RIALZI/ASSETTI NGV

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luca.monty88
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV

Messaggio da luca.monty88 »

Allora della robust io ho su tuttora le molle che vanno bene(sono da carico) tempo indietro avevo montato gli ammortizzatori anteriori ma onestamente non mi sono piaciuti gran che troppo morbidi e poco frenati in escursione bastava una buca per sentire delle botte tremende quando la sospensione arrivava a fine corsa e se prendevi un dosso in velocità sembrava di decollare ora non con questo che non siano buone queste sono state le mie impressioni e sono piu lunghe di 2cm.
Per regolare il camber(campanatura) io su tutte le macchine che ho avuto ho sempre asolato i buchi superiori della sospensione all'attacco del mozzo risparmi 50/60€ e secondo me viene un lavoro piu forte e preciso,
Più forte perché i bulloni eccentrici sono 2mm piu piccoli praticamente sono M12 invece di M14 e piu preciso (queste sono idee personali) perché un bullone M12 in un buco da 14 tenuto fermo solo da una rondella con linguetta secondo me fermo non ci sta .


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masso75
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV

Messaggio da masso75 »

Di quanto vanno asolati eventualmente i fori?
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luca.monty88
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV

Messaggio da luca.monty88 »

Con un rialzo da 5cm vanno asolati di 3mm per portare la campanatura a "0"
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Pierpie88
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV

Messaggio da Pierpie88 »

Io vi dico la mia esperienza diretta.
Ho preso un kit calmini per la mia, che dovrebbe essere completo di tutto e studiato per non dover apportare ulteriori modifiche.
Alla fine però ho dovuto acquistare anche gli eccentrici, perchè il gommista non riusciva a centarrmi perfettamente la campanatura.
A buon intenditore...
Questo genere di modifiche, purtroppo, sono un piccolo terno al lotto. Intanto chi ne parla bene e chi ne parla male, quindi fidarsi delle esperienze altrui lascia un po il tempo che trova. Poi, se davvero lo si desidera, allora bisogna partire, al limite se qualcosa manca o non combacia perfettamente, allora il buon meccanico (unitamente alla nostra effettiva collaborazione, mai starsene in poltrona) si inventerà la soluzione adatta. L'importante è affidarsi in partenza a qualcosa che non sia troppo sconosciuto o troppo risparmioso.
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NHS
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV

Messaggio da NHS »

luca.monty88 ha scritto:Con un rialzo da 5cm vanno asolati di 3mm per portare la campanatura a "0"
Domanda da perfetto ignorante in materia: ma con asolare intendi allargare i fori già esistenti di 3 mm di diametro? Tipo un foro da 10mm farlo diventare da 13mm?

Ah dimenticavo...
visto la tue esperienza di macchina troppo "molleggiante" con i Robust, Luca, ho provato a chiedere a Mammana4x4 un preventivo per il kit identico ma della Ironman, mi hanno risposto così poco fa:

Salve, il kit Ironman è ordinabile ma ha anche un costo molto elevato. Volevo invece consigliarle il kit Mx4 che come qualità è pari a quello Ironman ma ha un costo nettamente inferiore pari a 576€
l kit rialzo +5Cm è composto da:

1 COPPIA MOLLE ANTERIORI
1 COPPIA MOLLE POSTERIORI
2 AMMORTIZZATORE ANTERIORE
2 AMMORTIZZATORE POSTERIORE

Può visionare il nostro sito

http://www.offroadmammana.com/index.php ... ommon/home

Saluti

Già sentito anche questo tra i vari post, ma effettivamente molto molto più economico e a loro dire (stranamente) qualitativamente IDENTICO...
Ci sarà da fidarsi?? :muro: :muro: :muro:
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vndlrt
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV

Messaggio da vndlrt »

bella domanda NHS...

li ho contattati anche io per lo stesso motivo recentemente ma non so cosa pensare...

innanzitutto non ho ancora capito quanto è rigido il kit Ironman (e di conseguenza questo... visto che è uguale)... come tutti i kit australiani insomma...

poi non conoscendo direttamente il negozio nn so fino a che punto fidarmi.......
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masso75
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV

Messaggio da masso75 »

mah....a dirla tutta a me sembrano tutti uguali al kit snake che vende mondo 4x4.....sono australiani si ma li fanno in Cina.
Alcuni per la verità ne parlano bene ma io mi fido pochino sinceramente
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Pierpie88
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV

Messaggio da Pierpie88 »

I cinesi di FTS fanno degli ottimi prodotti, molto apprezzati. Non so se si occupano della vostra, ma era per dire che non tutti i cinesi fanno "cineserie". Di Snake ho sentito parlare pure bene, anche se relativamente a prodotti per la toyota. Xt automotive è un classico e di sicuro non si sbaglia prendendolo.
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV

Messaggio da luca.monty88 »

NHS ha scritto:
luca.monty88 ha scritto:Con un rialzo da 5cm vanno asolati di 3mm per portare la campanatura a "0"
Domanda da perfetto ignorante in materia: ma con asolare intendi allargare i fori già esistenti di 3 mm di diametro? Tipo un foro da 10mm farlo diventare da 13mm?

Ah dimenticavo...
visto la tue esperienza di macchina troppo "molleggiante" con i Robust, Luca, ho provato a chiedere a Mammana4x4 un preventivo per il kit identico ma della Ironman, mi hanno risposto così poco fa:

Salve, il kit Ironman è ordinabile ma ha anche un costo molto elevato. Volevo invece consigliarle il kit Mx4 che come qualità è pari a quello Ironman ma ha un costo nettamente inferiore pari a 576€
l kit rialzo +5Cm è composto da:

1 COPPIA MOLLE ANTERIORI
1 COPPIA MOLLE POSTERIORI
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Saluti

Già sentito anche questo tra i vari post, ma effettivamente molto molto più economico e a loro dire (stranamente) qualitativamente IDENTICO...
Ci sarà da fidarsi?? :muro: :muro: :muro:
La sospensione viene ancorata al mozzo tramite due bulloni sovrapposti situati nella base dell'ammortizzatore bisogna asolare cioè allargare di 3mm il buco superiore verso l'esterno della sospensione in modo che il mozzo possa essere ruotato quel che basta per raddrizzare la campanatura (i buchi sono 14mm e vanno portati a 17mm solo in orizzontale allargando il foro verso l'esterno della sospensione).
Dei kit che si trovano in commercio non saprei dirti io mi ero orientato verso un'altra strada ho fatto modificare due volte gli ammortizzatori originali da un noto preparatore sotto consiglio di un pilota del cross country rally ma con scarsi risultati anche se c'è da dire che ero stato avvisato.
I robust non mi sono piaciuti ma ce da dire che io non ho la barra stabilizzatrice probabilmente sono tarati per lavorare con la barra e non avendola non lavoravano bene però devo dire che sono molto rumorosi facevano dei tonfi che nessun altro ammortizzatore mi ha mai fatto
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV

Messaggio da stevezago »

luca.monty88 ha scritto: Per regolare il camber(campanatura) io su tutte le macchine che ho avuto ho sempre asolato i buchi superiori della sospensione all'attacco del mozzo risparmi 50/60€ e secondo me viene un lavoro piu forte e preciso,
Più forte perché i bulloni eccentrici sono 2mm piu piccoli praticamente sono M12 invece di M14 e piu preciso (queste sono idee personali) perché un bullone M12 in un buco da 14 tenuto fermo solo da una rondella con linguetta secondo me fermo non ci sta .
beh, io li ho presi quà spendendo una 40ina di € e da 14mm di diametro.......................
sicuramente di più facile applicazione senza asolare niente..................
luca, non tutti sono "pasticcioni" come noi e sanno dove e come mettere le mani e amanti del fai da te...................
tanto per curiosità e riprendendo un messaggio precedente, oggi ho trovato gli schiacciamolla su amazon a 18 €................


http://WWW.NORDOVEST4X4.COM cultura di un mondo senza asfalto

KEEP IT TIGHT!!
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