Hill descend control - esperienze, pro e contro

ilmulo
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 412
Iscritto il: 30/08/2017, 21:57
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Località: Cuneo
Mi Piace Inviati: 80 volte
Mi Piace Ricevuti: 54 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da ilmulo »

vecchiopirata ha scritto:....usato domenica su impegnativo sentiero alpino che portava ad un rifugio......molto utile....però alcune volte dovevo frenare...specialmente in concomitanza di canaline di scolo abbastanza profonde....poi ho notato che quando la discesa diventava più morbida e accelleravo un poco...appena sollevavo il piede dall'accelleratore l'auto frenava bruscamente perchè era ancora inserito Hill descend control.....domanda....può rovinarsi qualcosa...?........io lo disinserito quando non necessitava più naturalmente....però mi ha "impressionato" il modo brusco di riportarmi ai 10 km orari.........ciaoooo
no, è tutto normale


motorizzato K14D :scappo:
Avatar utente
AGVitara
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 39
Iscritto il: 19/10/2017, 14:25
Nome: Alfonso
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS S&S 4WD ALLGRIP
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: ZOCCA
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 14 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da AGVitara »

MONTANARO ha scritto:
vecchiopirata ha scritto:.....però mi ha "impressionato" il modo brusco di riportarmi ai 10 km orari.........ciaoooo
Questa è uno dei motivi per il quale non mi ispira sulla neve e ghiaccio
Se non ho capito male il dispositivo Hill discend control funziona in abbinamento a ESP e ABS, quindi problemi di effetto slitta sul ghiaccio non dovrebbero esserci in quanto se il sistema rileva un bloccaggio, molla il freno fino a riprendere la giusta rotazione.
Se lavorasse anche in considerazione del motore, potrebbe essere usato anche in salita per agevolare un'andatura diciamo tipo marce ridotte, cosa ne pensate?
:ciao:
Avatar utente
vecchiopirata
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/02/2017, 11:56
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT 4WD allgrip V-TOP
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: lago Iseo
Mi Piace Inviati: 8 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da vecchiopirata »

Non saprei.....una cosa è certa, la nostra Vitara Allgripp non è più come la sorellona Grand Vitara, la strada di montagna che ho percorso domenica scorsa era molto impegnativa x il mezzo.....poi io non ho molta pratica di fuoristradista, però ho notato che il mio amico con la Grand Vitara non aveva particolari problemi.....invece la "nostra" in un paio di tratti ha avuto difficoltà, la mancanza delle ridotte si fa sentire, molto meglio il comportamento in discesa sullo stesso percorso.....anche se alcune volte devi ugualmente frenare, se no si rischia sempre di "toccare" sotto....al contrario di altri fuoristrada decisamente più alti.
Comunque soddisfattissimo dell'auto.....quando ho visto la strada avevo molti dubbi che ce la facesse ed invece mi ha portato fino al rifugio alpino, un paio di toccate sotto senza conseguenze (controllato subito),contento di aver scelto Vitara !!!!!!! (la mia è VTop benzina Allgrip)
Ciaoooooo
Avatar utente
AGVitara
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 39
Iscritto il: 19/10/2017, 14:25
Nome: Alfonso
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS S&S 4WD ALLGRIP
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: ZOCCA
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 14 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da AGVitara »

Direi che in salita la grande differenza la fa la coppia che nel motore 1.6 a benzina è di 156 Nm a 4.400 giri/min, mentre nel motore a gasolio è praticamente il doppio alla metà dei giri (molto più in basso) 320 Nm a 1.750 giri/min
:ciao:
Avatar utente
Probiotico
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/11/2017, 1:43
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vitara 1.6 ddis 4wd v-top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ozzano dell'Emilia
Mi Piace Inviati: 5 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da Probiotico »

Avete esperienza di come si comporta il sistema hill descent control con il cambio automatico?
Avatar utente
Pollo
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 124
Iscritto il: 28/08/2015, 13:26
Nome: Michele
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vitara 1991 + Vitara 2017
Professione: Impiegato
Hobby: Motori, agricoltura
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Alto Appennino Bolognese
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da Pollo »

Direi normalmente anche col cambio auto, tiene i 10 in prima e se sei molto in discesa frena accendendo la spia dell'esp... Comunque secondo me è abbastanza inutile perchè se c'è una situazione veramente impegnativa tipo ghiaccio vivo o discesa impervia va troppo forte
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da jumpmen »

poche cose possono funzionare sul ghiaccio vivo, io in passato sono riuscito a slittare anche con le catene e andavo piano
ovvio che un sistema del genere ha un limite
io passo da tratti dove mi è utile e tiene frenata la macchina al punto giusto (lo avverti dalla spia dell'ESP) a tratti successivi dove mi viene l'orchite da quanto va piano (tratti un pò meno ripidi) nel quale potrei andare anche ai 20, le discese di montagna sono così lo sai, dipende dalle zone e dai tratti
appena possibile è da disattivare e affidarsi al piede
concordo che se l'avessero settato agli 8 km/h sarebbe stato più centrato
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da The Gian »

Credo che per quanto possano testarli in fase di progettazione nn riusciranno mai a testare tutte le possibili dinamiche che si possono incontrare, in determinate situazioni potrebbe risultare troppo veloce in altre troppo lento, quello sta a chi guida decidere se in una determinata situazione è il caso di usarlo o meno, l elettronica aiuta ma nn è sempre la scelta più azzeccata
Avatar utente
TeeJay
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 328
Iscritto il: 16/05/2016, 21:38
Nome: Giacomo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: DDiS 4WD V-TOP TA
Professione: Impiegato
Hobby: Corsa
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 80 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da TeeJay »

l'ideale sarebbe stato farlo lavorare associato al cruise control così potevamo regolare la velocità desiderata direttamente dal volante :sbav:
Immagine
Avatar utente
Simonedoppiaesse
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 146
Iscritto il: 21/07/2017, 21:18
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Vitara S 2017
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 87 volte
Mi Piace Ricevuti: 77 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da Simonedoppiaesse »

Io oggi ho ringraziato di averlo e direi che mi ha pure salvato dall’andare bello dritto in un tornante su sulla strada per scendere da Bormio 2000 che era bella che ghiacciata... andavo pianissimo in lock ma mi è partita comunque scivolando pericolosamente,per fortuna ho avuto la lestezza nel azionarlo subito e mi ha aiutato a riprendere il controllo della velocità e la direzionalità degli pneomatici (allseason) . Vero che un settaggio selezionabile 8kmh/18 o 20 kmh sarebbe il top.
Rispondi

Torna a “Trasmissione New Vitara”