Assetto artigianale Vitara sw

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MatteoP.Pack
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Re: Assetto artigianale Vitara sw

Messaggio da MatteoP.Pack »

si anche io alla fine ho scaricato gli ammo sganciandoli e lasciando i trapezi a penzoloni.Per il ponte posteriore l ho messa sul ponte e ho messo due martinetti a U a sostegno del ponte (sennò cade :mrgreen: ) sempre con gli ammo sganciati
avendo un ponte a disposizione ovvio 8-)


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matteo
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Re: Assetto artigianale Vitara sw

Messaggio da matteo »

MatteoP.Pack ha scritto:ahahah sei un pò troppo fuoriporta :ahah:

cmq fidati è una cazz.... facile :lol:

fatti i tamponi in teflon o nylon che costa meno con due chiavi da 17 e una da 13 fai il posteriore
e con due chiavi una da 15 e una da 17 fai l anteriore ah dimenticavo la 13 che ci stà sempre :lol:
Ragazzi conoscete qualche tornitore x farsi fare i castelletti e i tamponi? Il mio ha avuto un incidente in auto e x90 giorni sta a letto....
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MatteoP.Pack
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Re: Assetto artigianale Vitara sw

Messaggio da MatteoP.Pack »

ce ne sono in giro ma tipo se ti do è un pò fuoriporte per te e cmq di spedizione ti costa 30 euro con lo spedizioniere credo....

vai su google e metti tornitura Roma è piu semplice secondo me .. :-P
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Re: Assetto artigianale Vitara sw

Messaggio da luca.monty88 »

Ragazzi finalmente anche il mi babbo si è deciso e mi ha chiesto di alzare il suo Vitara 3p 2.0hdi del 2002 .
Riprendo questo trend perché voglio fargli un assetto artigianale anche perché credo di poter fare un buon lavoro senza spendere una follia.
Mi hanno regalato 4 spessori +5della Traction e fin qui ci siamo io in oltre vorrei lavorare al meglio sull'esecuzione quindi avrei pensato di montare i spessori agli ammortizzatori anteriori, spessore Albero di trasmissione, ammortizzatori posteriori il più lungo possibile e spessore trapezio (del ponte) posteriore e staffe per abbassare il differenziale anteriore.
Dove sono reperibili questi pezzi singolarmente? Di quanto posso spessorare gli ammortizzatori anteriori senza rischiare rotture e quanto posso allungare gli ammortizzatori posteriori?
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luca.monty88
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Re: Assetto artigianale Vitara sw

Messaggio da luca.monty88 »

Questa mattina dopo una attenta riflessione ho pensato che per l'avantreno prenderò gli ammortizzatori +4 di hm4x4 perché tanto mi ci vogliono nuovi e così spendo meno e immattisco meno , e monterò il kit abbassamento differenziale sempre hm.
Per il retrotreno avrei qualche domandina , dunque ho visto che allo stesso prezzo vendono gli ammortizzatori +8 o +15 io ovviamente sono orientato per i +15 con lo spessore per l'albero di trasmissione e lo spessore per il trapezio del ponte , la mia domanda è posso montare i +15 con un rialzo +4/5cm o mi escono le molle in estensione? In compressione non avrei problemi allungando i finecorsa ma in estensione ho paura che le molle escano e la ruota vada a sbattere contro la carrozzeria quindi mi ci vorrebbero anche i bracci più lunghi?
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leporo
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Re: Assetto artigianale Vitara sw

Messaggio da leporo »

un passo per voltra
come hai capito dietro rischi di perdere le molle, se hai trovato gli spessori usa quelli per adesso, se vuoi invece giocare con i collage puoi provare a fare la strada che ho fatto io, e comunque se dai gas i semiassi ti salutano (anteriori) 5 cm davanti aumentano al doppio piu o meno, ricordati di spostare in basso i gommini finecorsa, sia davanti che dietro, io ad oggi ho un'assetto ibrido calmini/fai da te, cioè davanti ho calmini e dietro artigianale, questo unicamente per l'avanzamento dell'asse e per i bracci stessi i miei erano andati
dietro invece ho ancora tutti i bracci originali, ho aggiunto uno spessore all'albero , spessore da 9cm non ricordo al triangolo, molle lada niva con la spira iniziale e finale strinte sotto la pressa e ammo mitsu L200 modificati
i bracci dietro non li devi allungare se mantieni il tuo triangolo, o almeno devi controllare come lavora
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Re: Assetto artigianale Vitara sw

Messaggio da luca.monty88 »

Speravo tanto in una tua risposta ma ho capito tutto e non ho capito niente nel senso che secondo te devo montare i spessori e fermarmi li?
In questi anni come ben sapete mi sono fatto un po'di esperienza soprattutto con il mio ngv che avendo 4 indipendenti pensavo fosse molto più difficile.
Leggendo il nostro forum e le indicazioni dei costruttori correggetemi se sbaglio ho capito che :
Davanti fino a +4/5cm non ci sono grossi problemi di affidabilità in più montando il kit per abbassare il differenziale speravo di poter stare tranquillo mentre sul posteriore avendo il ponte mi volevo sfogare un po' ma ovviamente mantenendo l'affidabilità gli ammortizzatori li devo comunque cambiare visto che ormai dopo 16 anni sono scarichi i spessori sono quelli della Traction della Traction +4 del Grand Vitara .
Quindi tu che mi consigli per un rialzo +5 e per avere il massimo della mobilità con il massimo dell'affidabilità?
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leporo
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Re: Assetto artigianale Vitara sw

Messaggio da leporo »

si, entro i 5 con i suoi componenti si corre meno rischi, comunque poi è la testa che esagera hehehe
il punto debole del modello di cui parliamo pultroppo è risaputo, semiassi e scatola semiponte, più si esagera piu si hanno problemi, se devi sostituirli è il momento giusto allora, ti ricordo 2 cose importanti una i tamponi finecorsa e la corretta misura per gli spessori fra anteriori e posteriori, non sono uguali, ovviamente i controlli dopo il montaggio, convergenza e campanatura
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Re: Assetto artigianale Vitara sw

Messaggio da luca.monty88 »

Ok capito cmq la mia è il 2.0 diesel non dovrebbe essere quella più robusta?
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Re: Assetto artigianale Vitara sw

Messaggio da leporo »

si, non è detto che hai il semiponte in ghisa, prova con una calamita, l'alluminio non attacca
il tipo di semiponte e semiassi pultoppo varia e non poco! i giunti esterni per i diesel sono più robusti del benzina ma alcuni hanno quelli interni decisamente inappropriati per il fuoristrada, su alcuni modelli montano il tripode e non il giunto a 6 sfere analogo a quello esterno ovviamente con funzione da scorrevole, quello con il tripode è di derivazione peugeot o almeno è per la forma, lo scorrevole non è altro che 3 dita in acciaio che servono a far scorrere appunto il tripode, questo non è come per i fuoriostrada piu grandi cioè in un unico pezzo ma avento pultroppo queste 3 piste libere si possono deformare , si allargano ed infine possono spezzarsi, questa parte delicata è protetta solamente da un lamierino cilindrico che a sua volta fa parte della cuffia , meglio sarebbe se ha il giunto come il modello a benzina in questo caso il 16 valvole (26 cave)
ad esempio il modello più recente prodotto da SANTANA la PS300 e la PS350 hanno adottato intelligentemente un modello ibrido NISSAN un tripode scorrevole in un involucro completamente in acciaio con cuffia separata
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