Rapporti del cambio.

Avatar utente
Piero
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/05/2015, 22:54
Nome: Enrico
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6ddis v-top + v-more
Professione: artigiano
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Rapporti del cambio.

Messaggio da Piero »

alfa1 ha scritto:In effetti sembra stiamo parlando di un furgone... io l'ho testata sulle ripide salite e tornanti della valle d'aosta e la lunghezza della prima non l'ho notata, piuttosto nelle salite di una certa entitá il passaggio seconda-terza era meno reattivo in auto, ma come ho scritto altrove, non appena ho inserito la modalitá sport, é diventata un gokart!! 320 di coppia uniti alla leggerezza complessiva della macchina, ne fanno una vettura scattante... nessuna sfrizionata si é mai resa necessaria!!
Ci sono delle situazioni dove per una frazione di tempo i 320 Nm di coppia anzichè finire sulle ruote finiscono sui dischi della frizione, ad esempio nelle partenze in salita quando si incontra un'altro veicolo, all'uscita della rampa di un garage o altre situazioni, questo tempo è direttamente proporzionale al rapporto della prima marcia. Comunque i 320 Nm per averli tutti a disposizione si deve viaggiare almeno a 18-20 Km/h.


Avatar utente
giobia
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/07/2015, 16:17
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT A/T 2wd V-TOP
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Rapporti del cambio.

Messaggio da giobia »

Da Ottobre 2015 con soddisfazione sono possessore di una nuova Vitara BENZINA 1.6 VVT 2wd V-TOP AUTOMATICA (motore M16A 120cv)

Dopo il rodaggio ho notato che, a velocità autostradale km/h 130, a volte il cambio automatico non riusciva a mantenere la 6° marcia in modalità automatica (posiz. D) ed ho pensato che tale comportamento sarebbe cambiato dopo una maggiore percorrenza.

Ora ho percorso circa 12500km e continua ad accadere quanto sopra citato. Inoltre nel procedere a velocità maggiori (es. 160km/h) il cambio automatico resta in 5° marcia e se si innesta manualmente con paddle la 6° marcia, essa riesce a rimanere attiva per buoni tratti, MA nel display cruscotto appare il "numero 6" (della 6° marcia) ed il cambio resta posizionato in modalità manuale SENZA più passare in modalità automatica (non appare più "lettera D" nel display cruscotto)...lo fa solo dopo aver ridotto la velocità a meno di 130km/h.

Quindi mi domando se magari esiste un AGGIORNAMENTO del Software della centralina o del cambio automatico per risolvere tale situazione.

infatti, pur sapendo che il mio motore M16 ha una discreta coppia solo ad alti regimi, mi rifiuto di credere che Suzuki abbia previsto che questo motore da 1.6cc con 120cv per andare a 160km/h debba procede SOLO in 5° marcia, quando ha una 6° marcia ancora disponibile.

Sono curioso di sapere se questa situazione accade anche ad altri del forum, grazie.
Vitara 1.6 VVT 2wd V-Top A/T
Rispondi

Torna a “Trasmissione New Vitara”