Ciao, la tua è la versione 4x4 ?jekill800 ha scritto: ↑03/04/2024, 14:32 Salve a tutti, sono possessore di una S-cross 1.4 Hybrid con impianto GPL e gancio di traino che uso per trasportare 2 e-bike su portabici.
Notavo un eccessivo coricamento dell'auto verso il posteriore, a dir la verità la stessa cosa l'ho notata anche viaggiando in 3/4 persone più qualche bagaglio.
Ho deciso quindi di cercare una soluzione e ho acquistato un kit molle aggiuntive della Mad specifiche per Vitara, che meccanicamente sembra essere la stessa auto.
A distanza di una settimana d'uso mi sento di consigliare questa soluzione a tutti quelli che lamentano lo stesso problema, l'auto si è alzata di circa 3 cm, ma soprattutto il posteriore risulta molto più sostenuto. Avevo timore per un eventuale irrigidimento della sospensione ma invece nessun problema, l'auto è sicuramente migliorata.
La spesa è stata di circa 150 euro sul sito Autodoc.
Molle aggiuntive sospensione posteriore
- antaro
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Re: Molle aggiuntive sospensione posteriore
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Re: Molle aggiuntive sospensione posteriore
Molle montate da agosto del 2024. Da subito migliora la tenuta in curva, ed in generale anche a velocità autostradale.
Si rialza di 3,5 cm, e mantiene altezza con o senza il carico. Altezza uguale alla vettura da nuova senza ciambellone gpl.
Ho montato il ciambellone da 42 L per il kit BRC omologato Suzuki, giocoforza è doveroso montarle le molle. Si abbassa e nei dossi arriva a battuta.
Ora non più. Mantenendo carico, attutisce meglio i dossi.
Unica eccezzione, era apparso quasi subito il rumore tipo marmitta che vibra sotto al pianale.
Rileggendo il forum, è fra l'albero di trasmissione e il differenziale haldex posteriore. La mia è Allgrip AT 1.4.
Certamente, la staffa vicino il giunto dell'albero di trasmissione è il colpevole.
Fischio che inorno ai 90 Km/h è presente, devo provare a cambiare marcia e capire se sparisce o rimane.
In qual caso, è il cuscinetto sulla staffa/giunto.
Ho provato a inserire il LOCK, il rumore sparisce istantaneamente. Quindi è lui, staffa/giunto/albero/haldex.
Bloccando da entrambe le parti l'albero motore, questo non vibra più, evidente.
Intorno ai 1400 giri.
Aumenta sotto sforzo in salita, senza LOCK.
Ne ho parlato, perche' prima delle molle, e comunque prima del serbatorio toroidale, questi rumori erano meno evidenti.
Le molle non sono la causa, migliorano stabilità e rollio.
E' insito nella natura di questo albero di trasmissione, vibrare....
Si rialza di 3,5 cm, e mantiene altezza con o senza il carico. Altezza uguale alla vettura da nuova senza ciambellone gpl.
Ho montato il ciambellone da 42 L per il kit BRC omologato Suzuki, giocoforza è doveroso montarle le molle. Si abbassa e nei dossi arriva a battuta.
Ora non più. Mantenendo carico, attutisce meglio i dossi.
Unica eccezzione, era apparso quasi subito il rumore tipo marmitta che vibra sotto al pianale.
Rileggendo il forum, è fra l'albero di trasmissione e il differenziale haldex posteriore. La mia è Allgrip AT 1.4.
Certamente, la staffa vicino il giunto dell'albero di trasmissione è il colpevole.
Fischio che inorno ai 90 Km/h è presente, devo provare a cambiare marcia e capire se sparisce o rimane.
In qual caso, è il cuscinetto sulla staffa/giunto.
Ho provato a inserire il LOCK, il rumore sparisce istantaneamente. Quindi è lui, staffa/giunto/albero/haldex.
Bloccando da entrambe le parti l'albero motore, questo non vibra più, evidente.
Intorno ai 1400 giri.
Aumenta sotto sforzo in salita, senza LOCK.
Ne ho parlato, perche' prima delle molle, e comunque prima del serbatorio toroidale, questi rumori erano meno evidenti.
Le molle non sono la causa, migliorano stabilità e rollio.
E' insito nella natura di questo albero di trasmissione, vibrare....
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Re: Molle aggiuntive sospensione posteriore
Buongiorno, ho lo stesso problema alla mia s-cross, mi confermate che il kit molle è quello messo nel link postato da jekill800 dal costo attuale di 167€? Grazie
- automan73
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Re: Molle aggiuntive sospensione posteriore
Ciao a tutti, non ho l'impianto GPL ma con 2 persone sedute dietro anche io avverto che le sospensioni posteriori sono troppo cedevoli, specialmente sui dossi artificiali.
Oltre alla soluzione delle molle aggiuntive da posizionale all'interno delle molle posteriori originali, non c'è un set molle più rigide in sostituzione delle originali e che conservi la stessa altezza statica?
Oltre alla soluzione delle molle aggiuntive da posizionale all'interno delle molle posteriori originali, non c'è un set molle più rigide in sostituzione delle originali e che conservi la stessa altezza statica?
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Re: Molle aggiuntive sospensione posteriore
ieri mi sono deciso ed ho acquistato anch'io le molle di rinforzo sul famoso sito di ricambi auto, adesso stanno a 167 euro. ma prima mi sono recato in concessionaria Suzuki chiedendogli la disponibilità al montaggio. non hanno posto la minima obiezione quando gli ho chiesto se vi fosse invalidazione garanzia ufficiale, problemi di revisione, ecc... dicono non essere una modifica strutturale e di portagliele appena mi arrivano e in un'oretta fanno tutto. mi hanno detto che originale suzuki non c'è nulla che irrigidisca più il retrotreno per trainare e nei casi come il mio dicono anche loro essere l'unica soluzione. stiamo a vedere.
comunque nella fattispecie delle molle in questione c'è una dichiarazione del costruttore depositata al TUV tedesco dove esplicitamente parla della Vitara dal 2015 in poi e della cugina. ciao
comunque nella fattispecie delle molle in questione c'è una dichiarazione del costruttore depositata al TUV tedesco dove esplicitamente parla della Vitara dal 2015 in poi e della cugina. ciao
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Re: Molle aggiuntive sospensione posteriore
Ciao @ilmulo , anche tu monti il ciambellone GPL? Poi ci farai sapere come ti trovi con il nuovo assetto?
Il mio dubbio è: per chi come me ha il 4WD ma non ha il ciambellone GPL, la maggiore altezza statica al posteriore stimata in 3,5cm senza ciambellone potrebbe far lavorare male i giunti ed i supporti dell'albero di trasmissione tra il cambio ed il differenziale haldex posteriore?
Il mio dubbio è: per chi come me ha il 4WD ma non ha il ciambellone GPL, la maggiore altezza statica al posteriore stimata in 3,5cm senza ciambellone potrebbe far lavorare male i giunti ed i supporti dell'albero di trasmissione tra il cambio ed il differenziale haldex posteriore?
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Re: Molle aggiuntive sospensione posteriore
no, niente ciambella GPL. solo carrello rimorchio per legna e bricolage e una roulotte di tanto in tanto. voglio misurare l'altezza da terra un attimo prima di farle montare e poi dopo il montaggio. 3,5 cm mi sembrano tantini. in teoria le molle di rinforzo non dovrebbero aumentare la luce da terra ma solo darle quella rigidità in più... comunque ti aggiorno tra qualche giorno 

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Re: Molle aggiuntive sospensione posteriore
Salve a tutti, scusate l'assenza ma ho avuto qualche problemino.
Le molle funzionano da Dio, dopo un anno di utilizzo ne sono pienamente soddisfatto.
Peccato che devo cambiare auto.
Se a qualcuno interessano sono in vendita.
Ho creato un inserzione su Subito.it.
Se vi interessano cercatele, il prezzo è un pochino trattabile.
Ciao
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Re: Molle aggiuntive sospensione posteriore
montate oggi, effettivamente ha ragione automan73... alza di 3-3,5 cm il sedere senza carico alcuno. Ma nell'insieme non da nell'occhio.
il capofficina della Suzuki ha fatto i complimenti per la fattura delle molle e la precisione dei tamponcini che alloggiano perfetti. seguiranno impressioni di guida con roulotte e senza . ciao !
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Re: Molle aggiuntive sospensione posteriore
cavolo averlo saputo prima ! buona vendita.jekill800 ha scritto: ↑29/04/2025, 12:51 Salve a tutti, scusate l'assenza ma ho avuto qualche problemino.
Le molle funzionano da Dio, dopo un anno di utilizzo ne sono pienamente soddisfatto.
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