Hill descend control - esperienze, pro e contro

Avatar utente
SUIZUKI
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/01/2021, 23:23
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da SUIZUKI »

a-coder ha scritto:
29/07/2017, 9:55
Probabilmente ho scoperto l'acqua calda, ma io ero rimasto al fatto che l'Hill Descent funzionasse solo in prima marcia a 7km/h.
Invece ho constatato che fa un gran lavoro a velocità diverse in seconda e terza!!! :clapp:

1° -> 7 km/h
2° -> 15 km/h
3° -> 25 km/h

circa. Gran bella cosa, mi ha salvato le gambe in due discese molto lunghe su sterrato
Avevo preso spunto da quanto sopra, mi è venuto da dire che in un tratto scivoloso ma abbastanza rettilineo, poter mettere la seconda e procedere ad una velocità controllata (che parrebbe essere di circa 15 km/h) potesse tornare più utile che forzare con ľacceleratore accusando un continuo e forse pericoloso intervento delľHill ogni volta che si toglie il piede dal gas. Tutto da vedere e provare naturalmente, le mie sono solo sensazioni/supposizioni, non vorrei passare per un maestrino! Anche perché non ho ancora sotto mano il "gingillo" :cry2:
Leggo e faccio domande per conoscere meglio il futuro mezzo, per assaporarne i pregi :sbav:


"Quello che non c'è...... non si rompe"
Avatar utente
Nicktanza72
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 291
Iscritto il: 03/11/2019, 4:28
Nome: Nico
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1400 boosterjet anno 2019
Località: Austria
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 48 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da Nicktanza72 »

Buongiorno a tutti.
Io l'ho solo usato in sterrato ripido per scendere da tratti di montagna... Devi comunque sempre tenere l'auto a una moderata velocità, perché se incontri un dosso o una buca non frena da sola e quindi ti urta sotto.
In seconda non accelera e devi farlo tu.... Ma al rilascio dell'acceleratore quando rientra il sistema lo senti parecchio... Da effetto mal di mare per i passeggeri.
Saluti.
Avatar utente
SUIZUKI
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/01/2021, 23:23
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da SUIZUKI »

Buon giorno, quindi Nicktanza72 dici che in seconda o addirittura terza di "suo" non è che scenda un pò più veloce rispetto alla prima, procede sempre a 10 km/h? Mi viene da dire che in seconda e tanto meno in terza non potrebbe procedere a quella velocità, deve per forza andare un pò piu veloce come ha scritto a-coder:
1° -> 7 km/h
2° -> 15 km/h
3° -> 25 km/h
circa...
"Quello che non c'è...... non si rompe"
Avatar utente
Nicktanza72
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 291
Iscritto il: 03/11/2019, 4:28
Nome: Nico
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1400 boosterjet anno 2019
Località: Austria
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 48 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da Nicktanza72 »

Ciao Suizuki.
Devo dire che io l'ho solo usato in prima e seconda su forti pendenze... E non ho visto differenze di velocità.
Sarebbe da provare.
Non metto comunque in dubbio le prove fatte da a-coder.
Avatar utente
SUIZUKI
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/01/2021, 23:23
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da SUIZUKI »

Provare..... questa parola mi stà ossessionando :cry2: Oramai non dormo la notte!
Non vedo ľora che arrivi la Vitarina :sbav:
"Quello che non c'è...... non si rompe"
Avatar utente
a-coder
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 220
Iscritto il: 24/04/2016, 20:44
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Boosterjet
Hobby: bici
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 52 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da a-coder »

Nicktanza72 ha scritto:
05/02/2021, 21:57
Ciao Suizuki.
Devo dire che io l'ho solo usato in prima e seconda su forti pendenze... E non ho visto differenze di velocità.
Sarebbe da provare.
Non metto comunque in dubbio le prove fatte da a-coder.
E' passato così tanto tempo da quando non la uso in offroad (dannato covid) che non ricordo più se si doveva usare la frizione e farla andare oltre al limite della prima marcia per tenere i 15km/h della seconda..!

Sicuramente ci sono diversi steps di velocità: almeno sulla mia sport del 2016.
Li ho usati tantissimo in discese lunghe e ripide negli anni passati, dato che mi viene parecchio male alla gamba per colpa del freno posizionato troppo in alto.
Sapete che vi dico: ora devo scendere giù a fondovalle per prendere due pizze. Testo e vi dico :lol:
Avatar utente
a-coder
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 220
Iscritto il: 24/04/2016, 20:44
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Boosterjet
Hobby: bici
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 52 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da a-coder »

Confermo i 3 steps e le tre velocità.
Bisogna però accelerare un po' (o essere già oltre il limite precedente) per settare la discesa sulla 2° e sulla 3°.

Esempio: si è in prima a 7km/h - mettete la seconda e accelerate un pelo per arrivare oltre i 10km/h
Poi rilasciate e fate fare alla vettura: vi manterrà a un massimo di circa 15km/h

Stessa cosa con la terza.
Poi non saprei se sul modello nuovo hanno cambiato qualcosa nella centralina, ma mi sembra strano.
Avatar utente
TeeJay
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 327
Iscritto il: 16/05/2016, 21:38
Nome: Giacomo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: DDiS 4WD V-TOP TA
Professione: Impiegato
Hobby: Corsa
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da TeeJay »

Interessante il fatto che accelerando mantiene velocità superiori.
Di primo acchito avrei detto che in prima si passano tranquillamente i 10 km/h, velocità in alcuni casi troppo alta se il fondo e’ molto ripido e sconnesso, ma non ho mai fatto caso se dopo aver messo l’hdc ho un po’ accelerato e quindi confermerebbe la tua tesi!
Immagine
Avatar utente
SUIZUKI
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/01/2021, 23:23
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da SUIZUKI »

Visto che..... finalmente è arrivata :victory: :clapp: ho fatto una breve prova (proprio pochi metri di strada ripida in discesa) ed in effetti HDC rimane inserito anche in seconda e terza. Questa sera..... se mia moglie si degna di lasciarmi il mezzo! :lol: vedo di testarla approfonditamente.
"Quello che non c'è...... non si rompe"
Avatar utente
SUIZUKI
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 68
Iscritto il: 22/01/2021, 23:23
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da SUIZUKI »

Confermo ľHdc funziona esattamente come dice a-coder, se siete in prima con Hdc inserito, mettendo la seconda ed accelerando un poco si aumenta la velocità "assistita " a circa 15 km/h. Stessa cosa se si inserisce la terza. Confermo che ľHdc funziona anche in folle, ma non lo reputo un sano utilizzo!
"Quello che non c'è...... non si rompe"
Rispondi

Torna a “Trasmissione New Vitara”