uso del selettore
- luca.monty88
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3964
- Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
- Nome: luca
- Auto: New Grand Vitara 3porte
- Allestimento: 1.9ddis anno 2009
- Professione: operaio
- Hobby: caccia pesca ecc
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 37 volte
- Mi Piace Ricevuti: 138 volte
Re: uso del selettore
In pratica il differenziale centrale fa lo stesso lavoro di un differenziale posto tra le due ruote ripartisce la coppia tra i due assali per esempio in manovra o in curva le ruote anteriori fanno più giri Delle posteriori e così via
- luca.monty88
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3964
- Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
- Nome: luca
- Auto: New Grand Vitara 3porte
- Allestimento: 1.9ddis anno 2009
- Professione: operaio
- Hobby: caccia pesca ecc
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 37 volte
- Mi Piace Ricevuti: 138 volte
- arturo001
- Nuovo Utente
- Connesso: No
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 16/01/2018, 21:59
- Auto: New Grand Vitara 3porte
- Allestimento: 1900 ddi 130 CV, del 2008
- Mi Piace Inviati: 1 volta
Re: uso del selettore
Grazie luca.monty88 dei chiarimenti. Quindi da come mi hai spiegato la trazione è garantita sulle ruote che perdono aderenza!
Poi se hai bisogno di una trazione permanete si passa al 4H Lock!
Poi se hai bisogno di una trazione permanete si passa al 4H Lock!
- luca.monty88
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3964
- Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
- Nome: luca
- Auto: New Grand Vitara 3porte
- Allestimento: 1.9ddis anno 2009
- Professione: operaio
- Hobby: caccia pesca ecc
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 37 volte
- Mi Piace Ricevuti: 138 volte
Re: uso del selettore
No se per esempio ti trovi in una situazione con due ruote in aderenza e due no il mezzo tenderà a fermarsi perché la coppia verrà scaricate proprio sulle ruote con meno aderenza e li avrai bisogno di inserire il blocco
- Nolat
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 334
- Iscritto il: 13/09/2012, 18:21
- Nome: Francesco
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: 2.0 2010
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 39 volte
Re: uso del selettore
Esattamente......o meglio varia la distribuzione della coppia da 47 a 53 secondo le condizioni di utilizzo e aderenza....e se non hai il TCS dovrebbe essere installato un differenziale a slittamento limitato (io lo avevo sul 2.7 V6) con stesso range di utilizzo!!!
- luca.monty88
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3964
- Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
- Nome: luca
- Auto: New Grand Vitara 3porte
- Allestimento: 1.9ddis anno 2009
- Professione: operaio
- Hobby: caccia pesca ecc
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 37 volte
- Mi Piace Ricevuti: 138 volte
Re: uso del selettore
Secondo me varia la coppia proprio come in un normale differenziale , io ho provato a alzare le ruote anteriori e anche con il TCS la macchina non avanza di un centimetro se non si blocca il differenziale centrale
- Nolat
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 334
- Iscritto il: 13/09/2012, 18:21
- Nome: Francesco
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: 2.0 2010
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 39 volte
Re: uso del selettore
Si in quel caso si.....perché il TCS dovrebbe "funzionare" col blocco inserito....la mia V6 senza TCS anche senza blocco con le ruote in twist avanzava e si percepiva nettamente il blocco "automatico" ovviamente in quanto meccanico sempre attivo
- Jrp
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 85
- Iscritto il: 02/04/2013, 22:31
- Nome: Nicola
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: 1.9 DDIS ESP 2008
- Mi Piace Ricevuti: 4 volte
Re: uso del selettore
mi permetto di sottolineare che questa affermazione non è corretta. La distribuzione della coppia del differenziale centrale (ovviamente quando non bloccato) è sempre 53% al posteriore e 47% all'anteriore. Qua se ne era già parlato diffusamente.o meglio varia la distribuzione della coppia da 47 a 53 secondo le condizioni di utilizzo e aderenza