Da 4L Lock a N

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flyfishing
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Re: Da 4L Lock a N

Messaggio da flyfishing »

Mi dispiace, ma io dissento... Se il costruttore ti dice di non inserire il blocco su "strade pavimentate asciutte o bagnate", vuol dire che ci sarà un motivo. Vuol dire che quel sistema non è progettato per quell'uso e forzarlo resta comunque qualcosa di non "fisiologico", di innaturale per l'auto.
Che poi ti vada bene e non succede niente, quella è un'altra cosa. Ma è pur vero che può andarti male e fare qualche danno: non puoi mai sapere se in quel momento la meccanica interna è in perfette condizioni o meno; ogni auto è diversa dalle altre in quanto ha diverso lotto di produzione, ne è stato fatto un uso più o meno intensivo, la manutenzione è differente e, in ultimo ma non meno importante... non tutti abbiamo lo stesso c..o! :shock: (ehm..."fortuna", intendevo!)


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luca.monty88
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Re: Da 4L Lock a N

Messaggio da luca.monty88 »

Va be forse facciamo fatica a capirci e poi ognuno giustamente fa come vuole la prudenza non è mai troppa!!! Ho dei colleghi che all'uscita del lavoro perdono mezz'ora per scaldare il motore io e tanti altri invece mettiamo in moto e partiamo anche a -10
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stevezago
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Re: Da 4L Lock a N

Messaggio da stevezago »

nicolas, non credo che un costruttore ti venda una cosa che se ti sbagli una volta ad azionarla in ambiente non idoneo spacchi tutto, sicuramente avrà previsto che possa succedere (di azionarla in ambiente non idoneo) e ci saranno delle........diciamo tolleranze.......chiaro che se poi uno è di coccio e insiste..........ecco che i metalli si stressano e.....crack!!


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flyfishing
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Re: Da 4L Lock a N

Messaggio da flyfishing »

Capisco quello che dite, e certamente avrete ragione. Io volevo dire che forse non è bene mettere alla prova (sporadicamente o ripetutamente) la meccanica suzuki, che pur essendo ottima potrebbe alla lunga cedere. Ovvio che se lo si fa 1-2 volte per dimenticanza o ignoranza (come ho fatto io appena ritirata dal concessionario :oops: :oops: :oops: ) non cade il mondo! Ma tentare la sorte più e più volte, come in ogni cosa, prima o poi...
Poi consideriamo anche che le nostre NGV non sono dei fuoristrada ad hoc, quindi permettetemi che non possiamo paragonare una trasmissione delle nostre a quella di altri veicoli progettati per fare quasi esclusivamente OR. Quindi un minimo di riguardo in più credo se lo meritano... O sbaglio?
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Re: Da 4L Lock a N

Messaggio da luca.monty88 »

Io credo che se uno si deve fare tutte ste pippe mentali fa meglio a comprare un altro tipo di macchina magari non un fuoristrada ma una macchina per viaggiate su strada e basta al massimo con 4x4 ma con giunti viscoso o simili cosi fa tutto da sola e l'autista non deve pensare a niente e appunto non farsi tutti sti problemi.
Per il discorso robustezza io credo ti sbagli e di grosso il ngv e molto robusto , a detta di chi ci corre é un fuoristrada molto robusto anche piu di altri.
Quelli che ci corrono ci fanno anche diversi km di asfalto con il differenziale bloccato e ruote da 80 cm, ci fanno salti a oltre 100km/h con atterraggi a gas spalancato, ci attraversano fiumi a tutto gas e chi piu ne ha e più ne metta il tutto con trasmissione originale e secondo te se una volta ogni morte di Papa ci fai una manovra su fondo ad alta aderenza si dovrebbe rompere qualcosa???
Non è che consiglio di andare in giro sempre con il differenziale bloccato anzi non consiglio proprio niente ma fossi al posto tuo mi sarei comprato un suv con trasmissione totalmente automatica cosi non ci avrei pensato ,se ogni volta che strapazzo la mia in off (altro che due manovre su asfalto!!) mi dovessi fare tutti sti problemi non ci dormirei la notte poi ripeto ognuno fa quello che vuole ma se devo comprare un fuoristrada per poi ritrovarmi a usarlo sempre su strada per paura di romperlo mi compro una macchina e faccio prima.
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Re: Da 4L Lock a N

Messaggio da Jrp »

Io ritengo che basti un po' di buon senso quando si usa il bloccaggio. L'importante è appunto prediligere fondi con bassa aderenza oppure, quando lo si vuole usare con fondi a buona aderenza, è sufficiente limitare al minimo l'angolo di sterzata. Se bisogna affrontare curve strette e il fondo non è abbastanza scivoloso è doveroso escludere il bloccaggio. Se anche il fondo è a bassa aderenza, io preferisco comunque evitare di arrivare a fine corsa con lo sterzo se ho il bloccaggio inserito; eventualmente faccio una manovra in più con angolo di sterzo inferiore.
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Re: Da 4L Lock a N

Messaggio da Fabry »

Infatti....per dare un po' "ragione a tutti".....diciamo che il differenziale bloccato trasmette lo stesso numero di giri a tutte le ruote..."e non vuole sapere nulla". Pertanto, se una ruota, quando per esempio si corre in curva ecc.., non gira come le altre...e l'attrito è comunque forte come sull'asfalto, il sistema sforza, Quindi viaggiare normalmente in queste condizioni...non fa bene. Certo è che se si marcia a velocità ridotta, specialmente sul dritto, le ruote hanno la stessa velocità e in queste condizioni, penso che si possa viaggiare all'infinito. Certo "sai che palle"...sull'asfalto .....a passo d'uomo o giù di li...... in fondo ..se si accelera si incontrano più possibilità in cui le ruote non girano allo stesso modo. Penso anche io che non si distrugga tutto in un attimo.....ma certo che, ogni volta che si becca un avvallamento della strada , un "tratto di strada non rettilineo", su asfalto, il sistema sforza....perchè le ruote hanno un attrito tremendo...quindi il pignone del differenziale bloccato, non sa a chi dare retta "alla ruota destra o sinistra, anteriore o posteriore. Gia sul bagnato il problema non ci sarebbe
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stevezago
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Re: Da 4L Lock a N

Messaggio da stevezago »

flyfishing ha scritto:Poi consideriamo anche che le nostre NGV non sono dei fuoristrada ad hoc, quindi permettetemi che non possiamo paragonare una trasmissione delle nostre a quella di altri veicoli progettati per fare quasi esclusivamente OR. Quindi un minimo di riguardo in più credo se lo meritano... O sbaglio?
mi spiace, ma ti sbagli!!!! se tu vedessi come è fatto un differenziale del defender, ti metteresti a ridere..........infatti si rompono tutti :lol:
come dice luca la trasmissione suzuki è ottima e robusta, forse il punto più delicato sono i giunti............
e comunque conta sempre se il piede è collegato al cervello ;-)


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Re: Da 4L Lock a N

Messaggio da flyfishing »

Che vi devo dire, io non sono esperto, ma avevo fatto la "supposta" che, essendo i nostri mezzi più simili ad un suv che non ad un fuoristrada puro, anche la meccanica non fosse delle più robuste (come del resto quella di tutti i suv in circolazione). Ma se voi mi dite che la trasmissione del NGV si avvicina o eguaglia quella di altri mezzi costruiti per l'OR ed è similmente robusta, allora buono a sapersi! Anzi sono contento di essermi sbagliato... :okk:
Prossimamente allora ci andrò col piede più pesante... (sempre col cervello collegato!) ;-)
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Re: Da 4L Lock a N

Messaggio da luca.monty88 »

Si forse i giunti sarebbero il "fusibile" del sistema ma io in 185mila km ancora non o avuto problemi :sgrat:
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