Ho una domanda da niubbo che non ha mai avuto un NGV ma che sta per acquistarne uno. Ne vorrei uno a benzina. Il problema è che vorrei un passo corto e perlomeno il blocco centrale. Ho paura che sia una combinazione inesistente.
Vorrei chiedere quindi qualche domanda, magari un si/no è sifficiente come risposta.
Sul 1.6 a benzina le ridotte ed il blocco centrale sono mai state montate?
Esiste il 2.0 benzina 3 porte? Solo 5?
Nel caso del 1600 con differenziali liberi, la trazione è 4x4 pemanente con ESP e TCS giusto? Il TCS come va nell'uso su fondi scivolosi (no trial/fango) ma erba/ghiaccio/neve ?
Grazie!
Domanda su trasmissione NGV a benzina
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Re: Domanda su trasmissione NGV a benzina
Ma la trasmissione della 1.6 con solo ESP che tipo è. 4x4 full time con 3 differenziali non bloccanti e ESP/TCS che agisce sui freni? Oppure il terzo differenziale ha qualche tipo di LSD / trasferimento di coppia davanti-dietro a seconda delle condizioni?
Da una veloce ricerca su internet, sembra che 2.0 3 porte proprio non ce ne siano
Il 2.4 3 porte è abbastanza raro. In Italia non ne ho visti. Bisogna andare in Germania ed importarla da li (non è un problema, basta trovarne una non arrugginita). Mi sarebbe piaciuto il motore 1.6 però, o al massimo il 2 litri. Il 2.4 inizia a diventare un po' tanto (forse è solo un mio problema psicologico). Non capisco la scelta di non dotare il 1.6 di una trasmissione come le altre motorizzazioni. Alla fine il diesel è il motore migliore, ma sto cercando di non comprare più auto diesel.
Ho una domanda sul telaio. Leggo che è un unibody con il telaio a travi inglobato nella carrozzeria. Ora, c'è fisicamente un telaio di travi dentro alla carrozzeria, indivisibile, oppure è una trovata pubblicitaria per non scontentare chi cerca un mezzo più rigido? Chiedo perché è ovvio che la carrozzeria portante abbia dei rinforzi e dei longheroni ricavati da delle lamiere a modulo più alto, ma da li ad avere delle travi con acciaio ad alto modulo ce ne corre ;)
Ultima domanda, la protezione anticorrosione com'è? Resiste bene negli anni ai climi nordici con sale, e altra robaccia che spargono per sciogliere il ghiaccio?
Da una veloce ricerca su internet, sembra che 2.0 3 porte proprio non ce ne siano
Il 2.4 3 porte è abbastanza raro. In Italia non ne ho visti. Bisogna andare in Germania ed importarla da li (non è un problema, basta trovarne una non arrugginita). Mi sarebbe piaciuto il motore 1.6 però, o al massimo il 2 litri. Il 2.4 inizia a diventare un po' tanto (forse è solo un mio problema psicologico). Non capisco la scelta di non dotare il 1.6 di una trasmissione come le altre motorizzazioni. Alla fine il diesel è il motore migliore, ma sto cercando di non comprare più auto diesel.
Ho una domanda sul telaio. Leggo che è un unibody con il telaio a travi inglobato nella carrozzeria. Ora, c'è fisicamente un telaio di travi dentro alla carrozzeria, indivisibile, oppure è una trovata pubblicitaria per non scontentare chi cerca un mezzo più rigido? Chiedo perché è ovvio che la carrozzeria portante abbia dei rinforzi e dei longheroni ricavati da delle lamiere a modulo più alto, ma da li ad avere delle travi con acciaio ad alto modulo ce ne corre ;)
Ultima domanda, la protezione anticorrosione com'è? Resiste bene negli anni ai climi nordici con sale, e altra robaccia che spargono per sciogliere il ghiaccio?
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Re: Domanda su trasmissione NGV a benzina
Provo a rispondermi da solo. Leggendo il manuale officina, scopro che ci sono due tipi di transfer case. Il primo, "con attuatore" è il tipo con attuatore elettrico collegato allo switch trazione che seleziona N-4H-4HL-4LL e che viene montato sulle 2.4 e il 1.9 diesel.Ma la trasmissione della 1.6 con solo ESP che tipo è. 4x4 full time con 3 differenziali non bloccanti e ESP/TCS che agisce sui freni? Oppure il terzo differenziale ha qualche tipo di LSD / trasferimento di coppia davanti-dietro a seconda delle condizioni?
L'altro tipo, senza attuatore, viene montato sul resto delle vetture ed è di tipo puramente meccanico senza selettori.
Entrambi pare abbiano un LSD all'interno (e questa è una buona notizia). Resta da capire se la 1.6 benzina ha anche la funzione ELD (electronic lock differential) che serve a simulare il blocco del differenziale anteriore e posteriore usando i freni delle ruote che slittano. E' una cosa elementare, ma hanno tolto il lock al centrale, e potrebbero aver tolto anche l'ELD.
Scusate se rompo, ma queste info mi sembrano elementari e non le trovo scritte da nessuna parte, e come si vede, non ho un grand vitara a portata di mano per fare qualche prova