Dovresti sapere che non abbiamo affatto un differenziale centrale. In ogni caso addirittura sul Samurai e sul Jimny che hanno il blocco riduttore meccanico che incorpora il selettore tra 2 o 4 wd si può passare da 2 a 4 e viceversa in movimento e con marcia inserita, basta schiacciare la frizione. Solo le ridotte vanno inserite da fermo. Ma tipeto che è tutta un'altra storia per la Vitara 2015.International ha scritto:A Jumpman: studia se il blocco del differenziale va fatto da fermo od in movimento. E cosa succede se alla lunga, ma anche nel brevissimo tempo, si blocca il differenziale in movimento.
Quando usare il LOCK?
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Re: Quando usare il LOCK?
Giulio
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Re: Quando usare il LOCK?
Non mi fare il solito rimando generico a video con spiegazioni alquanto generiche, Giù.
Ascolatmi: quando TU ( e non altri o cos'altro) decidi volontariamente di premere il LOCK, TU (e ripeto solo TU) BLOCCHI IL DIFFERENZIALE, seppur non istantaneamente come nel vecchio pulsante manuale. Per questo alcuni dicono che sarebbe uno slittamento limitato del differenziale e non un vero e proprio blocco. Cmq sono sottigliezze di centesimi di secondi di differenza.
Una volta premuto, il sistema all grip, o come lo vogliono chiamare in pubblicità, non fa altro che ELETTRONICAMENTE spostare tutta la coppia unicamente sul pneumatico (o sui pneumatici) che HANNO PRESA. Sarà proprio questo pneumatico o questi pneumatici (i soli che hanno presa) che ti faranno uscire dal pantano.
Questo è il Lock della Vitara, non guardare video pubblicitari . . . .e non rompere la trasmissione.
Ascolatmi: quando TU ( e non altri o cos'altro) decidi volontariamente di premere il LOCK, TU (e ripeto solo TU) BLOCCHI IL DIFFERENZIALE, seppur non istantaneamente come nel vecchio pulsante manuale. Per questo alcuni dicono che sarebbe uno slittamento limitato del differenziale e non un vero e proprio blocco. Cmq sono sottigliezze di centesimi di secondi di differenza.
Una volta premuto, il sistema all grip, o come lo vogliono chiamare in pubblicità, non fa altro che ELETTRONICAMENTE spostare tutta la coppia unicamente sul pneumatico (o sui pneumatici) che HANNO PRESA. Sarà proprio questo pneumatico o questi pneumatici (i soli che hanno presa) che ti faranno uscire dal pantano.
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Re: Quando usare il LOCK?
Non fa una piega: il giunto viscoso è un sistema di bloccaggio del differenziale ed agisce, che io sappia, esattamente come spiegato da International rimandando la trazione sulle sole ruote in presa
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Re: Quando usare il LOCK?
1) la Vitara 2015 NON ha alcun differenziale centrale (peraltro non lo hanno neanche Jimny e Samurai)International ha scritto:Ascolatmi: quando TU ( e non altri o cos'altro) decidi volontariamente di premere il LOCK, TU (e ripeto solo TU) BLOCCHI IL DIFFERENZIALE, seppur non istantaneamente come nel vecchio pulsante manuale. Per questo alcuni dicono che sarebbe uno slittamento limitato del differenziale e non un vero e proprio blocco. Cmq sono sottigliezze di centesimi di secondi di differenza.
Una volta premuto, il sistema all grip, o come lo vogliono chiamare in pubblicità, non fa altro che ELETTRONICAMENTE spostare tutta la coppia unicamente sul pneumatico (o sui pneumatici) che HANNO PRESA. Sarà proprio questo pneumatico o questi pneumatici (i soli che hanno presa) che ti faranno uscire dal pantano.
Questo è il Lock della Vitara, non guardare video pubblicitari . . . .e non rompere la trasmissione.
2) un sistema elettronico (basato su sensori, attuatori e software) non ha nulla a che vedere con un blocco meccanico in quanto il blocco meccanico è on/off (quindi se usato malamente può portare a rotture meccaniche), l'elettronica si adatta continuamente, parzializza etc.
3) la ripartizione sulle sole ruote con aderenza la fa IN AUTONOMIA la centralina anche in tutte le altre modalità (auto compreso) in modo reattivo, pigiando il lock lo fa solamente in modo preventivo
La domanda iniziale era se lock può portare a danni meccanici, la risposta è no (senza repliche) a differenza del 4x4 della Jimny e Samurai che comporta danni se usato su strada con alta aderenza (leggere i manuali a volte serve) essendo una ripartizione meccanica fissa al 50%.
Poi se vogliamo continuare a dire amenità, facciamolo pure.
Giulio
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Re: Quando usare il LOCK?
ho letto il vostro scambio di vedute,
queste nevicate hanno permesso di sperimentare parecchio
voglio solo (e tranquillamente) dire che lo inserisci e disinserisci senza soluzione di continuità mentre guidi, nel senso che non si avverte assolutamente nulla al momento dell'innesto/disinnesto, a livello di rumore sussulti nulla, cambia il comportamento sicuramente nelle curve innevate, usato anche questa sera nell'ultimo strappo prima di casa con curva a u in salita ripida, nessun odore appena spenta
aggiungo 2 cose:
non ci sono accenni sul manuale all'innesco da fermo, anzi avverte che si disattiva al raggiungimento dei 60 km/h (puntualmente avvenuto per dimenticanza mia)
è la condizione essenziale per utilizzare l'hill descent che senza il passaggio dal lock non si attiva (tra l'altro inserito in movimento senza problemi frenando fino ai 15 km/h)
queste nevicate hanno permesso di sperimentare parecchio
voglio solo (e tranquillamente) dire che lo inserisci e disinserisci senza soluzione di continuità mentre guidi, nel senso che non si avverte assolutamente nulla al momento dell'innesto/disinnesto, a livello di rumore sussulti nulla, cambia il comportamento sicuramente nelle curve innevate, usato anche questa sera nell'ultimo strappo prima di casa con curva a u in salita ripida, nessun odore appena spenta
aggiungo 2 cose:
non ci sono accenni sul manuale all'innesco da fermo, anzi avverte che si disattiva al raggiungimento dei 60 km/h (puntualmente avvenuto per dimenticanza mia)
è la condizione essenziale per utilizzare l'hill descent che senza il passaggio dal lock non si attiva (tra l'altro inserito in movimento senza problemi frenando fino ai 15 km/h)
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Re: Quando usare il LOCK?
Vai su: http://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambi ... /vitara-ly
a Giò e comprati il differenziale che dici non esistere. A Jumpmen . . .Poi se lo volete pure rompere, usatelo almeno in vettura con ruote in rettilineo . . . se lo volete usare per non uscire dal pantano.
a Giò e comprati il differenziale che dici non esistere. A Jumpmen . . .Poi se lo volete pure rompere, usatelo almeno in vettura con ruote in rettilineo . . . se lo volete usare per non uscire dal pantano.
- GiuGiu970
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Re: Quando usare il LOCK?
@International: io cerco di essere chiaro ed educato, ma evidentemente non sai di cosa parli e ti ostini ad essere convinto di sapere le cose.
Ti faccio notare che hai postato un annuncio riguardante il differenziale posteriore, che ha la Vitara come tutte le auto che hanno la trazione posteriore (lo ha anche la ape piaggio), mentre quelle a trazione anteriore hanno il differenziale anteriore; peccato che non c'entri nulla con il discorso che stavamo facendo visto che parlavamo del ripartitore tra gli assi anteriore e posteriore che, nel nostro caso, è un giunto viscoso a controllo elettronico.
Ti prego di non dare informazioni su cose che non sai per evitare confusione nei lettori del forum che vengono qui per documentarsi sapendo di non sapere e cercando consigli ed informazioni da chi ne sa più di loro.
Rimango a tua disposizione in Messaggio Privato.
Grazie.
Ti faccio notare che hai postato un annuncio riguardante il differenziale posteriore, che ha la Vitara come tutte le auto che hanno la trazione posteriore (lo ha anche la ape piaggio), mentre quelle a trazione anteriore hanno il differenziale anteriore; peccato che non c'entri nulla con il discorso che stavamo facendo visto che parlavamo del ripartitore tra gli assi anteriore e posteriore che, nel nostro caso, è un giunto viscoso a controllo elettronico.
Ti prego di non dare informazioni su cose che non sai per evitare confusione nei lettori del forum che vengono qui per documentarsi sapendo di non sapere e cercando consigli ed informazioni da chi ne sa più di loro.
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Re: Quando usare il LOCK?
Tanto per gradire,al primo problemino mi sono recato in concessionaria-km rosso,visto che ero gia li e che sono molto cortesi ho chiesto lumi sulla trasmissione,io non sono uno smanettone,ma guido sempre in modalita sport trovandomi benissimo,hai sempre la spinta giusta e non è vero che consuma di piu.
Detto ciò,per essere sicuro di non far danni usando sempre lo sport,ho chiesto al capo meccanico.Risposta,non c'è pericolo di rompere niente,in nessun modo,è tutto eletronico,non vi è nessun inserimento meccanico, e,in ogni caso se immetti un modo che funziona solo fino ad una certa velocità e tu vai piu veloce,semplicemente non si inserisce.
Adesso forse si è capito,altrimenti chiamate il vostro meccanico.
Io l'ho capita finalmente...ciao nè
Detto ciò,per essere sicuro di non far danni usando sempre lo sport,ho chiesto al capo meccanico.Risposta,non c'è pericolo di rompere niente,in nessun modo,è tutto eletronico,non vi è nessun inserimento meccanico, e,in ogni caso se immetti un modo che funziona solo fino ad una certa velocità e tu vai piu veloce,semplicemente non si inserisce.
Adesso forse si è capito,altrimenti chiamate il vostro meccanico.
Io l'ho capita finalmente...ciao nè
- renny71
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Re: Quando usare il LOCK?
La spiegazione di Giu, scritta e riscritta (e credo + che chiaramente), e' chiara ed esaustiva. Cosi' e', punto e basta. Non si ROMPE NULLA, il differenziale centrale sulla Vitarozza NON ESISTE. In caso di eventuali reticenze o ulteriori dubbi, andate in conce e fatevi spiegare bene.
- MONTANARO
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Re: Quando usare il LOCK?
Se bloccasse veramente qualcosa ce se ne accorgerebbe subito guidando su asfalto.
Sulla mia vecchia panda (che non ha un diff centrale) se provi a fare un tornante su asfalto pulito ben che ti vada senti che ti spinge da dietro.. ma probabilmente dopo qualche tornante spacchi pure qualcosa.
E se volete provare anche a tirare il freno a mano in dritta sulla neve vedrete che si bloccano solo le ruote posteriori. Con la medesima panda sopra citata frenano tutte e quattro perche l albero trasmette i giri delle ruote dietro (frenate) a quelle davanti
Sulla mia vecchia panda (che non ha un diff centrale) se provi a fare un tornante su asfalto pulito ben che ti vada senti che ti spinge da dietro.. ma probabilmente dopo qualche tornante spacchi pure qualcosa.
E se volete provare anche a tirare il freno a mano in dritta sulla neve vedrete che si bloccano solo le ruote posteriori. Con la medesima panda sopra citata frenano tutte e quattro perche l albero trasmette i giri delle ruote dietro (frenate) a quelle davanti