ma la modalità sport, la si usa se si vuol correre un pò, quindi lo si fa su asfalto, quindi terreno aderente. mi semba illogico che debba scaldarsi, no???
dubbi su sistema allgrip
- korando2NGV
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Re: dubbi su sistema allgrip
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I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
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Re: dubbi su sistema allgrip
La trazione non è mai permanente ne ripartita in maniera fissa. L AllGrip lavora sempre in modalità proattiva, con output differenti in base alla modalità di guida scelta.
- paolos2r
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Re: dubbi su sistema allgrip
Quindi quel 70/30 che ho letto in giro nella discussione non é un dato reale, giusto?
Più probabile che avvenga girando lo sterzo, anticipa in maniera appunto proattiva.
Se sport non crea consumo eccessivo del differenziale su asfalto tanto meglio e se su bagnato accelerando in curva non si ha la sensazione di sovrasterzo é perfetto così. Il mio timore é che ci fossero ritardi di intervento del posteriore come sono sicuro che si avvertano in auto (chiaramente perché vengo da un trazione integrale permanente meccanica con differenziale centrale meccanico a scivolamento limitato).
Più probabile che avvenga girando lo sterzo, anticipa in maniera appunto proattiva.
Se sport non crea consumo eccessivo del differenziale su asfalto tanto meglio e se su bagnato accelerando in curva non si ha la sensazione di sovrasterzo é perfetto così. Il mio timore é che ci fossero ritardi di intervento del posteriore come sono sicuro che si avvertano in auto (chiaramente perché vengo da un trazione integrale permanente meccanica con differenziale centrale meccanico a scivolamento limitato).
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Re: dubbi su sistema allgrip
Ci sono numerosi video su youtube che mostrano il funzionamento del sistema Allgrip. Alcuni anche confrontandolo con auto a trazione permanente su rulli,. simulando perdite di aderenza su tutti gli assi in diverse configurazioni. Risulta essere sempre molto efficace. Certo è che Vitara, l attuale, non nasce per l offroad
- paolos2r
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Re: dubbi su sistema allgrip
Su qualcuno di questi video in sport pare come se la trazione fosse riapartita posteriormente in modo permanente anche in snow.
Spero che almeno il manuale di istruzione lo spieghi perché nemmeno sul sito suzuki viene spiegato il funzionamento, mancano i cari vecchi depliant cartacei che non esistono più.
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Re: dubbi su sistema allgrip
In auto la trazione è solo anteriore e viene attivato il posteriore solo in caso di mancanza di aderenza.
In snow e in sport la coppia è ripartita 70/30, unica differenza la mappatura, dolce in snow e reattiva in sport, in lock ripartizione 50/50 con ritorno automatico in snow al superamento dei 60km/h
In snow e in sport la coppia è ripartita 70/30, unica differenza la mappatura, dolce in snow e reattiva in sport, in lock ripartizione 50/50 con ritorno automatico in snow al superamento dei 60km/h
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Re: dubbi su sistema allgrip
Purtroppo Frasca non so da dove vengano queste informazioni ma tutti i video che testano l Allgrip in maniera seria dimostrano che non c è mai una ripartizione fissa della coppia sugli assi. È tutta elettronica. Anche in Auto il trasferimento di coppia non è limitato allo slittamento ma proattivamente trasferisce il carico in base a come viene "letto" il percorso. Sport e Lock applicano trasferimenti sicuramenti più bruschi di Snow.
Nessun documento ufficiale Suzuki indica infatti percentuali di ripartimento tra gli assi come se fossero fisse.
Anche il blog di Berny4631 a pg 5 di questa discussione spiega bene il funzionamento dell Allgrip Select
Nessun documento ufficiale Suzuki indica infatti percentuali di ripartimento tra gli assi come se fossero fisse.
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Re: dubbi su sistema allgrip
Trattandosi di un giunto viscoso comandato elettronicamente la ripartizione non è fissa, quando in modalità lock si parla di 50/50 si intende "fino a", stessa cosa per le altre modalità, il selettore cambia sostanzialmente la mappatura. Tutte queste informazioni le ho trovate online leggendo tutto il possibile prima di acquistare la Vitara, guardando filmati su YouTube e test drive vari. Poi alla fine quello che importa è il risultato finale e per la mia esperienza sia su ripidissimi sterrati di montagna sia su neve e ghiaccio (non fuoristrada ovviamente) si è sempre comportata oltre le aspettative.
Per sterrati di montagna intendo carrarecce con sassi, buche, i classici sentieri che dopo aver percorso in macchina dici "mai più !!!" A farli a piedi mi sarei stancato meno....
Sono super soddisfatto
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Re: dubbi su sistema allgrip
Tempo fa era stato inserito sul forum questo collegamento:
https://bernyblogvitara.blogspot.com/20 ... lgrip.html
È in francese ma si può selezionare la traduzione in italiano con l'icona a destra.
Mi sembra la più plausibile di tutto quanto ho letto in questi anni.
Sono anch'io super soddisfatto del sistema AllGrip a quasi otto anni di utilizzo.
Per i tornanti in ghiaia di montagna scrocco però il Jimny di mio cugino
https://bernyblogvitara.blogspot.com/20 ... lgrip.html
È in francese ma si può selezionare la traduzione in italiano con l'icona a destra.
Mi sembra la più plausibile di tutto quanto ho letto in questi anni.
Sono anch'io super soddisfatto del sistema AllGrip a quasi otto anni di utilizzo.
Per i tornanti in ghiaia di montagna scrocco però il Jimny di mio cugino
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Re: dubbi su sistema allgrip
Esatto, anche in quel blog viene spiegato bene il funzionamento dell Allgrip.
L errore comune che ho sentito fare a molti (compresi venditori) è pensare che ad ogni modalità di guida corrisponda una predeterminata ripartizione tra gli assi, esempio 70-30 dove 70 "tira" e 30 "spinge" oppure il piu famoso 50-50 che dovrebbe avere il Lock
L errore comune che ho sentito fare a molti (compresi venditori) è pensare che ad ogni modalità di guida corrisponda una predeterminata ripartizione tra gli assi, esempio 70-30 dove 70 "tira" e 30 "spinge" oppure il piu famoso 50-50 che dovrebbe avere il Lock