Rialzo fai da te
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Re: Rialzo fai da te
stamattina ho controllato l'altezza del passaruota posteriore, prima dell'intervento era 77cm con mezza bombola di gpl e 1/3 di serbatoio di benzina,
con questi spessorini adesso è 80 con le stesse condizioni e 79 abbondante con la bombola piena...
c'è da dire che è come guidare un altra macchina, è un pò più rigida dietro e meno dondolona nelle curve... a parte questo non sono molto soddisfatto...
il cono intendi il finecorsa che c'è dentro la molla? quelli sono lunghissimi...
con questi spessorini adesso è 80 con le stesse condizioni e 79 abbondante con la bombola piena...
c'è da dire che è come guidare un altra macchina, è un pò più rigida dietro e meno dondolona nelle curve... a parte questo non sono molto soddisfatto...
il cono intendi il finecorsa che c'è dentro la molla? quelli sono lunghissimi...
- leporo
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Re: Rialzo fai da te
no il cono in cui viene centrata la molla, nel vitara vecchio davanti è lungo una decina di cm anche più, dietro intorno ai 5, qui se metti un distanziale pari la molla ha poco da correre
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Re: Rialzo fai da te
farò questo controllo, inoltre mi ha detto che per smontare le molle occorre tirare giù i trapezi e il ponte, possibile?
Roberto, ho visto nelle guide che hai lavorato anche su un Gv, ricordi di aver dovuto procedere in questo modo?
Roberto, ho visto nelle guide che hai lavorato anche su un Gv, ricordi di aver dovuto procedere in questo modo?
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Re: Rialzo fai da te
io davanti ad un GV ho montato degli spessori con un'assetto già esistente, ho lavorato sui bracci staccandoli dalla ruota, non ho toccato il semiponte
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Re: Rialzo fai da te
Sulla mia Vitara lo "scalino" importante per la molla di circa 1 cm è presente solo nella parte inferiore (ponte post. e braccio oscillante ant.) nella parte superiore lo "scalino" di pochi mm è compensato dalla vecchia guarnizione in gomma che poggiava tra telaio e molla, l'ho riposizionata tra spessore in teflon e molla.
- nicola192
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Re: Rialzo fai da te
infatti la parte sotto ho visto che ha la sede, e lo spessore che mi ha messo è tra ponte e molla e segue perfettamente l'ultima spira.
a questo punto prossime ferie mi metterò all'opera per arrangiarmi...
se metto le prolunghe agli ammortizzatori posteriori riesco a guadagnare un po di estensione giusto?
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- Pierpie88
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Re: Rialzo fai da te
Devi rendere le giuste misure. Altrimenti possono andare a "pacco" e li distruggi.
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Re: Rialzo fai da te
Ritorno per un ulteriore aggiornamento dopo le feste.
ho avuto il tempo di portare la macchina da un amico meccanico e ci siamo messi ancora una volta dietro alle mie sospensioni.
al posteriore in meno di 30min abbiamo aggiunto 20mm sopra le molle, che sommati ai 25 che ho sotto fa un totale di 45mm.
all'anteriore è stata una faticaccia, gli spessori da 20mm non mi permettevano di riportare in posizione il trapezio senza liberare l'auto dal ponte.
alla fine ho tornito gli spessori a 10mm e con dispiacere mi sono trovato il muso più alto del culo della macchina nonostante i 45mm al posteriore.
le molle anteriori hanno il filo di 16mm anzichè 14mm come dovrebbe, quelle da 16 dovrebbero essere della versione diesel...
la situazione attuale è +45mm al posteriore, altezza centro parafango 81,5cm da terra, molle (forse) diesel all'anteriore, altezza centro parafango 78cm
al colpo d'occhio è carina, finalmente il culo è più in alto del muso!
su strada è piuttosto rigida, mollando il gas di colpo in una rotonda fatta un po allegra sovrasterza leggermente, mentre prima allargava con il muso e questo mi piace.
l'unico problema è che gli ammortizzatori posteriori sono piuttosto impiccati, uno dei due è anche piuttosto contuso, quindi credo cercherò qualcosa di più lungo magari proveniente da altri mezzi.. preferirei evitare di spendere 200€per gli HM +5, gli originali li ho trovati a 80...
ho avuto il tempo di portare la macchina da un amico meccanico e ci siamo messi ancora una volta dietro alle mie sospensioni.
al posteriore in meno di 30min abbiamo aggiunto 20mm sopra le molle, che sommati ai 25 che ho sotto fa un totale di 45mm.
all'anteriore è stata una faticaccia, gli spessori da 20mm non mi permettevano di riportare in posizione il trapezio senza liberare l'auto dal ponte.
alla fine ho tornito gli spessori a 10mm e con dispiacere mi sono trovato il muso più alto del culo della macchina nonostante i 45mm al posteriore.
le molle anteriori hanno il filo di 16mm anzichè 14mm come dovrebbe, quelle da 16 dovrebbero essere della versione diesel...
la situazione attuale è +45mm al posteriore, altezza centro parafango 81,5cm da terra, molle (forse) diesel all'anteriore, altezza centro parafango 78cm
al colpo d'occhio è carina, finalmente il culo è più in alto del muso!
su strada è piuttosto rigida, mollando il gas di colpo in una rotonda fatta un po allegra sovrasterza leggermente, mentre prima allargava con il muso e questo mi piace.
l'unico problema è che gli ammortizzatori posteriori sono piuttosto impiccati, uno dei due è anche piuttosto contuso, quindi credo cercherò qualcosa di più lungo magari proveniente da altri mezzi.. preferirei evitare di spendere 200€per gli HM +5, gli originali li ho trovati a 80...
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Re: Rialzo fai da te
Stai attento alle misure! Se metti l'ammo più lungo calcola la differenza e sposta il tampone finecorsa
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Re: Rialzo fai da te
ho controllato con una Gv corta con assetto +5 fatto con molle e ammortizzatori e il centro del parafango è a 80cm davanti e 81 dietro, di fatto con la mia sono +2 davanti e +5 dietro. per gli ammortizzatori pensavo di cercare qualcosa magari di usato +5, spendendo poco li faccio revisionare dove ho fatto anche il mono della moto e se non sbaglio i finecorsa possono restare li dove sono, giusto?