Rumore dalla trasmissione 4x4(surriscaldata?)
- enjoyash
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Re: Rumore dalla trasmissione 4x4(surriscaldata?)
La mia ha smesso di farlo (vibrazione, non fischio), provato varie volte in seconda, terza e quarta dai 1000 giri, e niente...appena appena percettibile a 1000 giri in terza, ma proprio si fa fatica a percepire e lo fa per un istante appena riapro il gas ma sparisce subito a 1100 e onestamente a 1000 giri il motore è imballato e ci sta.
Prima lo faceva anche a 1400/1500/1600 giri e si sentiva distintamente.
Prima lo faceva anche a 1400/1500/1600 giri e si sentiva distintamente.
- 9maggio
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Re: Rumore dalla trasmissione 4x4(surriscaldata?)
ciao potresti mandarmi il link su facebook dove trovo questa discussione? grazieenjoyash ha scritto:Ecco qui, ho ritrovato il post:
- marcando
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Re: Rumore dalla trasmissione 4x4(surriscaldata?)
La soluzione ve la do io!!! il problema e' l' ancoraggio dell' albero di trasmissione; la staffa del supporto centrale va modificata.
se guardate sotto con la macchina sollevata, l' albero di trasmissione non e' allineato, in pratica fa una curva e questo e' il problema del rumore di ferraglia dai 1100 giri ai 1600 circa. all' interno dell' albero, vi e' un grasso permanente e se l' albero lavora disassato no si lubrifica in tutte le sue parti, perche' la forza centrifuga lo butta da una parte invece di distribuirlo uniformemente. la soluzione sta nel fare delle asole sulla staffa di bloccaggio, in maniera tale che lo si puo' centrare in linea retta. l' albero ha uno snodo al centro, in riferimento della staffa di bloccaggio, ma se non lavora diritto il grasso non lo prende al suo interno come dio comanda. in secondo luogo, fate caso se tra gli 80 e 90 km. sentite un sibilio; in caso affermativo, il differenziale e' regolato male, troppo gioco tra corona/pignone/satelliti/planetari. il problema del rumore di ferraglia comun que lo risolvete anche solo modificando la staffa dell' albero di trasmissione. comunque (con eventuali problemi anche al diff. post.) la risonanza del differenziale posteriore si riperquote sull' albero di tramissione. ribadisco che il rumore di ferraglia lo risolvete anche solo con la modifica della staffa.
saluti a tutti ma soprattutto ai cervelloni che sparano sciocchezze; andate dai suzukini e di persona verificate insieme il problema.
se guardate sotto con la macchina sollevata, l' albero di trasmissione non e' allineato, in pratica fa una curva e questo e' il problema del rumore di ferraglia dai 1100 giri ai 1600 circa. all' interno dell' albero, vi e' un grasso permanente e se l' albero lavora disassato no si lubrifica in tutte le sue parti, perche' la forza centrifuga lo butta da una parte invece di distribuirlo uniformemente. la soluzione sta nel fare delle asole sulla staffa di bloccaggio, in maniera tale che lo si puo' centrare in linea retta. l' albero ha uno snodo al centro, in riferimento della staffa di bloccaggio, ma se non lavora diritto il grasso non lo prende al suo interno come dio comanda. in secondo luogo, fate caso se tra gli 80 e 90 km. sentite un sibilio; in caso affermativo, il differenziale e' regolato male, troppo gioco tra corona/pignone/satelliti/planetari. il problema del rumore di ferraglia comun que lo risolvete anche solo modificando la staffa dell' albero di trasmissione. comunque (con eventuali problemi anche al diff. post.) la risonanza del differenziale posteriore si riperquote sull' albero di tramissione. ribadisco che il rumore di ferraglia lo risolvete anche solo con la modifica della staffa.
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Re: Rumore dalla trasmissione 4x4(surriscaldata?)
Pertanto, Consiglio vivvamante a tutti di segnalare a Suzuki Italia i problemi dell' albero di trasmissione, (che no lavora in linea retta, che fa rumore e quant' altro) magari se siamo in tanti lo modificano, cosi' ce lo facciamo sostituire in garanzia.
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Re: Rumore dalla trasmissione 4x4(surriscaldata?)
Ma secondo voi agli ingegneri che hanno progettato suddetta trasmissione cosa costava spostare la staffa di pochi cm ,se l 'hanno messa disassata in quel modo ci sará pure un motivo .
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Re: Rumore dalla trasmissione 4x4(surriscaldata?)
ho fatto un bel po di prove e diagnosi sul fischio del supporto centrale sulla mia. ho provato a pulirlo e lubrificarlo in vari modi ma senza risultati duraturi ma alla fine sembra che sono riuscito a risolvere.
il supporto è fatto con una gomma che quando si scalda cigola e fischia molto
il supporto in gomma ha un labbro che va ulteriormente a proteggere il cuscinetto ma questo labbro non dovrebbe toccare, il fischio arriva proprio da questo labbro che quando si scalda va a toccare. quindi non è un un problema pericoloso ma solo fastidioso.
come ultimo tentativo ho allentato il supporto (che era montato un poco storto) e riassemblato non tensionato sembra aver risolto il fischio. È da circa un paio di mesi che l ho fatto senza nessuna lubrificante aggiunto è il problema non si è più ripresentato.
probabilmente il tensionamento fa lavorare ma il labbro portandolo a toccare l albero generando il fischio.
vedremo....
il supporto è fatto con una gomma che quando si scalda cigola e fischia molto
il supporto in gomma ha un labbro che va ulteriormente a proteggere il cuscinetto ma questo labbro non dovrebbe toccare, il fischio arriva proprio da questo labbro che quando si scalda va a toccare. quindi non è un un problema pericoloso ma solo fastidioso.
come ultimo tentativo ho allentato il supporto (che era montato un poco storto) e riassemblato non tensionato sembra aver risolto il fischio. È da circa un paio di mesi che l ho fatto senza nessuna lubrificante aggiunto è il problema non si è più ripresentato.
probabilmente il tensionamento fa lavorare ma il labbro portandolo a toccare l albero generando il fischio.
vedremo....
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Re: Rumore dalla trasmissione 4x4(surriscaldata?)
Ciao .basterebbe un po di grasso bianco??????? Cosa dici
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Re: Rumore dalla trasmissione 4x4(surriscaldata?)
provato.... dopo un po a forza di strisciare e di impastare polvere va via nelle zone di contatto e torna il rumore...
mollare le 2 viti del supporto e riavvitare è davvero easy..
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Re: Rumore dalla trasmissione 4x4(surriscaldata?)
Viaggio da Padova a Metaponto. Improvvisamente, con 38 gradi di temperatura, poco prima di Taranto, avverto un fischio molto forte, penso alla ventola del clima ma non è lei. Con qualche preoccupazione arrivo a Metaponto, con tutta la gente che si gira al mio passaggio. Al mattino porto l'auto col carro attrezzi all'officina Suzuki Automotors F.lli Colucci di Matera dove diagnosticano problemi al cuscinetto dell'albero di trasmissione. Nel giro di un'ora cambiano l'intero albero di trasmissione (solo il cuscinetto non è fornito). Intervento e traino in garanzia, vacanza salva. Brava. Suzuki! È doveroso dare diffusione anche quando le cose funzionano! Grazie!
- jumpmen
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Re: Rumore dalla trasmissione 4x4(surriscaldata?)
molto bene ma ho una curiosità
come facevano ad avere un albero di scorta?
Lo hanno smontato da una macchina a disposizione?
come facevano ad avere un albero di scorta?
Lo hanno smontato da una macchina a disposizione?
Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.