Aumento confort vitara..
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Re: Aumento confort vitara..
Anche la GV é abbastanza rumorosa... Io che vengo da Saab e megane coupé ho sofferto un po all'inizio... Ora ho anche il portapacchi quindi il rumore lo posso combattere solo con le cuffie...
- paolo4wd
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Re: Aumento confort vitara..
Nel 1995 quando presi il mio primo vitara cabrio e alla mia prima uscita autostradale con il vitara appunto mi accorsi subito del casino che faceva con la cappotte chiusa ma dopo pochi km trovai la soluzione, era lì proprio sotto il mio naso, l'autoradio, alzai il volume a palla e voilà non si sentiva più nulla.
- Gonzo_36
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Re: Aumento confort vitara..
Ciao a tutti, scusate se sto riaprendo vari post del genere ma ancora non ho ricevuto risposte.
Problema simile: per il rumore ci sono abituato, non ho mai avuto altre auto al di fuori del mio Vitarozzo che ho comprato nel 2003. Prima e spero ultima auto! Quando faccio viaggi lunghi in autostrada (e ne faccio spesso in giro per l'Europa) metto i tappi nelle orecchie e musica a palla.
Il mio problema é che l'assetto é arrivato al capolinea. Ammortizzatori originali del 1996 e molle cambiate nel 2003 ma che tra sale per la neve, fango e acqua sono ormai belle croccanti. Risultato quando prendo un sasso o una buca l'auto sembra smembrarsi in mille pezzi... é migliorato tutto da quando ho messo le Geolander, ma ora sto pensando alla sostituzione di ammo, molle, boccole e bulloneria sospensioni.
Consigli ??? Qualcuno ha esperienza con assetti che riducono l'effetto kart e salto attraverso la cappotta sui dossi ? Anche se include un rialzo minimo, tipo +3 cm o +5, tanto devo comunque cambiare tutto.
Grazie
Problema simile: per il rumore ci sono abituato, non ho mai avuto altre auto al di fuori del mio Vitarozzo che ho comprato nel 2003. Prima e spero ultima auto! Quando faccio viaggi lunghi in autostrada (e ne faccio spesso in giro per l'Europa) metto i tappi nelle orecchie e musica a palla.
Il mio problema é che l'assetto é arrivato al capolinea. Ammortizzatori originali del 1996 e molle cambiate nel 2003 ma che tra sale per la neve, fango e acqua sono ormai belle croccanti. Risultato quando prendo un sasso o una buca l'auto sembra smembrarsi in mille pezzi... é migliorato tutto da quando ho messo le Geolander, ma ora sto pensando alla sostituzione di ammo, molle, boccole e bulloneria sospensioni.
Consigli ??? Qualcuno ha esperienza con assetti che riducono l'effetto kart e salto attraverso la cappotta sui dossi ? Anche se include un rialzo minimo, tipo +3 cm o +5, tanto devo comunque cambiare tutto.
Grazie
- Massimiliano
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Re: Aumento confort vitara..
Non saprei dirti però da quello che sento gli assetti del vitara sia originali sia modificati sono molto rigidi e non potrebbe esser altrimenti, davanti hai le sospensioni indipendenti e qualcosa forse potresti fare ma dietro hai il ponte rigido e quando prendi una buca scuote tutto, non credo che si possa fare miracoli.
- leporo
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Re: Aumento confort vitara..
se vuoi mantenere un certo confort e guidi la vitara ovunque non andrei oltre i 3cm , questo li ottieni con dei semplici spessori sottomolla e non comporta niente inquanto finecorsa o problemi vari, ci sono molti kit in commercio alcuni dei quali sono lowells, OME old man emu , mi pare si scriva cosi, danno molle e ammortizzatori, per mettere gli spessori puoi anche metterli con ammortizzatori originali, tanto anche gli altri non cambia nulla
ti consiglio di specificare bene l'uso stradale perchè come ha scritto massimiliano in genere i kit tendono ad indurire le sospensioni per poter "caricare" di accessori la macchina
forse se metti gli spessori rimane come la conosci
off quattro ha in vendita una linea di boccole e spessori (SUPER PRO è un produttore australiano) che sostituiscono quelle originali , ti consiglio si sostituirle tutte , anche gli spessori sottomolla
altrimenti in inghilterra c'è jimnybit (credo) che ha le stesse boccole dei bracci (o marca analoga) ma con distanziali molla maggiorati invece che rigidi in gomma
ti ricordo inoltre che la gomma è anche fra telaio e scocca, dopo anni di uso e anche sotto sale male non sarebbe pensare anche a questi, credo che siano prodotti anche dalla super pro
ti consiglio di specificare bene l'uso stradale perchè come ha scritto massimiliano in genere i kit tendono ad indurire le sospensioni per poter "caricare" di accessori la macchina
forse se metti gli spessori rimane come la conosci
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altrimenti in inghilterra c'è jimnybit (credo) che ha le stesse boccole dei bracci (o marca analoga) ma con distanziali molla maggiorati invece che rigidi in gomma
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Re: Aumento confort vitara..
grazie Leporo ! Alla fine opterò per ripristinare gli ammo originali, molle nuove (perché le mie sono belle croccanti per colpa dell'ossido) e spessori da +3cm in poliuretano espanso.
Se tutto va bene a gennaio vi sapere come va
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- Gonzo_36
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Re: Aumento confort vitara..
Allora, riapro questo post a causa di un cambio di programma. Alla fine ho preso un kit completo di boccole più gli spessori da +3cm, tutto in poliuretano della super pro. Le molle con una riverniciata le abbiamo salvate, gli ammortizzatori invece (che comunque non erano gli originali) il meccanico mi ha sconsigliato di ricaricarli perché dice che si induriscono. Allora sto guardando un po' in giro e confuso dalla mia ignoranza vorrei un consiglio...
Considerando che l'uso che ne faccio é soprattutto stradale e fuoristrada gravoso ogni tanto durante le vacanze o qualche weekend all'anno... ho appena montato delle Geolandar che mi hanno ammorbidito un bel po' gli impatti ad alta velocità, in aggiunta i rialzi sulle molle e le boccole in poliuretano spero che aggiungano un po' di elasticità e vibrazioni ridotte...
Che ammortizzatori mi consigliate per questo assetto? Olio, gas, monotubo, doppio tubo, MacPherson o no?
Io avrei trovato dei KYB a gas doppio tubo per il posteriore ad un ottimo prezzo nuovi...per l'anteriore ancora niente.
Grazie in anticipo
Considerando che l'uso che ne faccio é soprattutto stradale e fuoristrada gravoso ogni tanto durante le vacanze o qualche weekend all'anno... ho appena montato delle Geolandar che mi hanno ammorbidito un bel po' gli impatti ad alta velocità, in aggiunta i rialzi sulle molle e le boccole in poliuretano spero che aggiungano un po' di elasticità e vibrazioni ridotte...
Che ammortizzatori mi consigliate per questo assetto? Olio, gas, monotubo, doppio tubo, MacPherson o no?
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Grazie in anticipo
- Ugoled
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Re: Aumento confort vitara..
Io ho messo KYB d'avanti già da un po e non posso lamentarmi, dietro i SACHS
- Gonzo_36
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Re: Aumento confort vitara..
Grande Ugoled, ti ricordi che modello hai messo? Io ho trovato dei MacPherson della KYB per l'anteriore e sempre KYB per il posteriore esito tra i monotubo ed i doppio tubo..il prezzo é quasi uguale, ed i monotubo forse sono piu indicati, ma mi chiedevo se qualcuno ha montato dei doppio tubo al posteriore e mi sa dire se aumentano un po il confort oppure non fa differenza... poi per il rialzo +3cm dovrò riposizionare i fine corsa? Oppure gli ammo lavorano bene comunque un po più stesi?
- Gonzo_36
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Re: Aumento confort vitara..
Ok alla fine ho risolto grazie a tutti.
Ugoled alla fine ho fatto esattamente come te, davanti KYB a gas bassa pressione, doppio tubo, Mac Pherson (gli Exel g se non sbaglio), e dietro Sachs a gas bassa pressione, sempre a doppio tubo. Per il rialzo e le boccole ho trovato risposte in altri post del Forum.
Monto tutto questa settimana e vi farò sapere come va.
Grazie a tutti ed AUGURI!
Ugoled alla fine ho fatto esattamente come te, davanti KYB a gas bassa pressione, doppio tubo, Mac Pherson (gli Exel g se non sbaglio), e dietro Sachs a gas bassa pressione, sempre a doppio tubo. Per il rialzo e le boccole ho trovato risposte in altri post del Forum.
Monto tutto questa settimana e vi farò sapere come va.
Grazie a tutti ed AUGURI!