RIALZI/ASSETTI NGV

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luca.monty88
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV

Messaggio da luca.monty88 »

Io sono arrivato a un +9 circa cioè sopra alle molle che ho su che dovrebbero essere +5 ma rialzano +6 avevo gli spessori da tre che dovrebbero rialzare anche +4 quindi in totale circa +9/10 credo. a livello meccanico se non esageri con l'escursione non rompi niente e su strada si guida sempre bene anche ad alta velocità però io te lo sconsiglio perdi troppa escursione e ti ritrovi troppo spesso in tre ruote, portare il cumber a valori accettabili diventa un'impresa e la macchina diventa un po' troppo rigida. io credo di aver trovato il giusto compromesso molle +5/6 e ammortizzatori posteriori +7 e ammortizzatori anteriori +6 questo assetto mi da una buona luce a terra e un'ottima escursione. per le nostre auto un rialzo +5/6 è più che sufficiente se poi si desidera qualche cm in più bisogna puntare sulle gomme


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Tjgold_34
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV

Messaggio da Tjgold_34 »

Perfetto allora un paio di cm di spessore li farò... io adesso ho molle +4 ammo post come i tuoi (appena mi fanno le boccole) e davanti farò anche io un più 6... ma dietro non si stacca la molla?
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luca.monty88
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV

Messaggio da luca.monty88 »

No no dietro la molla non si stacca assolutamente. per l'anteriore ti avviso che a +6 ci si arriva ma non è così semplice innanzi tutto devi farti fare sospensioni a stelo rovesciato perché quelle originali oltre i +3cm scoppiano e poi per poter far girare bene i semiassi e riportare il cumber ad un valore giusto bisogna asolare gli attacchi dei trapezi (io in più ci o saldato delle rondelle per rinforzare l'attacco e essere sicuro che il braccio non si sposti) di 4mm e asolare il buco superiore della sospensione sempre di 4mm. E bisogna fresare un pochino il bicchiere dove scorre il tripoide del semiasse destro . io ci sono arrivato da solo piano piano per tentativi tanto da me non ci sono meccanici che si mettono a perdere tempo dietro a queste cose ovviamente non posso garantire niente ma posso dire che a febbraio è un anno che giro cosi la convergenza è perfetta e non ho avuto alcun tipo di problema ho un'escursione veramente notevole"per il mezzo che ho " (62cm post e 53 ant) e anche su strada ca benissimo quindi è una cosa fattibile ma devi mettere in conto queste cose
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV

Messaggio da stevezago »

vndlrt ha scritto:riassumo, semplificando. ma se commetto errori potete farmeli notare

in Germania (e anche in Austria dovrebbe essere uguale) vale il principio che se modifichi un'autovettura, puoi omologare le modifiche previo rilascio del nulla osta dal TUV (ente certificatore) che farà una serie di prove che dimostrino che le modifiche vanno bene (il livello e la tipologia del "bene" non la so).
le modifiche devono essere accompagnate da un certificato che attesti la provenienza degli accessori dalla ditta produttrice, in poche parole non puoi autocostruirti un pezzo saldandolo in garage
Se le modifiche (tipo l'assetto) è un modello già certificato TUV (per il vitara ce ne sono ma non ricordo il nome della casa produttrice) la via è più semplice e diretta.
a quel punto la macchina può essere omologata e la carta di circolazione aggiornata.

per il principio del libero scambio, una macchina omologata in Germania, può circolare senza problemi nel resto dell'europa. Anche in Italia. E la sua proprietà può essere trasferita in italia.


cosa fare quindi? affidi la tua auto ad un ente (azienda, meccanico...) che si occupa di modifiche. fa le modifiche. la macchina viene radiata in italia esportata, fatte le certificazioni, re-importata e re-immatricolata tu la riacquisti. non serve è sempre tua3000-3500 euro, escluse modifiche. fatto fare preventivo da agenzia specializzata per il mio defender = 3360€ :-o :-o però mi passano qualsiasi cosa :lol:


vale la pena? dipende sempre dalle tasche...........ne avessi tanti, per giocare lo farei boh... per una macchina come la nostra, parer mio, no. dovresti fare tante modifiche per renderla una vera OR (anche se le capacità a livello di telaio e trazione ci sono). .....non esageriamo..... ;-) :mrgreen: e a quel punto per la spesa conviene prender direttamente altro.


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Re: RIALZI/ASSETTI NGV

Messaggio da masso75 »

Anche secondo me la cosa oltre un certo limite diventa eccessiva proprio per la natura della macchina,a meta' strada tra un suv e un vero fuoristrada e con pregi e difetti di entrambi.
Io mi fermero' ad un +5 piu' per soddisfazione personale e per evitare di toccare sotto in alcune situazioni che per una necessita' vera e propria.
La NGV per il mio uso è perfetta (anche troppo) ma riconosco che portarla in certe situazioni non è proprio nella sua natura e i costi per prepararla pesantemente salirebbero troppo.
Magari la 3p è gia' piu' idonea allo scopo e infatti Luca ha proprio una 3p.
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV

Messaggio da Tjgold_34 »

E finalmente ho montato i Monroe adventure del terrano al posteriore e devo dire che, rispetto agli originali, si guadagna mica male in escursione!!
Immagine
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV

Messaggio da masso75 »

Appero' !!! mi sembra gran bene !!!
Io sto cambiando tutto l'impianto stereo,poi passerò a modificare l'assetto e poi alla prossima scimmia!
Sta macchina è una spesa continua in modifiche :clapp:
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV

Messaggio da stevezago »

Tjgold_34 ha scritto:E finalmente ho montato i Monroe adventure del terrano al posteriore e devo dire che, rispetto agli originali, si guadagna mica male in escursione!!
Immagine
con le molle + lunghe e gli ammo originali era palese che era "strozzata" :mrgreen:


o.t.: ti consiglio di raddrizzare il gancio di recupero e metterlo + orizzontale altrimenti alla prima stroppata seria lo fa da solo e ti spara l'eventuale grillo contro il paraurti e se non te lo ha rotto bestemmi comunque per liberarlo
successo a me stroppando un suzukino................
e già che ci sei saldagli un fazzoletto di rinforzo, tanto basta svitare 2 bulloni e lavori comodo al banco ;-)


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Re: RIALZI/ASSETTI NGV

Messaggio da stevezago »

un pelino O.T.........................
2 disegni per spiegare meglio quanto detto nel precedente messaggio,purtroppo non ho fatto foto..............
Immagine
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azz.....nel computer sono dritte................boh :-?


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Re: RIALZI/ASSETTI NGV

Messaggio da Tjgold_34 »

perfetto ho capito!

ps anche a me a volte me le gira le foto
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