spessori in teflon per le molle
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Re: spessori in teflon per le molle
5) portiamolo in morsa smontiamo il castelletto e togliamo i 3 prigionieri da 8. consiglio di non martellare se non si ha una base rigida sotto si potrebbe deformare il castelletto. io li ho tagliati e poi con un martelletto sono venuti via. li ho sostituiti con per perni da 8, 1 cm più lunghi per recuperare il mezzo cm del bordo del castelletto. rimontate il castelletto rivoltato sull'ammortizzatore
Superior Stabat Lupus
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Re: spessori in teflon per le molle
6) mollate la barra antirollio (per chi l'ha ancora) abbassate il crick sotto il trapezio spingendolo in basso la molla uscirà senza incontrare ostacoli già leggermente caricata perchè legata in pressione col fil di ferro.
7) staccate il gommino dalla sede della molla, inserite i vostri spessori (nel mio caso da 3 cm), inserire il gommino e inserite la molla.
8) alzate il trapezio col crick e mettete il carico la molla
9) rimontate l'ammortizzatore appuntandolo prima sui duomi in modo da lasciarlo traballante per assestarlo dopo sulle sedi del mozzo, rimontate la staffa triangolare del fusello sul trapezio e serrate bene
10) rimontate e serrate bene i perni dell'ammortizzatore sul mozzo
11) alzate il crick sotto il trapezio fino a poter montare la ruota, tagliate il fil di ferro che ferma la molla e montate la ruota
12) abbassate il crick del trapezio e toglietelo
13) abbassate il crick sotto al telaio e poggiate l'auto a terra
14) serrate i 3 perni dell'ammortizzatore sul duomo
passate all'altra ruota anteriore
questa l'allego per farvi ridere e per evitare che qualcuno faccia come me per precaricare le molle!!! LE MOLLE SONO MOLTO POTENTI io ho rotto la morsa!!! ho impiegato tento tempo perchè tutti dicevano che le molle vengono via facili ed io ci ho creduto infatti la prima sono riuscito a tirarla via senza mollare il trapezio dal fusello. le prime 3 ore di lavoro!!! non tutti sanno che le molle svitandole letteralmente hanno dei punti che ti consentono di sfilarle, ma è un lavoro pericoloso e necessita di forza fisica! quindi per non perdere tempo fate come vi dico. che dopo ore di tentativi e tante telefonate al buon Leporo sono arrivato a questo risultato (infatti la seconda ruota l'ho fatta in 10 minuti esatti).
7) staccate il gommino dalla sede della molla, inserite i vostri spessori (nel mio caso da 3 cm), inserire il gommino e inserite la molla.
8) alzate il trapezio col crick e mettete il carico la molla
9) rimontate l'ammortizzatore appuntandolo prima sui duomi in modo da lasciarlo traballante per assestarlo dopo sulle sedi del mozzo, rimontate la staffa triangolare del fusello sul trapezio e serrate bene
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11) alzate il crick sotto il trapezio fino a poter montare la ruota, tagliate il fil di ferro che ferma la molla e montate la ruota
12) abbassate il crick del trapezio e toglietelo
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questa l'allego per farvi ridere e per evitare che qualcuno faccia come me per precaricare le molle!!! LE MOLLE SONO MOLTO POTENTI io ho rotto la morsa!!! ho impiegato tento tempo perchè tutti dicevano che le molle vengono via facili ed io ci ho creduto infatti la prima sono riuscito a tirarla via senza mollare il trapezio dal fusello. le prime 3 ore di lavoro!!! non tutti sanno che le molle svitandole letteralmente hanno dei punti che ti consentono di sfilarle, ma è un lavoro pericoloso e necessita di forza fisica! quindi per non perdere tempo fate come vi dico. che dopo ore di tentativi e tante telefonate al buon Leporo sono arrivato a questo risultato (infatti la seconda ruota l'ho fatta in 10 minuti esatti).
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Re: spessori in teflon per le molle
POSTERIORE
in questa fase è necessario che abbiate già il sistema per allungare gli ammortizzatori posteriori, io lo avevo solo in mente e l'ho realizzato al momento.
1) alzate la macchina dal telaio col crick come per cambiare le gomme e mettete due cavalletti sotto al telaio in modo da sospendere entrambe le ruote
2) togliete le ruote e smontate gli ammortizzatori. il ponte non va più giù di tanto
3) col secondo crick alzate uno dei due mozzi vedrete che siccome il ponte gira attorno all'albero di trasmissione l'altro mozzo scende tanto da allentare totalmente la molla
4) staccate il gommino dalla sede inserite gli spessori (nel mio caso 4 cm, 1 più dell'anteriore per via del bombolone del gpl), e inserite la molla
5) abbassate il crick sotto al mozzo e la molla opposta appena rimontata tornerà in compressione
6) piazzate il crick sotto il mozzo con la molla spessorata e alzate ripetendo le stesse operazioni
7) rimontate gli ammortizzatori con gli spessori o le prolunghe che avete
8) togliete il crick da sotto al mozzo, e la molla appena montata andrà in compressione come la precedente.
9) rimontate le ruote e togliete i cavalletti rimettendo la macchina a terra.
questo è il sistema che ho inventato per gli ammortizzatori (confesso che ho tagliato il perno per farlo a misura e ho saldato questi spessori al moncone di perno residuo, ma solo perché sono completamente scarichi e devo cambiarli al più presto, poi metterò le prolunghe filettate)
un solo dubbio: secondo me sono a rischio sfilo molla!!!! magari sarebbe meglio allungare un puntoni.....!!!!
attendo consigli critiche ingiurie e scomuniche!
in questa fase è necessario che abbiate già il sistema per allungare gli ammortizzatori posteriori, io lo avevo solo in mente e l'ho realizzato al momento.
1) alzate la macchina dal telaio col crick come per cambiare le gomme e mettete due cavalletti sotto al telaio in modo da sospendere entrambe le ruote
2) togliete le ruote e smontate gli ammortizzatori. il ponte non va più giù di tanto
3) col secondo crick alzate uno dei due mozzi vedrete che siccome il ponte gira attorno all'albero di trasmissione l'altro mozzo scende tanto da allentare totalmente la molla
4) staccate il gommino dalla sede inserite gli spessori (nel mio caso 4 cm, 1 più dell'anteriore per via del bombolone del gpl), e inserite la molla
5) abbassate il crick sotto al mozzo e la molla opposta appena rimontata tornerà in compressione
6) piazzate il crick sotto il mozzo con la molla spessorata e alzate ripetendo le stesse operazioni
7) rimontate gli ammortizzatori con gli spessori o le prolunghe che avete
8) togliete il crick da sotto al mozzo, e la molla appena montata andrà in compressione come la precedente.
9) rimontate le ruote e togliete i cavalletti rimettendo la macchina a terra.
questo è il sistema che ho inventato per gli ammortizzatori (confesso che ho tagliato il perno per farlo a misura e ho saldato questi spessori al moncone di perno residuo, ma solo perché sono completamente scarichi e devo cambiarli al più presto, poi metterò le prolunghe filettate)
un solo dubbio: secondo me sono a rischio sfilo molla!!!! magari sarebbe meglio allungare un puntoni.....!!!!
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Re: spessori in teflon per le molle
scusate ma il mio passo carraio è un po in discesa e quindi la macchina non è in piano. comunque rende un pò l'idea.
Superior Stabat Lupus
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Re: spessori in teflon per le molle
p.s.
effetto ape forse appena percettibile. ma attenderò un paio di giorni che si assesti tutto e poi controllerò
effetto ape forse appena percettibile. ma attenderò un paio di giorni che si assesti tutto e poi controllerò
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Re: spessori in teflon per le molle
Però complimenti per la spiegazione e per il lavoro svolto!!!e anche un buon risultato!!!
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
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Re: spessori in teflon per le molle
davvero credi che il risultato sia buono? io lo trovo appena percettibile....!!! ieri sera al primo giretto ho notato che l'auto era più morbida sono salito su un gradino di circa 5 cm e quasi non l'ho avvertito neanche uno scossone. prima l'avantreno era più rigido......ma più tardi esco e riprovo!!!
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Re: spessori in teflon per le molle
a me sembrano un po fragili gli spesori quadrati sull'ammortizzatore posteriore (quelli per l'allungamento)