Funzione lock e retro
- il_Monta
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Funzione lock e retro
Ho controllato velocemente e mi sembra che la cosa non sia successa a nessuno per cui apro questo topic se così non fosse mi scuso in anticipo.
Ho la vitarozza (vtop allgrip diesel cambio automatico) da una settimana e l'altro giorno mi è capitato di infilarmi per fare manovra (e anche un po' per provare.... ) in un prato con un bel po' di erba e la terra era bella molle ma dove ero entrato io era abbastanza battuta; morale della favola dopo 7-8 metri ho visto che non era il caso di continuare ed ho messo la retromarcia, a quel punto la macchina ha cominciato a perdere aderenza ed ho inserito snow + lock e piano piano dando poco gas sono tornato indietro ma dal vano motore è cominciato ad uscire un odore di bruciato sinistro e dopo poco si è accesa la spia del transaxle (ingranaggio con punto esclamativo al centro)
Ho spento il motore e l'ho lasciato raffreddare e quando l'ho riacceso sembrava tutto a posto a parte il puzzo che continuava ad arrivare dal vano motore.
Premesso che alla prima occasione la porterò dal meccanico del conce:
Che cavolo ho combinato?
Ho fatto qualcosa di sbagliato (usare il lock con la retro)?
E' successo a qualcun altro?
Il giorno dopo mi è capitato di usare il lock con marcia avanti in un vigneto con molta più mota ma la macchina non ha fatto una piega e non ci sono stati problemi
Ho la vitarozza (vtop allgrip diesel cambio automatico) da una settimana e l'altro giorno mi è capitato di infilarmi per fare manovra (e anche un po' per provare.... ) in un prato con un bel po' di erba e la terra era bella molle ma dove ero entrato io era abbastanza battuta; morale della favola dopo 7-8 metri ho visto che non era il caso di continuare ed ho messo la retromarcia, a quel punto la macchina ha cominciato a perdere aderenza ed ho inserito snow + lock e piano piano dando poco gas sono tornato indietro ma dal vano motore è cominciato ad uscire un odore di bruciato sinistro e dopo poco si è accesa la spia del transaxle (ingranaggio con punto esclamativo al centro)
Ho spento il motore e l'ho lasciato raffreddare e quando l'ho riacceso sembrava tutto a posto a parte il puzzo che continuava ad arrivare dal vano motore.
Premesso che alla prima occasione la porterò dal meccanico del conce:
Che cavolo ho combinato?
Ho fatto qualcosa di sbagliato (usare il lock con la retro)?
E' successo a qualcun altro?
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Re: Funzione lock e retro
a me si accese la spia che dici tu, ma dopo un paio di kilometri con neve e fango ed in salita. anche io spensi e dopo poco tutto è tornato normale. dal meccanico mi hanno controllato se c'erano errori memorizzati ed il livello dell'olio nel differenziale post. Naturalmente non hanno trovato niente. da allora non ho più avuto modo di testare il LOOK e da allora non si è più accesa.
anche la mia Vtop col cambio automatico.
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Re: Funzione lock e retro
Mi è successo 2 volte a distanza di 2 mesi.
Ho percorso 3000 km. con 1,6 DDS All Grip Top. Provo ad andare sulla sabbia mossa ed il veicolo si arresta. Inserisco la trazione 4x4 e riesco a venirne fuori in retromarcia. Si sente un fortissimo e persistente puzzo di bruciato e un pò di fumo. Marciando lentamente su asfalto si sentono rumori metallici come se trascinassi qualcosa per terra. Controllo visivamente ma non appare nulla fuori posto. La puzza che entra anche dentro l'abitacolo,persiste fino a che il motore non si raffredda e poi scompare. Non si accendono spie o avvisi di alcun genere.
Ho percorso 3000 km. con 1,6 DDS All Grip Top. Provo ad andare sulla sabbia mossa ed il veicolo si arresta. Inserisco la trazione 4x4 e riesco a venirne fuori in retromarcia. Si sente un fortissimo e persistente puzzo di bruciato e un pò di fumo. Marciando lentamente su asfalto si sentono rumori metallici come se trascinassi qualcosa per terra. Controllo visivamente ma non appare nulla fuori posto. La puzza che entra anche dentro l'abitacolo,persiste fino a che il motore non si raffredda e poi scompare. Non si accendono spie o avvisi di alcun genere.
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Re: Funzione lock e retro
inquietante come descrizione
a parte che nei primi km in retro l'odore di strinato è quasi normale ma la persistenza e i rumori metallici ci sta un pò meno
a parte che nei primi km in retro l'odore di strinato è quasi normale ma la persistenza e i rumori metallici ci sta un pò meno
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Re: Funzione lock e retro
Ma sicuri che con il lock inserito si possa andare in retromarcia?
Lo dico da assoluto incompetente, eh? Questa è la mia prima macchina con il blocco del differenziale.
Lo dico da assoluto incompetente, eh? Questa è la mia prima macchina con il blocco del differenziale.
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Re: Funzione lock e retro
a me comunque la puzza si sente anche senza il lock ma solo con lo snow inserito in retromarcia (anche se un po' meno persistente la puzza)
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Re: Funzione lock e retro
Non mi è mai capitato di bruciare frizioni quindi non ci giurerei anche se la spia che si è accesa indicava problemi al transaxle e nel manuale c'è scritto che una delle possibili cause è il surriscaldamento della frizione.