avete ragione tutti e due!!!!
le impostazioni di base 47 e 53 (fonti ufficiali Suzuki) sono date per avere l'avantreno più "libero" e quindi una miglior maneggevolezza in condizioni di asfalto con alta aderenza e difficilmente in questo caso ci sono differenze rilevanti di percentuale;
nel tuo caso luca, siamo al limite, con tutto un asse che perde completamente aderenza, situazione da offroad, in cui un diff. libero o aperto si comporta proprio come è la sua natura, ecco infatti che viene in aiuto il blocco per permetterci di avanzare..............
Trasmissione ngv
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Re: Trasmissione ngv
Comunque ieri sera ho fatto un passaggio nel bosco che mi ha portato in twist in uno scolo e ne è uscita senza nessun problema!
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Re: Trasmissione ngv
Ricordo che è spesso facile confondersi quando si parla di ripartizione 47/53, 50/50, ecc... La ripartizione di coppia è una cosa, la ripartizione di giri un'altra. Il differenziale centrale della NGV (quando non bloccato) ripartisce la COPPIA al 47% all'anteriore e 53% al posteriore lasciando totale libertà di ripartizione sui regimi di rotazione. Questo significa che la ripartizione (di coppia) è sempre 53/47: in rettilineo, in curva, su asfalto, su sterrato... La ripartizione di giri è invece libera a seconda delle condizioni di percorso (curva, aderenza) e può variare da 0/100 a 100/0 senza alcun limite.
Quando invece si blocca il differenziale è come se questo non ci fosse e quindi ruote anteriori e posteriori viaggiano alla stessa velocità lasciando che la coppia venga ripartita da 0/100 a 100/0 a seconda delle condizioni di aderenza dei due assi. Se ne era già parlato qua
Quando invece si blocca il differenziale è come se questo non ci fosse e quindi ruote anteriori e posteriori viaggiano alla stessa velocità lasciando che la coppia venga ripartita da 0/100 a 100/0 a seconda delle condizioni di aderenza dei due assi. Se ne era già parlato qua