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dubbi su sistema allgrip

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GiuGiu970
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Re: dubbi su sistema allgrip

Messaggio da GiuGiu970 »

robi4 ha scritto:gestione elettronica e credevo che non vi era modo di andare in 4wd su strada normale ove non ci fossero state condizioni di scarsa aderenza
Mi permetto una osservazione ed una domanda:
- osservazione:
il sistema a gestione elettronica non blocca mai nulla in modo meccanico, agisce di continuo privilegiando una cosa oppure un'altra, non garantisce mai il 50/50 perché sarebbe stupido; perché mai si dovrebbe mandare metà coppia ad un asse sul ghiaccio mentre l'altro è su terreno avendo un controllo elettronico in grado di variare diverse volte al secondo in base alla situazione reale?
- domanda:
a che serve avere il 4x4 attivo "su strada normale ove non ci fossero state condizioni di scarsa aderenza" a parte per consumare di più avendo un controllo elettronico in grado di variare diverse volte al secondo in base alla situazione reale?

Quelli che si lamentano che il Lock non blocca davvero e che Sport non manda tutto dietro non hanno capito la vera forza del nostro sitema (peraltro il più efficace in circolazione) che è l'adattabilità in tempo reale!

Perdonate la franchezza ma questa macchina la ho portata veramente in ogni situazione e la posso confrontare con un vero fuoristrada che ho in casa... il sistema AllGrip è meraviglioso.


Giulio

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Snowbongi
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Re: dubbi su sistema allgrip

Messaggio da Snowbongi »

@GiuGiu970 chiedo a te perchè mi pare di capire tu sia preparato sull'argomento. Dato che definisci l'AllGrip il sistema più efficace in circolazione qual è la differenza in positivo rispetto ad esempio al sistema All Mode di Nissan? (l'avevo sulla mia precedente auto Qashqai) Sulla carta mi sembrava che i due sistemi fossero molto simili
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Re: dubbi su sistema allgrip

Messaggio da GiuGiu970 »

Dai tanti test che si trovano sul tubo (puoi cercarli come "roller test" o "traction test") il nostro AllGrip se la cava sempre egregiamente a confronto un po' con tutti.
Sinceramente non ho approfondito il sistema della Qashqai in quanto la ho scartata dopo una visita in concessionario; molto più costosa della DDiS, meglio rifinita, ma poco spazio per le tre persone dietro (ho un ragazzino alto 1.83).
In questo mio video vedi un bel test "sul campo" https://www.youtube.com/watch?v=GE0Qi1EsnWo
In quella ed in altre occasioni simili ho percorso gli stessi tratti nelle varie modalità (Auto, Snow, Sport e Lock), la realtà è che alla fine decide sempre l'elettronica.
Per me la differenza netta c'è solo con Sport ed ESP disattivato, in questo modo si sgomma e derapa a piacere, tanta coppia subito pronta e da domare con il piede, nelle altre modalità si anticipa e predispone la trazione al lavoro da svolgere, ma mantenendola in Auto se la cava sempre, nel fango a volte ci mette un mezzo secondo in più ad intervenire rispetto a Snow o Lock, ma il risultato finale è che ti porta sempre fuori da ogni situazione.
Snow anticipa le soglie di intervento dell'elettronica (ad esempio il taglio di coppia per partire sulla neve o fango senza slittare troppo) e su strada sotto la pioggia è esaltante, sembra di guidare una macchina un poco meno potente ma ti regala traiettorie e tenuta quasi da asciutto.
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Re: dubbi su sistema allgrip

Messaggio da a-coder »

Ah si, dimenticavo questo fatto della Snow: anche io ho notato che rende più morbida la risposta del motore per evitare slittamenti
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Simonedoppiaesse
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Re: dubbi su sistema allgrip

Messaggio da Simonedoppiaesse »

GiuGiu970 ha scritto:
robi4 ha scritto:gestione elettronica e credevo che non vi era modo di andare in 4wd su strada normale ove non ci fossero state condizioni di scarsa aderenza
Quelli che si lamentano che il Lock non blocca davvero e che Sport non manda tutto dietro non hanno capito la vera forza del nostro sitema (peraltro il più efficace in circolazione) che è l'adattabilità in tempo reale!

Concordo con te GiuGiu...la vera forza è l’intelligenza che ci mette e la risposta pronta che da.

Io avevo dei dubbi invece su come affrontare questa situazione che provo a descrivere... strada sterrata, non fango ne neve, solo sterrata con pietrine e comunque fondo non troppo aderente...in salita parecchio pendente...come affrontarla? Inizialmente optavo per snow, per cercare di evitare slittamenti...però mi smorzava troppo la coppia per la pendenza da affrontare, mi pareva moscia.. alla fine ora opto sempre per sport (controllo trazione limitato come in lock) per avere un accelleratore più brioso , oppure lascio in auto...se inizia a perdere aderenza comunque poi si regola da sola e salgo che è un piacere :fumare:
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GiuGiu970
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Re: dubbi su sistema allgrip

Messaggio da GiuGiu970 »

Simone, quest'anno sono andato al punto di decollo parapendio di Poggio Bustone (https://goo.gl/maps/5eYWm7VuNpy) seguendo una Defender.
La ho dovuta lasciare andare perché avevo paura della coppa visto lo sconnesso ed i sassi, fondo sterrato con sassi lisci anche grandi (e lisci) e pendenza decisamente interessante specialmente nei tornanti.
Dopo varie prove ho usato Sport con un filo di gas e qualche colpetto al momento giusto per scavallare i sassi grandi o affrontare le pendenze maggiori, con auto ogni tanto mi ritardava la risposta dell'acceleratore.
La discesa tutta con HDC... una figata.
Giulio

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Re: dubbi su sistema allgrip

Messaggio da Simonedoppiaesse »

Bella prova allora, l’hai messa alle strette! Anche io trovo che SPORT sia la modalità migliore in quei casi. Quella grinta in risposta all’acceleratore e il limitato intervento del controllo trazione mi sembrano una bella accoppiata per sterrati con salite importanti... Il raduno a Lajatico l’ho affrontato tutto così !
Oltre ovviamente nei bei salitoni pieni di tornanti su asfalto...li sport è d’obbligo :twisted: :-)
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Re: dubbi su sistema allgrip

Messaggio da Marco-bo »

ciao a tutti, mi inserisco nella discussione per un dubbio che ho.
in SPORT l'auto è molto divertente e a volte lo uso e vi dirò che è davvero sui binari ma se piove la maggior coppia sul bagnato non è proprio il massimo.
Sul bagnato si può usare il SNOW?? o la trasmissione si rovina?
grazie e buon week end
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Re: dubbi su sistema allgrip

Messaggio da gioba »

GiuGiu970 ha scritto:Snow anticipa le soglie di intervento dell'elettronica (ad esempio il taglio di coppia per partire sulla neve o fango senza slittare troppo) e su strada sotto la pioggia è esaltante, sembra di guidare una macchina un poco meno potente ma ti regala traiettorie e tenuta quasi da asciutto.
Ti ha già risposto lui. Anch'io uso spesso snow sotto la pioggia.
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Re: dubbi su sistema allgrip

Messaggio da Cley 70 »

Scusate, ma quindi se premo il Look senza aver selezionato snow il giunto centrale non si blocca?
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