Da 4L Lock a N

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luca.monty88
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Re: Da 4L Lock a N

Messaggio da luca.monty88 »

E quelli del baja corrono con gomme da quasi 80cm e trasmissione original!!!


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Fabry
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Re: Da 4L Lock a N

Messaggio da Fabry »

Io penso che il differenziale si rovini se si prende velocità sull'asfalto e si iniziano a fare curve. Questo perchè le ruote sono bloccate nel girare alla stessa velocità mentre sull'asfalto, spesso ...hanno bisogno di ruotare a velocità diverse quindi il differenziale sforzerebbe. Certo è che più strada si fa col differenziale bloccato sull'asfalto.....magari ...con disinvoltura...più c'è il rischio che le ruote incontrino la necessità di ruotare a velocità diverse ... e va tutto sotto sforzo. Ovviamente quando ho parlato di prova su asfalto, parlavo di prova con 4Hlock e 4L lock a passo di "uomo lento"...ahahahah...giusto per testare gli innesti e che sia tutto ok....e per pochi secondi. Comunque sono convinto che ha funzionato la protezione perchè il meccanismo....in qualche modo si è trovato nella condizione di innesti "troppo frontali"...quindi per salvaguardare l'elettromagnete che innesta.....è andato in protezione. Qualche cosa del genere, ho visto che lo dice anche il manuale d'uso e man. Però ...l'ho dovuto leggere un po' di volte per interpretare bene ciò che diceva. Certo ...forse è bastato muovere l'auto,,,anche a folle...per sbloccare gli innesti che si erano trovato frontalmente. Certo...ero su strada di campagna e in falso piano. Mi vien da ridere se mi trovavo in uno di quei posti ...dove l'auto non va ne avanti ne indietro.... Ciao a tutti.
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Re: Da 4L Lock a N

Messaggio da Tjgold_34 »

guardate a me capita spesso quando faccio le mulattiere di incontrare pezzi dove sono state fatte le strisce di cemento per facilitare chi, per lavoro, percorre quelle strade e per forza di cose ho inserito blocco e ridotte per via delle forti pendenze e come me i miei amici con il jimny o con i toyota ecc... per cui ci sono condizioni dove stressare la meccanica è obbligatorio e chi progetta spero ne tenga conto.
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Fabry
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Re: Da 4L Lock a N

Messaggio da Fabry »

Capita anche a me quando vado in campagna. Alcuni tratti....specie nei punti con tornanti, sono cementati ...per lo stesso motivo...anche perchè sono salite ripide (oppure discese) in mezzo alle mulattiere. Sono brevi tratti e comunque...sempre di campagna, quindi sempre disseminati di pietrisco, terriccio.......mai puliti. Poi penso che il cemento sia diverso dall'asfalto. Comunque stiamo parlando di brevi tratti....e, come dici tu, non credo che i costruttori siano stati così "selettivi"......nella prodettazione di una trasmissione da fuoristrada. In fondo il "FUORI-STRADA".....prevede fodi di vario genere.
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Re: Da 4L Lock a N

Messaggio da luca.monty88 »

Ragazzi se bastasse cosi poco per rompere la trasmissione saremmo sempre a piedi, Suzuki per pararsi il fondo schiena ti dice ni non bloccare il differenziale in fondi ad alta aderenza ma non è che se fai una manovra col differenziale bloccato su asfalto succede niente.
Per me potrebbe essere un problema che si manifesterebbe più alla lunga nel senso che magari qualcuno che non è molto ferrato in materia per qualche arcana ragione potrebbe fare uso improprio del blocco e allora alla lunga potrebbe ritrovarsi con dei problemi.
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flyfishing
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Re: Da 4L Lock a N

Messaggio da flyfishing »

E' pur vero però che facendo manovra con il differenziale bloccato, la macchina si muove più a fatica, come se fosse frenata. Il che vuol dire che una certa resistenza nella trasmissione si crea e inevitabilmente con essa, a lungo andare, anche l'usura. Resta sempre una manovra forzata, un movimento non "naturale" dell'auto che, secondo me, potrebbe portare ad un risentimento del sistema.
Come dire, quando una cosa non fila liscia, meglio non farla filare affatto...
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Re: Da 4L Lock a N

Messaggio da luca.monty88 »

Bo io tutti sti problemi non me li sono mai fatti ne con la mia ne col vitara del mi babbo ne con la vecchia pandina che il differenziale centrale neanche ce la poi ovviamente la prudenza non è mai troppa
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Re: Da 4L Lock a N

Messaggio da Fabry »

Sono d'accordo con Luca e forse con tutti. Ovviamente il sistema "lock"...non trova la sua massima espressione su fondo duro (strada). Ma da qui a dire che si rmpe subito ...fors ece ne vuole. Certo che tutto è collegato alla velocità, alla frequenza di utilizzo in questo modo.....ma non posso credere che "come sente puzza di asfalto", la trasmissione 4Lock si danneggia. In teoria, se si viaggia sul dritto a bassa velocità....penso che anche l'asfalto sarebbe una "variante" di percorso fuoristrada.
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stevezago
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Re: Da 4L Lock a N

Messaggio da stevezago »

per riunire credo il pensiero di tutti, diciamo che il problema non sta nell'immediato ma nel lungo termine; i metalli sono soggetti a stress, termici, meccanici, ecc. e quando si rompe qualcosa è perche, o difettato o stressato dopo usi "intensi";
mi è capitato 2 volte di assistere a rotture di organi di trasmissione anteriore ed entrambe le volte il mezzo non stava facendo nulla di particolarmente impegnativo; a tal proposito c'è un articolo sull'ultimo elaborare 4x4, proprio di un mio amico con il wrangler che ha rotto un semiasse ant. pochi metri dopo aver inserito le 4wd: poi mi ha confidato che 15 giorni prima ad un raduno aveva "pestato da bestia".........
daje na vota, daje natra vota, prima o poi.......................


http://WWW.NORDOVEST4X4.COM cultura di un mondo senza asfalto

KEEP IT TIGHT!!
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Re: Da 4L Lock a N

Messaggio da luca.monty88 »

luca.monty88 ha scritto:Ragazzi se bastasse cosi poco per rompere la trasmissione saremmo sempre a piedi, Suzuki per pararsi il fondo schiena ti dice ni non bloccare il differenziale in fondi ad alta aderenza ma non è che se fai una manovra col differenziale bloccato su asfalto succede niente.
Per me potrebbe essere un problema che si manifesterebbe più alla lunga nel senso che magari qualcuno che non è molto ferrato in materia per qualche arcana ragione potrebbe fare uso improprio del blocco e allora alla lunga potrebbe ritrovarsi con dei problemi.
Bravo era proprio quello che intendevo anch'io!!!
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