Quando usare il LOCK?
- jumpmen
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 9221
- Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
- Nome: Giampaolo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Mons gothorum - Bologna
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1017 volte
Re: Quando usare il LOCK?
il lock tendenzialmente è nato per trarsi d'impaccio in caso di piantate o situazioni al limite della piantata, poi pure io lo metto anche con le catene per affrontare in salita i tornanti che in passato mi sono costati piantate e slittamenti all'indietro tipo curve a 90° con pendenze notevoli in cui bisogna ripartire praticamente da fermo (e ovviamente neve fonda)
però parlo di situazioni in cui metterei alla frusta anche invernali nuove e in ogni caso per poche centinaia di metri, per il resto quello che da la Vitara come trazione in SNOW basta e avanza.
Capisco però che quella sensazione di sicurezza importante che da il LOCK anche in piano in mezzo alla bufera invogli a pigiare il pulsantino
però parlo di situazioni in cui metterei alla frusta anche invernali nuove e in ogni caso per poche centinaia di metri, per il resto quello che da la Vitara come trazione in SNOW basta e avanza.
Capisco però che quella sensazione di sicurezza importante che da il LOCK anche in piano in mezzo alla bufera invogli a pigiare il pulsantino
Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
- Nicktanza72
- Supporter 2 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 312
- Iscritto il: 03/11/2019, 4:28
- Nome: Nico
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1400 boosterjet anno 2019
- Località: Austria
- Mi Piace Inviati: 25 volte
- Mi Piace Ricevuti: 43 volte
Re: Quando usare il LOCK?
Verissimo!Capisco però che quella sensazione di sicurezza importante che da il LOCK anche in piano in mezzo alla bufera invogli a pigiare il pulsantino
- webtech
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 56
- Iscritto il: 02/09/2019, 19:35
- Nome: luca
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.0 allgrip automatica
- Mi Piace Inviati: 13 volte
- Mi Piace Ricevuti: 8 volte
Re: Quando usare il LOCK?
gran cosa l'elettronica...nei lock meccanici venivano bloccati tutti i differenziali e le curve non le facevi proprio!!!
- Nicktanza72
- Supporter 2 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 312
- Iscritto il: 03/11/2019, 4:28
- Nome: Nico
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1400 boosterjet anno 2019
- Località: Austria
- Mi Piace Inviati: 25 volte
- Mi Piace Ricevuti: 43 volte
Re: Quando usare il LOCK?
Io giusto due volte per tirar fuori la macchina da un parcheggio pieno di neve fresca e una volta con la neve soffice in strada cittadina a massimo 50 km orari.
Avete notato che in qualsiasi posizione lasciate il selettore... Sport o Snow, quando spegni e riaccendi la macchina torna tutto in auto.
Mi fa pensare che sia la modalità ideale in quasi tutte le situazioni.
- GiuGiu970
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 1220
- Iscritto il: 20/09/2015, 20:34
- Nome: Giulio
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Roma
- Mi Piace Inviati: 553 volte
- Mi Piace Ricevuti: 340 volte
Re: Quando usare il LOCK?
Qui ed in altri post si è molto discusso, la conclusione netta è che il selettore serve per predisporre l'elettronica alla situazione che già è nota; da Auto l'elettronica è in grado di attivare autonomamente (senza cambiare la info sul display) qualunque modalità compreso il lock.
Ovviamente in questo caso è reattiva a quello che accade.
Se stai in situazioni chiare ti conviene fare tu la selezione: neve? Snow, ti serve potenza? Sport, sei nel guado (o guano)? Lock.
Il mio suggerimento è di tenere Auto, su strada innevata o pioggia forte metti Snow.
Dalle mie tante prove fatte nel fango e sull'erba, quando sei in difficoltà metti Sport e daje gas!
Ovviamente in questo caso è reattiva a quello che accade.
Se stai in situazioni chiare ti conviene fare tu la selezione: neve? Snow, ti serve potenza? Sport, sei nel guado (o guano)? Lock.
Il mio suggerimento è di tenere Auto, su strada innevata o pioggia forte metti Snow.
Dalle mie tante prove fatte nel fango e sull'erba, quando sei in difficoltà metti Sport e daje gas!
Giulio
Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
- thebrd
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 65
- Iscritto il: 24/11/2019, 19:04
- Nome: claudio berardo
- Auto: Non ho una Vitara
- Uso della vettura: Tempo Libero
- Località: Villar Perosa
- Mi Piace Inviati: 5 volte
- Mi Piace Ricevuti: 23 volte
Re: Quando usare il LOCK?
Venerdì sera ho lasciato l'auto fuori dal garage, su strada in discreta pendenza, sotto una debole pioggia... durante la notte ha rasserenato e si è brinato/ghiacciato tutto
Ieri mattina, dopo aver sbrinato i vetri e scaldato un minimo il motore, ho selezionato LOCK e sono uscito dal parcheggio come se fosse estate
È anche vero che ho montato delle termiche valide solo 3 giorni prima e che anche in modalità AUTO non avrei avuto problemi... però mi sembrava un'ottima occasione per "giocare" con la manopola
Dopo 200 m riportato il selettore su AUTO e via!
Ieri mattina, dopo aver sbrinato i vetri e scaldato un minimo il motore, ho selezionato LOCK e sono uscito dal parcheggio come se fosse estate
È anche vero che ho montato delle termiche valide solo 3 giorni prima e che anche in modalità AUTO non avrei avuto problemi... però mi sembrava un'ottima occasione per "giocare" con la manopola
Dopo 200 m riportato il selettore su AUTO e via!
- thebrd
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 65
- Iscritto il: 24/11/2019, 19:04
- Nome: claudio berardo
- Auto: Non ho una Vitara
- Uso della vettura: Tempo Libero
- Località: Villar Perosa
- Mi Piace Inviati: 5 volte
- Mi Piace Ricevuti: 23 volte
Re: Quando usare il LOCK?
Buonasera!
Oggi finalmente ho messo "alla frusta" il 4wd.
Discreta pendenza, sterrato bruttino, erba bagnata e fango, ripartenza da fermo in curva (un bel quadretto insomma). Perdita di aderenza di 2 ruote su 4... Senza fare qualche manovra per mettere in piano le ruote sarei ancora lì
La cosa che più avrebbe risolto credo sarebbe stato un treno di gomme un minimo tassellate anziché i "liscioni" di serie... (ma sarebbero troppo sprecate per un utilizzo per il 99,9% asfalto).
E perché no un bel diesel ricco di coppia a bassi regimi!
(domanda: la batteria della hybrid dovrebbe essere utile anche in questi casi giusto?)
Oggi finalmente ho messo "alla frusta" il 4wd.
Discreta pendenza, sterrato bruttino, erba bagnata e fango, ripartenza da fermo in curva (un bel quadretto insomma). Perdita di aderenza di 2 ruote su 4... Senza fare qualche manovra per mettere in piano le ruote sarei ancora lì
La cosa che più avrebbe risolto credo sarebbe stato un treno di gomme un minimo tassellate anziché i "liscioni" di serie... (ma sarebbero troppo sprecate per un utilizzo per il 99,9% asfalto).
E perché no un bel diesel ricco di coppia a bassi regimi!
(domanda: la batteria della hybrid dovrebbe essere utile anche in questi casi giusto?)
- Berny4631
- Nuovo Utente
- Connesso: No
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 03/08/2021, 9:44
- Nome: Bernard
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 0
- Mi Piace Ricevuti: 5 volte
Re: Quando usare il LOCK?
Alcune informazioni sul sistema AllGrip qui :
https://bernyblogvitara.blogspot.com/20 ... steme.html
(menu di traduzione a destra)
https://bernyblogvitara.blogspot.com/20 ... steme.html
(menu di traduzione a destra)
Vitara 2015 AllGrip
Blog : https://bernyblogvitara.blogspot.com/
Blog : https://bernyblogvitara.blogspot.com/