Molle + '3

Avatar utente
doctOR
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/04/2012, 0:35
Auto: Modello non selezionato

Molle + '3

Messaggio da doctOR »

Come gia' detto altrove, vorrei mettere 4 molle +'3. le ho trovate su jimnyb.... in UK, ma per ora sono terminate e dovro' aspettare la fine del mese per ordinarle, se tutto va bene. Qualcuno conosce altri siti dove trovarle? Poi ho visto che ci sono siti cinesi dove vendono cose interessanti per i nostri V. Sono le stesse cose che troviamo da molti fornitori inglesi e italiani a prezzi + che tripli. Solo che vendono minimo 10 pezzi. Lo snorkel in ABS costa 40€ e anche aggiungendo il trasporto sarebbe sempre ottimo. Bisogna solo accordarci in 10. Appena posso posto i siti cinesi che ho visitato.


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Molle + '3

Messaggio da leporo »

vediamo, anche se ho qualcosa di cinese nella macchina rimango sempre dubbioso, ma interessato
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
doctOR
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/04/2012, 0:35
Auto: Modello non selezionato

Re: Molle + '3

Messaggio da doctOR »

Forse sarebbe meglio aprire un altro topic. Magari lo faccio in seguito. Andate su

Codice: Seleziona tutto

http://www.alibaba.com
, ci sono tutte le ditte cinesi che offrono prodotti, mettete vitara e oltre a gps, tv car ecc. Ci sono per vitara, grandvitara, jimny e altre veicoli kit di rialzo +3,fari e fanali,snorkel, kit di protezione motore-cambio-riduttore-serbatoio. Molti di questi prodotti sono venduti da jimny bit o bit & vit e altri italiani. Mi e' capitato di comprare direttamente dalla Cina,solo un cellulare in vero, la spedizione può sembrare cara solo per piccole cose perche' e' gravata da una tassa fissa che diventa poca cosa per un consistente ordinativo. Sicuramente ci sono le tasse italiane da aggiungere. Il risparmio rimane enorme. La qualità e' l'unica incertezza, ma consideriamo che ormai quasi tutta la ricambistica e non solo quella proviene dalla Cina . :futuro: :arrendo:
Avatar utente
doctOR
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/04/2012, 0:35
Auto: Modello non selezionato

Re: Molle + '3

Messaggio da doctOR »

Bene. Oggi il mio mecca ha montato tutto quello che ho comprato in questi mesi per alzare e preparare all'OR il mio vitarone long body. La prova statica ha subito evidenziato un bel problema: le ruote anteriori toccano sia davanti che dietro quando si sterza; gli pneumatici sono 235/70/15, ricoperti tipo exfor. praticamente dei 30". Ho fatto montare molle +"3, e le boccole eccentriche che spostano in fuori l'attacco posteriore dei triangoli oscillanti. Questa modifica teoricamente permette di portare piu' avanti le ruote anteriori (vedi lo schema esplicativo su bits&vits, che e' uno dei siti inglesi dove si vendono le boccole). Ovviamente il contatto anteriore con il paraurti era previsto ed e' risolvibile facilmente, ma il contatto anche indietro speravo che fosse evitato dalla installazione delle boccole eccentriche. Cosa mi consigliate? Ho pronto da montare anche il bodylift da 2", cm 5. Bastera' a evitare il contatto nelle sterzate, anche in movimento con le molle compresse? A chi pungesse vaghezza di sapere tutte le cose e cosette che ho preso e montato faccio un elenco dettagliato. Su ebay usati: le staffe Calmini per abbassare il semiponte ant. ,4 distanzili da 3cm per le ruote e 4 cerchi in ferro scampanati ET -3. Da jimny&bits il kit di 4 molle + 3", 2 ammortizzatori +3" procomp 9000, i riposizionatori per questi ammort. che sono belli grossi e non potrebbero esser montati seza interferire, un distanziale da 12 mm per albero post. Il kit di protezioni inferiori( completo dall'asse ant fino al serbatoio); il kit per l'ammortizzatore di sterzo, le 2 boccole eccentriche di cui dicevo prima. Da bits&vits ho preso una boccola in teflon che riduce il gioco del semiasse destro e un distanziale che si applica al semiasse sinistro per evitarne la fuoriuscita. Da un artigiano inglese ho preso il bodylift un po' approssimativo che ho dovuto modificare, una coppia di distanziali +3" per abbassare gli ammortizzatori anteriori, il distanziale per l'unibal della Panard posteriore ; un kit di sfiati per differenziali e scatole cambio e riduttore, una staffa per antenna CB che si fissa al supporto della ruota di scorta e tante altre cosette che ora non ricordo. Con tutta sta roba montata il mio vitarone da fermo e' proprio bello.......speriamo che cammini bene!
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Molle + '3

Messaggio da leporo »

complimenti davvero un'ottimo lavoro, hai realizzato più o meno un kit tipo calmini con i vari pezzi reperibili in giro sul web , per montare gomme di dimenzioni particolari è giusto come hai fatto te, serve ovviamente l'assetto e il body, un'altra cosa giusta è appunto gli eccentrici sui bracci che appunto spostano il braccio anche se di poco in avanti, questo col tempo tienilo d'occhio potrebbe rompersi nellqa parte più fine della gomma, non ho capito le boccole ai semiassi se metti il link è meglio :oops: , poi la panard hai il GV oppure il vitara, quest'ultimo ha il triangolo mentre il gran vitara ha la panard
credo che le 30 ti calzino bene, per il discorso che possino toccare in sterzata sul lato porta prova a togliere gli spessori alle ruote, che frà quello e i cerchi potrebbero "remare" un pò troppo poi hai anche le extrem
ho visto in giro che per non comprare gli eccentrici sui bracci riforano la culla nella parte più estrema in modo di recuperare altri 2 cm , se vedi che è ancora poco quello che hai fatto prova a dargli ancora spostandolo con un nuovo foro, attento però l'eccentrico è studiato in particolare per si spostare anche di poco in avanti l'asse ma di più per correggere la campanatura, non hai scritto appunto di aver montato tali buloni sugli ammortizzatori altrimenti senza le ruote anteriori starebbero a ape , appunto se aggiungi spostando ulteriormente il braccio in avanti le ruote potrebbero stare al contrario, come puoi capire adesso il kit nasce preciso mentre assemblare o costruire una modifica c'è sempre l'incognita, forse è lì il bello :twisted: , sennò come ti ho scritto poche righe sopra togli gli spessori e all'occorrenza rivedi pure i cerchi ;-)
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
doctOR
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/04/2012, 0:35
Auto: Modello non selezionato

Re: Molle + '3

Messaggio da doctOR »

Si, dimenticavo gli eccentrici per la campanatura, ovviamente li ho montati, ma non regolati per il momento. Convengo che il kit Cal. completo mi avrebbe evitato sorprese, ma vuoi mettere il gusto di andarsi a cercare pezzo per pezzo! In effetti non ho nemmeno risparmiato tanto perche' gli inglesi sono cari (molti pezzi sono cinesi e costano niente, ma direttamente in Cina, bisogna prenderne tanti, come dicevo all'inizio) . I distanziali ruota non li ho montati davanti proprio perche' temevo contatti. Non sono molto bravo con internet, ma provero' a postare foto e link. Presto il mecca mi monta il body lift. Vedremo se tocca uguale!! Se montassi un'altra boccola eccentrica all'attacco anteriore che sposta l'asse verso l'interno( proprio al contrario di quella dietro) guadagnerei qualcosa,nel senso che la ruota si sposta ancora piu' avanti e non tocca dietro ( davanti non mi preoccupa perche' modifico il paraurti), ma poi tutto lavora forzando perche' fuori asse . Datemi qualche dritta. Grazie.
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Molle + '3

Messaggio da leporo »

per gli eccentrici a regolarli io ho fatto ad occhio meglio però da un bravo gommista, io credevo che te avevi già montato il boy, allora 99% non avrai problemi con i parafanghi, per le boccole sui bracci intanto prova solo la posteriore, le boccole hanno si il solito diametro ma solo una ha il labbro per appoggiare quando "tira" non sò il tuo a regola proprio il posteriore non ha questo labbro (originale), l'eccentrico serve per tirare un pò in fuori il braccio quindi non farà forzare niente, se era il contrario allora, sempre una volta montato dovresti guardare o la posizione (interno) del giunto al differenziale, praticamente il giunto del semiasse interno funziona come uno scorrevole, a fare un bellavoro dovresti senza molla e senza cuffia vedere il movimento, al limite basta che togli la cuffia quando è in escursione su un ponte per vedere se è troppo al limite con le sfere stesse, poi prova a comprimerla e sicuramente ti darà piena soddisfazione, se ne monti 2 su un lato si che sposti un'altro pò il triangolo però lo riposizioni come in origine , parlo in larghezza, io a soldi non sò quanti cen'ho buttati dopo 10 anni di prove , tutto artigianale più o meno, e quando và bene mene invento sempre una hehehe
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
doctOR
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/04/2012, 0:35
Auto: Modello non selezionato

Re: Molle + '3

Messaggio da doctOR »

Sono un pò disperato. gli pneumatici anteriori toccano(quasi) la carrozzeria nella parte posteriore del passaruota. ho fatto montare anche il body-lift da cm 5 ma è servito a poco. ora l'unica mia speranza è riposta negli HM brackets di quel preparatore tedesco il cui link Leporo ha elencato nel post "assetti". se tocchano anche con questa modifica "gli do foco", mi sono rotto! in tutti i forum ho letto che con + 3" di molle ci stanno i tyres exforest da 31". i miei che sono dei 235/70/15 come dei 29" non ci stanno comodi neanche con + cm 5 di bodylift( in tutto cm 13 di rialzo complessivo). mi chiedo: forse il mio modello long-body 5 porte ha gli archi dei passaruota anteriori più stretti? io credo di no, ma mi viene anche sto dubbio; forse 1-2 cm se li rubamo i parafanghini allargati che si rivettano all'interno dei passaruta, ma se li levo credo che guadagno solo quel poco che comunque mi da un margine risicato, poi le ruote sporgono e sono guai con i pizzardoni. ho visto foto di Vit. americane con le 31" e i parafanghini come i miei e senza il Calmini. Come è possibile? io ho fatto anche la modifica delle boccole eccentriche (casters correction della bit end vits. sono pentito: avrrei dovuto montare il kit Calmini, alla fine spenevo anche meno! Non ditemi di cambiare gli pneumatici. sono nuovi nuovi, puzzano ancora di vulcanizzazione. se proprio non risolvo il problema però sarò costretto a venderli e li prendo da 195. una cosa positiva: quel geniaccio del mio meccanico ha risolto il problema delle leve cambio e riduttore senza segare o deformare la lamiera del tunnel. pensate ha semplicemente alzato di 1-2 cm con degli spessori il gruppo cambio riduttore. mi è sembrata una ottima soluzione. che ne dite? datemi soluzioni, possibile che solo io ho sti problemi!!!
Avatar utente
trabbiccolo
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 86
Iscritto il: 09/04/2012, 0:21
Nome: Fabrizio
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: vitara 1.6 1990
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: locri
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Molle + '3

Messaggio da trabbiccolo »

ad esser sincero io non avrei alzato il cambio, ma allungato le leve.
così facendo i due bracci lavorano più inclinati
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Molle + '3

Messaggio da leporo »

allora, a te ti tocca la gomma quando giri lo sterzo, hai le 235/70-15 con cerchi -3 (quanto larghi?15x 6-7 o 8?)in più dei distanziali, prova a togliere i distanziali per iniziare
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Sospensioni e Assetto”