Rimozione barra stabilizzatrice

Rispondi
Avatar utente
Lupo83
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 98
Iscritto il: 03/04/2013, 11:05
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600 8v carb
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Parma

Rimozione barra stabilizzatrice

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti,

ho già cercato nei vari post vecchi e ho trovato solo informazioni frammentarie..per cui ho deciso di riesumare questo argomento.
Su un Vitara senza rialzo ( e quindi con semiassi nella posizione corretta ), la rimozione della barra stabilizzatrice può essere dannosa per i semiassi? Si avverte qualche miglioramento apprezzabile nell'escursione? E su strada peggiora molto? Insomma una sorta di pro e contro di chi magari ha già provato questa modifica. ;-)


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Rimozione barra stabilizzatrice

Messaggio da leporo »

su un'assetto originale o uno preparato si possono riscontrare miglioramenti in fuoristrada e peggioramenti su strada ovviamente, il fatto di recare danni ai semiassi è più scontato, ovvio che nei twist essendo più libera acquista un pò più angolatura ma pur sempre limitata da con a senza, il peso della macchina porta sempre infondo la corsa degli ammortizzatori, questa fà si (forse) che lo faccia con meno velocità, quindi per me è un luogo comune dire che non si rome tenendola, si rompe facendo l'esagerati e insistendo dove non si può
mia eperienza mooolto personale
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Lupo83
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 98
Iscritto il: 03/04/2013, 11:05
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600 8v carb
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Parma

Re: Rimozione barra stabilizzatrice

Messaggio da Lupo83 »

leporo ha scritto:su un'assetto originale o uno preparato si possono riscontrare miglioramenti in fuoristrada e peggioramenti su strada ovviamente, il fatto di recare danni ai semiassi è più scontato, ovvio che nei twist essendo più libera acquista un pò più angolatura ma pur sempre limitata da con a senza, il peso della macchina porta sempre infondo la corsa degli ammortizzatori, questa fà si (forse) che lo faccia con meno velocità, quindi per me è un luogo comune dire che non si rome tenendola, si rompe facendo l'esagerati e insistendo dove non si può
mia eperienza mooolto personale
quindi dici che nonstante i semiassi lavorino dritti non avendo il rialzo, nei twist senza barra riescono a raggiungere angolazioni cosi critiche da portare alla rottura?
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Rimozione barra stabilizzatrice

Messaggio da MatteoP.Pack »

io la vedo cosi

Immagine



e davanti cosi

Immagine

tutto quello che cè tra l originale e questo è un percorso fatto di esperimenti ,prove e soldi spesi. Alla fine chi vuole fare lff road impegnativo finisce qui sopra... e pultroppo credo che ci finirò anche io nonostante la spesa ho visto che il "rialzo artigianale" va bene ma poi succede che ti prende la mano sul volante e vuoi di piu innescando il percorso... barra non barra io l ho rialzata con poco mi sto divertendo però in vista di percorsi piu hard dovrò finire li... come tanti Vitaristi :lol:
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Rimozione barra stabilizzatrice

Messaggio da leporo »

Io dico che con o senza se si dà gas "male" si rompe , forse non oggi ma sicuramente domani, i giunti sono uguali al samurai ma hanno delle differenze, una è il peso maggiore e la seconda è il maggior angolo raggiungibile del giunto in escursione/compressione con l'aggiunta del sottosterzo , il ponte rigido dà più robustezza dovuto a una più precisa inclinazione
Una soluzione potrebbe essere , parlando di tutto originale, limitare quanto è possibile la sterzata registrando i buloni sul pitarm della scatola, avrà meno sterzo, servirà 2 manovre e i giunti saranno meno stressati
Un'altro fatto è il peso che gravando sulla trasmissione anteriore sempre non a ruote dritte stressa
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
paolo13
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 181
Iscritto il: 01/05/2015, 11:46
Nome: paolo
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: jlx
Professione: autista
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 2 volte

Re: Rimozione barra stabilizzatrice

Messaggio da paolo13 »

la foto che ha postato matteoP non lho mai vista che kit è della calmini?
poi a che serve?
grazie
Avatar utente
Ugoled
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 417
Iscritto il: 08/08/2015, 18:26
Nome: Massimo
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: G16A 1600 JLX 1992
Hobby: t.q.c.p.
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 20 volte
Mi Piace Ricevuti: 50 volte

Re: Rimozione barra stabilizzatrice

Messaggio da Ugoled »

Io ho eliminato la barra, ho solo un minimo rialzo con nuovi ammortizzatori (ho girato i piattelli all'anteriore e prolunghe ammo post.) in fuoristrada è decisamente più morbida ed ha acquistato un po più di escursione. In asfalto tende a coricarsi di più in curva ma non tanto da diventare pericolosa, considerato che nei pochi km in asfalto raramente supero gli 80 km ora ed in fuoristrada inserisco la trazione ant. solo se veramente necessario sono per i "pro"
Rispondi

Torna a “Sospensioni e Assetto”