Molle + '3

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Re: Molle + '3

Messaggio da doctOR »

Seza distanziali ci sono 5-6 mm di gioco, che non bastano, poi sterzando tutto arriva anche vicinissimo al longherone del telaio . Con i distanziali tocca nettamente.considerate che con le boccole eccentriche che ho montato gia' ho guadagnato 1cm abbondante!


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leporo
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Re: Molle + '3

Messaggio da leporo »

calcola comunque che i kit che forniscono i bracci anteriori viene spostato il punto di ancoraggio della testina in avanti in modo da poter montare pneumatici grandi, hai fatto 30 fai 31, cerca di modificare i bracci e porta in avanti la testina oppure modifichi il parafango togliendoil rivestimento interno di plastica e accorci il parafango esterno, serve un carroziere per fare un lavoro meglio del mio
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Re: Molle + '3

Messaggio da leporo »

io ho fatto in modalità artigiano :D ho mazzolato la parte bassa e tagliato con forbici da lamiera uno spicchio del parafango in basso ripiegando la lamiera quanto basta per non renderlo tagliente

Immagine
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Re: Molle + '3

Messaggio da Alex-Admin »

Ho fatto 4 calcoli... spero corretti.
soprattutto spero che le misure del tuo 5 porte siano maggiori del mio 3 porte.
Il mio arco del parafango ha un diametro lungo 84 cm
Il mio cerchio da 15" ha un diametro lungo 37 cm.
La spalla delle mie gomme (80% di 195) è 15,6 cm
La mia ruota completa (195 /80) ha un diametro di 68 cm
Quì adesso dovresti aiutarmi tu...
La spalla della tua gomma (235 /70) dovrebbe essere 164.5 mm.
Quindi la tua gomma montata dovrebbe occupare uno spazio di 69.9 cm Che dentro gli 84 cm dovrebbe riuscire a lavorare...
Attualmente la tua gomma, lascia lo stesso spazio vuoto, sia davanti che dietro?
Ad ogni modo, credo l'ultimo lavoro utile che ti sia rimasto da fare, sia quello proposto da leporo. Portare avanti la ruota con dei bracci diversi e recuperare spazio all'anteriore montando magari un paraurti per uso gravoso.
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leporo
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Re: Molle + '3

Messaggio da leporo »

punto di riflesione
in genere quando si fanno modifiche che in particolare interessa la gomma di maggiori dimenzioni su una carrozzeria "originale" si interviene principalmente sulle sospenzioni e sul corpo vettura, facendo in modo che l'arco del parafango si alzi lasciando un pò più di spazio sfruttando appunto la fine di questo che in quel punto è nella sua massima apertura, per aiutare in questo senso viene sfruttato anche lo spostamento in avanti di pochi cm dell'asse delle ruote agendo sul riposizionamento delle testine snodate dei bracci, i correttori in gomma e la riforatura della traversa posteriore dei bracci serve in parte a spostare in avanti ma queste servono principalmente ad una regolazione della campanatura se si ha un'assetto di generosa importanza senza l'ausilio dei correttori agli ammortizzatori...
domada , ma quanto è alta la tua gomma? il canale del cerchio è di?
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Re: Molle + '3

Messaggio da doctOR »

bene ricapitolando: gli pneumatici che ho comprato nuovi sono tipo exforest, con spessa ricopertura, diametro cm74 e larghezza del battistrada di circa cm24. il tipo di vitara è il longbody con parafanghini in plastica e raccordo sottoporte che vorrei mantenere. ho montato molle +3" con prolunghe +3" agli amm. davanti e quelli dietro procomp 9000 di grosso diametro lunghi +3" montati su brackets che permettono il loro alloggiamento, altrimenti impossibile, il retrotreno alla prova statica con qualche oscillazione non sembra dare problemi, ma a voi risulta che in OR ne possa dare?. veniamo al punto: i triangoli anteriori sono montati con una boccola eccentrica all'attacco post. che porta in avanti il fulcro del mozzo portaruota di un paio di cm (non sono più in grado di fare un calcolo preciso, ai tempi del liceo ero forte in trigonometria, comunque la boccola è decentrata di 3-4mm). senza i distanziali da 3 cm, con cerchi -30 canale 8" lo pnematico sfiora la parte post del passaruota e si avvicina pericolosamente al longherone del telaio quando sterzo al massimo. con i distanziali il contatto con i passaruota c'è ma non il possibile contatto con il longherone.
possibili soluzioni:
A) cambio pneumatici, passo ai 195/70/15 (ho speso 400 euro e non so quanto recupero da un'ipotetica vendita) dovrò spendere € 400 circa.
B) vado dal carrozziere e faccio una modifica fatta bene, ma difficilmente potrò mantenere l'accoppiamento parafanghini e cordolo sottoporte. mi chederà minimo 2-300 euro.
C) monto quei cavallotti tedeschi che ho visto in http://www.wolferines.de. gli ho scritto ma dalla risposta non sono riuscito a capire di quanti cm avanza la ruota. spenderei 60-70 euro + montaggio, ma poi se continua a toccare?(qualcuno padrone della lingua inglese può provare a contattarli per riproporre il quesito, oppure gli posso girara la risposta che ho ricevuto,conto sul vostro aiuto!)
D) come qualcuno di voi ha suggerito modifico i triangoli, ma come? avete suggerimenti precisi o è solo per dirne una! io una mezza idea l'avrei, ma devo prendere 2 triangoli usati su cui fare modifiche( pensavo di far portare gli attacchi dove infilo le boccole 2 cm più indietro tagliandone un pezzo davanti e risaldandolo dietro con adeguati rinforzi. qualcuno l'ha già fatto?) comunque mi costerebbe un botto e poi non avrei certezze.
METTO AI VOTI le 4 possibilità, datemi pareri motivati, oppure suggeritemi altre possibilà realistiche. Il Calmini non lo compro. per tigna!!!
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leporo
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Re: Molle + '3

Messaggio da leporo »

io ho dei pneumatici alti 72 cm , e ora mi torna che ti tocchi, le gomme sono belle grosse le tua era meglio se optavi per le classiche 215/80-15 poco più strette e poco più basse ma quanto basta per risolvere
per non far toccare la ruota nel longherone basta che registri i buloni di finecorsa sul pit-arm della scatola di sterzo, quei cavallotti tedeschi intendi la modifica sulla traversa , non è altro che il risultato che hai ottenuto con le boccole eccentriche 1+1=2 (lo puoi anche fare in casa si tratta di prendere bene la misura) sarebbe una prova veloce e reversibile, suggerimenti nel modificare i bracci no, tutte le modifiche sono singolari e perfezionabili sul posto quindi devi giudicare te stesso con il tuo meccanico, io li ho modificati spostando i fori all'esterno di 2 cm perchè avevo questa necessità "fatto ad occhio"

quindi tanto per , io farei la prova dei fori sulla culla in modo da spostare ancora più avanti il braccio , registrerei i buloni alla scatola
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Re: Molle + '3

Messaggio da leporo »

doctor hai un'MP
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ueingion
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Re: Molle + '3

Messaggio da ueingion »

attenzione al varo decreto legge sulla liberalizzazione delle gomme e cerchi tuning per tutti i veicoli, purchè gomme e cerchi omologati in ditta! leggevo prima su faccia di libro!!!
Superior Stabat Lupus
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