NGV 2.0 BENZINA SENZA ESP
- Mauanto
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Re: NGV 2.0 BENZINA SENZA ESP
Ciao la mia GV è un 2000 benzina del 2008.
Ha il pulsante no ESP e, all'accenzione, appare il simbolino sul cruscotto, dunque sonno certo che abbia sia ESP che tcs.
Faccio un uso in fuoristrada molto leggero, figuratevi che non ho mai inserito le ridotte.
Volevo sapere se il tcs si attiva solo con il pulsante ESP off attivato o se funziona sempre indipendentemente dal l'attivazione di questo pulsante.
L'ESP off va attivato solo con le ridotte?
So che per molti di voi questa è una domanda banale, ma non avendo mai usato né il bloccaggio del differenziale, né le ridotte, vorrei capire bene quando è come usare questi comandi e quando si attivano, in modo, che all'occorrenza, possa sfruttarli al meglio.
Grazie
Un saluto
Maurizio
Ha il pulsante no ESP e, all'accenzione, appare il simbolino sul cruscotto, dunque sonno certo che abbia sia ESP che tcs.
Faccio un uso in fuoristrada molto leggero, figuratevi che non ho mai inserito le ridotte.
Volevo sapere se il tcs si attiva solo con il pulsante ESP off attivato o se funziona sempre indipendentemente dal l'attivazione di questo pulsante.
L'ESP off va attivato solo con le ridotte?
So che per molti di voi questa è una domanda banale, ma non avendo mai usato né il bloccaggio del differenziale, né le ridotte, vorrei capire bene quando è come usare questi comandi e quando si attivano, in modo, che all'occorrenza, possa sfruttarli al meglio.
Grazie
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- luca.monty88
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Re: NGV 2.0 BENZINA SENZA ESP
Il pulsante esp off te lo puoi anche dimenticare non serve praticamente a niente cioè ti spiego :l'esp e l'antipattinamento puoi disattivarli solo in modalità 4H lock cioè con il differenziale centrale bloccato ed a 40km/h si riattivano automaticamente serve in pratica solo per le partenze in salita su fondi scivolosi.
Invece inserendo le ridotte, l'esp e l'antipattinamento si disinseriscono automaticamente per poter sfruttare la trazione al 100% mentre il TCS rimane sempre attivo in qualsiasi situazione
Invece inserendo le ridotte, l'esp e l'antipattinamento si disinseriscono automaticamente per poter sfruttare la trazione al 100% mentre il TCS rimane sempre attivo in qualsiasi situazione
- nicolamn
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Re: NGV 2.0 BENZINA SENZA ESP
quindi
la differenza tra controllo di trazione che si disinserisce sempre automaticamente...
e
TCS (Traction Control Sistem) sempre attivo in ogni situazione
dove sarebbe?
la differenza tra controllo di trazione che si disinserisce sempre automaticamente...
e
TCS (Traction Control Sistem) sempre attivo in ogni situazione
dove sarebbe?
- Mauanto
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Re: NGV 2.0 BENZINA SENZA ESP
Grazie Luca.
Dunque il TCS è sempre in funzione, questo mi tranquillizza molto e mi spiega anche perché ad oggi non ho avuto mai necessità di marce ridotte: forse quando una o più ruote hanno iniziato a slittare il TCS ha pensato a pinzare le ruote senza aderenza e a scaricare la potenza su quelle in aderenza consentendomi di uscire sempre dalle piccole fangaglie che ho attraversato.
Una cosa che non ho capito è l'antipattinamento.
Tu mi scrivi che l'esp e l'antipattinamento si possono disinserire solo con il differenziale bloccato.
Ma non è il diffirenziale bloccato che da solo evita il pattinamento scaricando uguale potenza e facendo girare tutte e quattro le ruote con gli stessi giri sia quelle in aderenza che quelle che slittano?
C'è un dispositivo aggiuntivo contro il pattinamento?
Grazie per le risposte
un saluto
Maurizio
Dunque il TCS è sempre in funzione, questo mi tranquillizza molto e mi spiega anche perché ad oggi non ho avuto mai necessità di marce ridotte: forse quando una o più ruote hanno iniziato a slittare il TCS ha pensato a pinzare le ruote senza aderenza e a scaricare la potenza su quelle in aderenza consentendomi di uscire sempre dalle piccole fangaglie che ho attraversato.
Una cosa che non ho capito è l'antipattinamento.
Tu mi scrivi che l'esp e l'antipattinamento si possono disinserire solo con il differenziale bloccato.
Ma non è il diffirenziale bloccato che da solo evita il pattinamento scaricando uguale potenza e facendo girare tutte e quattro le ruote con gli stessi giri sia quelle in aderenza che quelle che slittano?
C'è un dispositivo aggiuntivo contro il pattinamento?
Grazie per le risposte
un saluto
Maurizio
- luca.monty88
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Re: NGV 2.0 BENZINA SENZA ESP
No il differenziale che blocchi è il centrale cioè quello che ripartisce la coppia tra i due assali anteriore e posteriore, bloccandolo la trasmissione tra i due assali diventa solidale e i giri che fa uno li fa anche l'altro.
Nonostante venga bloccato il differenziale centrale I differenziali anteriore e posteriore continuano a lavorare normalmente quindi se per esempio ti trovi in una situazione di twist dove una o due ruote non hanno aderenza o addirittura si sollevano da terra non riusciresti ad avanzare senza tcs.
Il TCS simula un blocco differenziale frenando la ruota che slitta per trasmettere coppia a quella ferma che ha aderenza
Nonostante venga bloccato il differenziale centrale I differenziali anteriore e posteriore continuano a lavorare normalmente quindi se per esempio ti trovi in una situazione di twist dove una o due ruote non hanno aderenza o addirittura si sollevano da terra non riusciresti ad avanzare senza tcs.
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- luca.monty88
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Re: NGV 2.0 BENZINA SENZA ESP
No il differenziale che blocchi è il centrale cioè quello che ripartisce la coppia tra i due assali anteriore e posteriore, bloccandolo la trasmissione tra i due assali diventa solidale e i giri che fa uno li fa anche l'altro.
Nonostante venga bloccato il differenziale centrale I differenziali anteriore e posteriore continuano a lavorare normalmente quindi se per esempio ti trovi in una situazione di twist dove una o due ruote non hanno aderenza o addirittura si sollevano da terra non riusciresti ad avanzare senza tcs.
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Nonostante venga bloccato il differenziale centrale I differenziali anteriore e posteriore continuano a lavorare normalmente quindi se per esempio ti trovi in una situazione di twist dove una o due ruote non hanno aderenza o addirittura si sollevano da terra non riusciresti ad avanzare senza tcs.
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- nicolamn
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Re: NGV 2.0 BENZINA SENZA ESP
si disinserisce solo l'ESP (cioè il controllo elettronico della STABILITA'), solo in modalità 4H lock e solo sotto i 30km/h.
il motivo è semplice da capire.
Il TCS e l'ESP utilizzano entrambi il sistema frenante per operare, ma fanno 2 lavori diversi ed in contrasto se a bassa velocità, situazione questa dove l'ESP non è necessario.
Per cui la mancanza dell' ESP è penalizzante su strada in velocità, non in fuoristrada
qui si vede benissimo cosa succede con e senza.
- Mauanto
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Re: NGV 2.0 BENZINA SENZA ESP
Ciao Nicola, La tua spiegazione è esaustiva ed il video mostra chiaramente l'utilità dell'ESP, che come dici tu, è utile solo a quelle velocità in cui l'auto può sbandare e dunque inutile alle basse velocità.
Ciao Luca vediamo se ho capito bene.
Il bloccaggio del differenziale centrale ripartisce coppia uguale sui due assali: 50/50 anziché 47/53.
In realtà la vera simulazione del bloccaggio del differenziale la fa il TCS, che (almeno nel mio immaginario) dovrebbe lavorare meglio di un differnziale meccanicoo, in quanto il differenziale bloccato meccanicamente ripartisce uguale potenza su tutte e 4 le ruote comprese quelle in twist mentre il TCS frenando le ruote in twist "scarica tutta la potenza" sulle ruote in aderenza senza "sprecarla" su quelle che non toccano terra o che slittano.
Se ho detto una scemenza correggimi anche per non creare confusione negli altri amici che ci leggono.
Grazie ad entrambi per il vostro aiuto.
Un saluto
Maurizio
Ciao Luca vediamo se ho capito bene.
Il bloccaggio del differenziale centrale ripartisce coppia uguale sui due assali: 50/50 anziché 47/53.
In realtà la vera simulazione del bloccaggio del differenziale la fa il TCS, che (almeno nel mio immaginario) dovrebbe lavorare meglio di un differnziale meccanicoo, in quanto il differenziale bloccato meccanicamente ripartisce uguale potenza su tutte e 4 le ruote comprese quelle in twist mentre il TCS frenando le ruote in twist "scarica tutta la potenza" sulle ruote in aderenza senza "sprecarla" su quelle che non toccano terra o che slittano.
Se ho detto una scemenza correggimi anche per non creare confusione negli altri amici che ci leggono.
Grazie ad entrambi per il vostro aiuto.
Un saluto
Maurizio
- luca.monty88
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Re: NGV 2.0 BENZINA SENZA ESP
Si il differenziale centrale se non viene bloccato ti potresti trovare le ruote anteriori che girano a vuoto mentre le posteriori stanno ferme per farti un esempio mentre se è bloccato almeno una anteriore e una posteriore gireranno sempre.
Sul discorso TCS no non è proprio così è un ottimo aiuto ma non è alla pari di un blocco vero e proprio io monto al posteriore un autobloccante al 100% ed è già tutta un altra storia
Sul discorso TCS no non è proprio così è un ottimo aiuto ma non è alla pari di un blocco vero e proprio io monto al posteriore un autobloccante al 100% ed è già tutta un altra storia