Aumento confort vitara..
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Re: Aumento confort vitara..
Si quelli dietro uguali, i KYB io ho messo monotubo ad olio...abbonda con lo svitol sui bulloni degli anteriori, (io ne spanai uno) per quelli dietro all'attacco al telaio dovetti usare lo smeriglietto talmente erano arrugginiti...buon lavoro ;)
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Re: Aumento confort vitara..
Lavoro fatto! Sono molto contento del risultato ma voglio chiedere ancora un parere per vedere se é possibile migliorare ancora un po' la situazione.
Alla fine ho fatto fare una vera e propria opera di restauro perché ce n'era bisogno. Smontato tutto il reparto sospensioni, sabbiato e riverniciato tutto, cambiato tutte le boccole con boccole nuove in poliuretano, ammortizzatori nuovi come deciso (KYB davanti e Sachs dietro), cambiato anche i sostegni degli ammo anteriori che erano rotti, e molle vecchie ripulite e riverniciate e fornite di un piccolo spessore in gomma fatto su misura da un amico meccanico esperto.
La situazione é molto migliorata a bassa velocità su ogni tipo di fondo. Tutto bene in strada, anche ad alte velocità non é aumentato il rollio in curva ed il comfort é comunque leggermente migliorato. Su strade dissestate, appena aumento un po' la velocità mi fa lo stesso servizio di prima... le sospensioni non assorbono più le irregolarità e mi incomincia a vibrare tutto l'abitacolo con annessi rumori inquietanti. Se prima me lo incominciava a fare a 20 all'ora, ora arrivo a 40km/h senza eccessivi rumori e vibrazioni, quindi comunque un bel miglioramento senza dubbio c'é.
Ora chiedo a voi, nella vostra esperienza é possibile regolare un po' quest'assetto nuovo per aumentare la morbidezza ancora un poco? Forse devo cambiare le molle con molle un po' più morbide? Oppure c'é qualche tipo di modifica che mi potete consigliare sulle molle originali o regolare solo gli ammo?
Ripeto lo scopo é di guadagnare un po' di morbidezza in "lettura" delle irregolarità su fondi duri e dissestati a velocità sostenute, senza compromettere la stabilità. Insomma vorrei trasformare il mio Vitarozzo in una Porsche Cayenne (ma più leggera, più bella, Cabrio, a passo corto e con il riduttore).
Alla fine ho fatto fare una vera e propria opera di restauro perché ce n'era bisogno. Smontato tutto il reparto sospensioni, sabbiato e riverniciato tutto, cambiato tutte le boccole con boccole nuove in poliuretano, ammortizzatori nuovi come deciso (KYB davanti e Sachs dietro), cambiato anche i sostegni degli ammo anteriori che erano rotti, e molle vecchie ripulite e riverniciate e fornite di un piccolo spessore in gomma fatto su misura da un amico meccanico esperto.
La situazione é molto migliorata a bassa velocità su ogni tipo di fondo. Tutto bene in strada, anche ad alte velocità non é aumentato il rollio in curva ed il comfort é comunque leggermente migliorato. Su strade dissestate, appena aumento un po' la velocità mi fa lo stesso servizio di prima... le sospensioni non assorbono più le irregolarità e mi incomincia a vibrare tutto l'abitacolo con annessi rumori inquietanti. Se prima me lo incominciava a fare a 20 all'ora, ora arrivo a 40km/h senza eccessivi rumori e vibrazioni, quindi comunque un bel miglioramento senza dubbio c'é.
Ora chiedo a voi, nella vostra esperienza é possibile regolare un po' quest'assetto nuovo per aumentare la morbidezza ancora un poco? Forse devo cambiare le molle con molle un po' più morbide? Oppure c'é qualche tipo di modifica che mi potete consigliare sulle molle originali o regolare solo gli ammo?
Ripeto lo scopo é di guadagnare un po' di morbidezza in "lettura" delle irregolarità su fondi duri e dissestati a velocità sostenute, senza compromettere la stabilità. Insomma vorrei trasformare il mio Vitarozzo in una Porsche Cayenne (ma più leggera, più bella, Cabrio, a passo corto e con il riduttore).
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Re: Aumento confort vitara..
È solo e unicamente questione di assetto, non è facile da far funzionare a dove una sospensione rigida, davanti credo non hai problemi ma al retrotreno è più normale che saltelli , se vuoi fare velocità su terreni misti dovrai informarti informarti da un preparatore si auto da rally piu che da fuoristrada, ricordati che anche il passo non aiuta, al contrario se è una passo lungo
Buon lavoro
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Re: Aumento confort vitara..
Ho trovato gli ammortizzatori a prezzi molto bassi su "endado" qualcuno lo ha provato?