Hill descend control - esperienze, pro e contro

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Thierry
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Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da Thierry »

jumpmen ha scritto:poche cose possono funzionare sul ghiaccio vivo, io in passato sono riuscito a slittare anche con le catene e andavo piano
ovvio che un sistema del genere ha un limite
io passo da tratti dove mi è utile e tiene frenata la macchina al punto giusto (lo avverti dalla spia dell'ESP) a tratti successivi dove mi viene l'orchite da quanto va piano (tratti un pò meno ripidi) nel quale potrei andare anche ai 20, le discese di montagna sono così lo sai, dipende dalle zone e dai tratti
appena possibile è da disattivare e affidarsi al piede
concordo che se l'avessero settato agli 8 km/h sarebbe stato più centrato

bonjour
il faut désacoupler esp, et les autres organes de securites .
mettre sur ' roues indépendantes , 1 vitesse et dessante lente


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jumpmen
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Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da jumpmen »

facendo finta che il traduttore automatico abbia restituito una traduzione chiara ti rispondo (aiutatemi se non ho capito una mink..)

non bisogna disabilitare l'ESP, l'hill descent lavora proprio in simbiosi con quello
non so nemmeno se sia possibile usarlo senza
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Mandria
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Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da Mandria »

ciao,
io ultimamente l'ho usato tanto in una strada ripidissima e sconnessa e devo dire che per quel tipo di strada era veramente troppo veloce,
nessuno che lavora in officina suzuki ha avuto accesso alla centralina e ha visto se si può regolare?
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Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da Simonedoppiaesse »

Ho avuto modo di testare al raduno Suzuki Italia ufficile a Carrara questo w.e. il sistema hill descent mooolto per bene.. Fermo restando che sarebbe comodissimo avere due velocità preimpostare o la possibilità di regolarlo da un min a un max (5-15?) ...sopratutto su neve...posso però dire che è utilissimo ed è un figata pazzesca. Ho affrontato un percorso nei boschi che mai avrei pensato, vero che i 10 km/h sono decisamente troppi , ma vero anche che non c’è una velocità sempre corretta. Devi assolutamente modulare tu bene col freno, frizione. Il sistema ti aiuta tantissimo, non facendoti partire giù se commetti un errore o più semplicemente se “scivoli via” , ti verrebbe da frenare forte e sarebbe peggio...col sistema di frenata elettronico ti ferma lui e senza arrivare al bloccaggio delle ruote. L’ho anche usato per scendere dalle ripidissime e sdrucciolevoli discese delle cave di marmo. Mai una sbavatura ne scivolamento. Li avrei gradito poter alzare sui 15 kmh, ma fondalmentalmente puoi non averne bisogno...basta accellerare un pochino piano piano...quando vuoi rallentare non ti serve frenare, fa tutto lei. :okk:
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Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da MONTANARO »

Funziona anche in seconda marcia e la velocità si alza a circa 20 km/h

Se ci fosse stata pero la possibilità di regolarlo come dici tu sarebbe stato una figata
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Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da Simonedoppiaesse »

Ah, questa non la sapevo proprio! Grazie della info! 20kmh però sarebbe stato un po’ eccessivo , ma buono a sapersi!
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Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da Nicktanza72 »

Buonasera a tutti!
Oggi l'ho usato per scendere da un rifugio su strada sconnessa e ha funzionato alla grande!
Io pensavo si dovesse usare solo in situazioni "estreme" e per brevi tratti, pensando il sistema agisse sui freni. Ho voluto provare invece ad azionarlo per non sforzare dischi e frizione.
Infatti sono arrivato giù senza nessuna classica puzza di bruciato.... :mrgreen:
In prima si è mantenuta su 15 km orari e ogni tanto gli inserivo la seconda dove possibile.
Solo a metà ho dovuto accostare perché mi si è "inculato" un Toyota evidentemente spazientito della mia velocità.
Che dire... Un altro punto a favore per la Vitara che mi fa dimenticare tutti gli altri piccoli difettucci.
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Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da dmask »

probabilmente la velocità di 10kmh è quella del minimo dei giri motore, sotto sei avrebbe lo spegnimento del motore.

provate a vedere a quanto va l'auto in prima serva accelerare togliendo piano la frizione, dovrebbe stare intorno ai 10kmh
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Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da SUIZUKI »

Buon dì a tutti..... ma non quelli da mangiare :-)
Il fatto di poter utilizzare ľHill anche in seconda e terza, mi sembra una cosa che può tornare utile, soprattutto su strade innevate o ghiacciate ma con fondo regolare ( non fuoristrada), le tipiche statali. In seconda probabilmente si scenderebbe ad una velocità più adatta a non creare il "malumore" di chi ci sta dietro! Contrariamente in questo frangente avere una velocità fissa a 10 km/h, sarebbe molto limitante..... o irritante :lol:
Certo, aver la possibilità di gestire la velocità tramite il cruise sarebbe una chicca in più, ma non possiamo neanche pretendere la luna nel pozzo! Che ne dite?
Tutto sommato trovo molto equilibrato il prezzo del mezzo in considerazione delle dotazioni/prestazioni.
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Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da jumpmen »

credo che anche in seconda non aumenta di velocità (o sbaglio?) inoltre se si vuole più velocitò si può dare gas, il problema semmai è quando si toglie gas o si scala in basso perchè potrebbe sentirsi con forza un effetto freno motore (e si sente eccome) e qui se si è su fondi scivolosi e ripidi può succedere che parta e non è per niente bello.... col bob si ma con la Vitara no!
è vero che è irritante se si incontra un tratto di falsopiano tra 2 pendii ripidi ma se si mette l'hill descent è proprio perchè non si vuole che prenda abbrivio e non si vuole toccare il pedale del freno, se non esistono queste 2 condizioni a mio modo di vedere e guidare non c'è bisogno di inserirlo
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