Funzione lock e retro

Rispondi
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da MONTANARO »

Quella salita si fa anche con una vecchia panda750..

Io non risponderti in merito al cambio perche ho il manuale, sicuramente la frizione é un po deboluccia e facilmente surriscaldabile .. spesso conviene sfruttare il minimo del diesel che accelerare


Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da drake762001 »

Calo262 ha scritto:Mi scuso anticipatamente se quello che vi esporrò non è nel topic giusto. Oggi ho provato per la prima volta a fare del fuoristrada con la mia Vitara ddi all gripp con cambio automatico. Dopo 5 km circa di sterrato con avvallamenti vari ( sto parlando di montagna) l'ultimo pezzo per arrivare alla meta c'è da fare una salita di circa 200 metri, con delle sconnessioni dove devi quasi fermarti se non vuoi toccare. Arrivato quasi alla fine della salita ho cominciato a vedere fumo che usciva dal cofano, poi si è accesa la spia tranlaxe. Mi sono fermato quasi subito, ho aperto il cofano, il fumo ha continuato per circa venti minuti, poi si sentìva una gran puzza di bruciato, cosa che si sente tuttora ,dopo varie ore. Io sono salito in modalità snow più look. Volevo chiedervi ?(è successo a qualcuno di voi, secondo voi posso avere compromesso qualche parte della meccanica,posso avere sbagliato le modalità per la salita, e ultima cosa , può essere il cambio automatico non adatto per fare certi percorsi).Vi ringrazio,evi auguro un buona domenica.( non come la mia).
Ma il fumo sei riuscito a capire esattamente da dove veniva?
Avatar utente
Calo262
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/04/2017, 19:20
Nome: Mauro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 ds 2017
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Parma
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da Calo262 »

È quello che penso anch'io che facendo salite un po' difficoltose è meglio mettere in manuale e usare le palette al volante, e oggi essendo la prima uscita che ho fatto in fuoristrada ( come ho già detto non ho mai posseduto questo tipo di auto) non ho pensato a certi problemi che potevano sorgere. Comunque mi ricordo che appena entrato nella strada per entrare nel bosco ho messo proprio il manuale,ma non mi ricordo quando l'ho tolto, sicuramente ho messo in manuale quando ho fatto l'ultima salita perché mi sono dovuto fermare per fare passare un trattore con la legna, e ho dovuto fare delle manovre per farlo passare,e fino a quel momento nessun problema. Il fumo che usciva dal cofano e la puzza e arrivata proprio quasi alla fine della salita, che ripeto (circa 200metri abbastanza pendente ,con dei dossi abbastanza accentuati) Scusa madj65 mi potresti spiegare com'è la salita di lajatico. Comunque domenica prossima riproverò, metterò modalità sport e cambio in manuale, speriamo di non fare dei danni.( A parte gli scherzi, secondo voi,a fare come ho scritto faccio un ca*****)?
Avatar utente
Calo262
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/04/2017, 19:20
Nome: Mauro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 ds 2017
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Parma
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da Calo262 »

:cry: :oops: Il fumo veniva su da sotto, ma non ho capito da dove precisamente. Una cosa che mi pento di non aver fatto, quella di fare il filmato con il cellulare, ma ero tanto arrabbiato che non mi è venuto in mente. Comunque stasera passo dal concessionario.
Avatar utente
TeeJay
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 328
Iscritto il: 16/05/2016, 21:38
Nome: Giacomo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: DDiS 4WD V-TOP TA
Professione: Impiegato
Hobby: Corsa
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 80 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da TeeJay »

Ho esposto il problema al meccanico del concessionario il problema della puzza della frizione; mi ha risposto che ne sono al corrente e secondo lui è dovuta all'assenza delle ridotte (comunque rapporti un po' lunghi del cambio) e della coppia un po' troppo in alto nelle diesel.
Secondo lui si potrebbe risolvere andando a rimappare la centralina (ma chiaramente perdendo la garanzia)
Immagine
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9220
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da jumpmen »

non per minimizzare i problemi che hai avuto calo ma non ho letto nulla sulle condizioni del fondo
mi spiego meglio
anche io ho fatto diversi km in salita (Lajatico è uno sterratino a confronto) con pezzi che si rischiava di toccare sotto ma li ho fatti in AUTO e convinto anche che si sia innescata poco la trazione sulle 4 ruote, ma era sull'asciutto
snow e lock non le considero modalità da mettere preventivamente per evitare guai quando si esce dall'asfalto a prescindere dalle condizioni del fondo piuttosto da inserire quando le condizioni di guida si fanno critiche
personalmente mi è capitato con neve fonda e salita e al massimo per 1-2 km

per il fumo e l'odore di strinato (se può consolarti) non equivale automaticamente a un qualcosa di deteriotato irrimediabilmente
testimoni di questo forum possono dirti l'odore di frizione e strinato che ho lasciato in una buca a Lajatico al primo raduno (forse ero anche in lock) per disimpegnarmi dopo che mi ero piantato in un boschetto e che Leporo mi tirò fuori, la nebbia azzurrina che permeava l'aria (e ogni forma di vita cancellata da allora :lol: )
l'ho sentito per settimane poi.... più niente, l'odore poco a poco è scomparso e non ho avuto ripercussioni fino ad ora
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
Nik4sil
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 527
Iscritto il: 25/02/2017, 0:20
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT AllGrip V-Top
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 94 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da Nik4sil »

Oggi sono stato alla 4x4 Fest, ed ho fatto il giro sulla pista di prova fuoristrada (misto sterrato-fango-asfalto) su Vitara XT con cambio automatico.
Percorso fatto di continuo per tutta la giornata con trazione impostata su "lock"...nessun fumo, nessuna puzza e nessun problema.
Avatar utente
GiuGiu970
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 1220
Iscritto il: 20/09/2015, 20:34
Nome: Giulio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 553 volte
Mi Piace Ricevuti: 340 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da GiuGiu970 »

Sono rimasto evidentemente indietro... XT? io ero a V-Cool. V-Top ed S.
Comunque se non sei richiede l'intervento insistente del "blocco" (simulato dal controllo di trazione frenando le ruote) in Lock ci puoi stare anche una settimana senza fare puzza...
Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Avatar utente
Nik4sil
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 527
Iscritto il: 25/02/2017, 0:20
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT AllGrip V-Top
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 94 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da Nik4sil »

La XT è quella versione speciale della S, grigio metallizzato con retrovisori gialli.

Beh la pista di prova era quasi tutta terra e fango, con le gomme di serie...pur se percorsa bassa velocità, slittava di sicuro.
Comunque vanno avanti per 3 giorni, probabilmente più di quanto altre Vitara faranno mai in tutta la loro vita.
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9220
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da jumpmen »

quindi XT
sta per "bella XTupidata di abbinamento" (ho visto delle foto, anche gli inserti cofano gialli :muro: ma perchè)
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Rispondi

Torna a “Trasmissione New Vitara”