posteriore e 47% all'anteriore. Qua se ne era già parlato diffusamente.
Rispondi

Torna a “Trasmissione NGV”