Kit rialzo NGV con spessori low cost

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Cavaliere
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Re: Kit rialzo NGV con spessori low cost

Messaggio da Cavaliere »

Ciao a tutti. non voglio sminuire le modifiche che avete fatto, ma io sono sempre stato molto scattico sul rialzare una vettura con ruote indipendenti. questo perchè la prima cosa che si ottiene è una diminuzione dell'escursione delle sospensioni (e già in NGV ne ha pochissima). poi i giunti ei semiassi lavorano in una posizione che non è naturale e quindi si usurano prima (anche se il rialzo rimane al di sotto dei famosi 5 cm).

mettendo uno spessore gli ammortizzatori rimangono "lunghi" e quindi non lavorano bene. quindi se proprio si vuole rialzare la macchina io consiglio di cambiare molle e ammo

altra cosa su cui farei parecchia attenzione sono i distanziali, una modifica pericolosa. conosco 3 persone che hanno perso la ruota proprio a causa della rottura del distanziale. se proprio si vuole allargare la carreggiata allora consiglio i cerchi scampanati.

ripeto, non voglio sminuire i lavori che avete fatto, solo ho voluto condividere con voi il mio pensiero


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stevezago
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Re: Kit rialzo NGV con spessori low cost

Messaggio da stevezago »

x millo , se non fai OR non lo fare, è una spesa inutile, sono modifiche per cercare di migliorare in fuoristrada che comunque peggiorano l'uso su asfalto modificando gli equilibri studiati dal costruttore; la differenza nei consumi la fanno le gomme, che essendo nel mio caso tassellate non mi permettono di andare forte per cui non ci sono problemi di tenuta......
x cavaliere, condivido in parte con te, infatti NON ho messo i distanziali, ho alzato "solo" 35mm davanti e 40mm dietro per poter avere più escursione possibile; all'ammo non ho messo spessori ma ho allungato lo stelo e lavorato sull'idraulica, la molla è perfette quella di serie, oltre che per il confort, per la spinta che dà alla ruota sul terreno generando quindi grip; per l'usura ho letto di ngv rialzate che hanno fatto + di 50000km senza problemi, se guardi bene i semiassi originali lavorano inclinati verso l'alto, noi abbiamo praticamente solo invertito l'inclinazione :lol:; comunque la si pensi, e sempre questione di compromessi :ok: non si può avere tutto!!


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Pierpie88
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Re: Kit rialzo NGV con spessori low cost

Messaggio da Pierpie88 »

Concordo sulla faccenda dei compromessi, inoltre, per ki fa off, e' sempre meglio rinunciare ad un po' di escursione ma guadagnare qualcosa in altezza. L'altezza (senza esagerare) aiuta moltissimo in diverse situazioni, mentre il distacco di una ruota dal terreno lo si recupera, in parte, con il tcs o con un bloccaggio differenziale. Ma se sei basso nn vai affatto lontano.
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Cavaliere
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Re: Kit rialzo NGV con spessori low cost

Messaggio da Cavaliere »

ci tengo a precisare che non volevo fare nessuna polemica e non mi permetto di criticare il lavoro che altri hanno fatto, non lo faccio in generale, tanto meno lo faccio qui che sono un nuovo arrivato.

era il mio punto di vista, ma ovviamente concordo con stevezago riguardo ai compromessi e ognuno arriva al suo, l'importante è non farsi male (per questo sconsiglio fortemente i distanziali che reputo pericolosi).

X Pierpie88: io personalmente preferisco avere più escursione che altezza. le ruote per aria fanno scena ma non sono il massimo (sopratutto considerando il tipo di mezzo). Ho imparato a guidare in OR con un Frontera (quindi senza nessun aiuto, elettronico o manuale) e quindi do la massima importanza alla traiettoria e non mi piace quando passo perchè i controlli sono intervenuti. secondo me essere bravi (cosa che io non sono) vuol dire fare le cose difficili facendole sembrare facili :-)
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Re: Kit rialzo NGV con spessori low cost

Messaggio da leporo »

le ultime 3 parole mi piacciono hehehe
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Pierpie88
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Re: Kit rialzo NGV con spessori low cost

Messaggio da Pierpie88 »

Bello essere bravi, meglio ke essere irruenti e prepotenti nella guida.
A parte ke le ruote per aria nn fanno ne' scena ne altro, semplicemente ci vanno e basta.
Ma se ti tocca il cambio/riduttore o ti toccano i paraurti ed hai angoli d'attacco di dosso e d' uscita nn adatti in quel momento allora bravo o no ma gli altri vanno avanti e tu resti li.
Per tutto ci vuole la giusta misura. Pero' effettivamente l' NGV e' basso per fare off, io personalmente lo alzerei senza esitare, ma nn e' affatto detto ke si debba essere d'accordo con me, e' solo un opinione personale, cosi come ho fatto con la mia vekkia G/V ke con il calmini e' cambiata in meglio e nn di poco (ripeto, bravi o no nella guida) e se ho perso qualcosa in escursione sull'anteriore allora pazienza, ma ora mi posso godere in tutta tranquillita' i raduni con i miei amici, mentre prima molto spesso dovevo districarmi in innumerevoli artefici per passare, anke nei soli tratti ''soft'' , quando nn mi toccava rinunciare del tutto.
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Re: Kit rialzo NGV con spessori low cost

Messaggio da maurigp84 »

stevezago ha scritto:quoto @ndrea, anche io le Toyo le ho messe con la scritta bianca esterna!!!!
maurigp84 ha scritto:Dove trovo delle misure per farmi le protezioni sottoscocca?
per quel che ne so io non ci sono, c'è un post che parla delle protezioni ma sono aftermarket;
io per quella del cambio sono andato con l'originale in plastica dal fabbro e l'abbiamo replicata in ferro (nel forum NGV ci sono anche le foto);puoi provare anche con quella del motore (è divisa in due) ma dovrai modificare lo sviluppo anteriore per ottenere una sorta di slitta, altrimenti ti attacchi allo spoiler di plastica e ti dura da natale a s. stefano (provato personalmente, anche questo documentato nel forum NGV); per il riduttore invece la devi proprio creare: considera che sia io che ho AFN, che dok84 che ha ASFIR, abbiamo avuto problemi con il tubo traversa di sostegno piastra che tende a cedere e piegarsi sotto pressione ( :oops: :oops: forse abbiamo esagerato!!! :lol: )andando a poggiare la piastra contro il riduttore e il tubo di scarico. Mi risulta che dok84 abbia rifatto il tubo rinforzato, io invece l'ho raddrizzato per l'ennesima volta e non uso più l'NGV off road.
Le sensazioni che hai dopo il rialzo sono date dall'allargamento della careggiata, se le molle e gli ammo sono gli originali lavorano esattamente come prima
maurigp84 ha scritto:Mi sarei aspettato più imbarcate in curva data la nuova posizione del baricentro
che appunto viene compensato dall'allargamento.....riavvicinando il valore del rapporto altezza-larghezza
avendo io rialzato di meno, ho compensato con il peso delle piastre che montate molto in basso abbassano il baricentro!!
ovviamente sono metodi empirici che non saranno mai efficaci come i calcoli fatti dalle case, comunque in OR nonho avuto problemi in twist e nei laterali e in strada basta andare più piano........ :lol:
Grazie Stevezago sei una bibbia aperta, mi metterò a lavoro prima possibile per le slitte sottoscocca!!!
Cavaliere ha scritto:Ciao a tutti. non voglio sminuire le modifiche che avete fatto, ma io sono sempre stato molto scattico sul rialzare una vettura con ruote indipendenti. questo perchè la prima cosa che si ottiene è una diminuzione dell'escursione delle sospensioni (e già in NGV ne ha pochissima). poi i giunti ei semiassi lavorano in una posizione che non è naturale e quindi si usurano prima (anche se il rialzo rimane al di sotto dei famosi 5 cm).

mettendo uno spessore gli ammortizzatori rimangono "lunghi" e quindi non lavorano bene. quindi se proprio si vuole rialzare la macchina io consiglio di cambiare molle e ammo

altra cosa su cui farei parecchia attenzione sono i distanziali, una modifica pericolosa. conosco 3 persone che hanno perso la ruota proprio a causa della rottura del distanziale. se proprio si vuole allargare la carreggiata allora consiglio i cerchi scampanati.

ripeto, non voglio sminuire i lavori che avete fatto, solo ho voluto condividere con voi il mio pensiero
Accetto il tuo punto di vista, ma non sono d'accordo sulla diminuzione di escursione delle sospensioni... Magari sarò ignorante in materia ma se prolungo esternamente sia molla che ammo in uguale misura a regola l'escursione rimane invariata..è solo "spostata" più in basso, proprio come istallare ammo e molle piu lunghi...
Per quanto riguarda l'usura di giunti e semiassi: secondo me in seguito al rialzo... 5cm sembrano tanti ma si sa bene che corrispondono a un paio di gradi di differenza del semiasse nel giunto e la macchina è sicuramente studiata per avere un pò di margine rispetto alla posizione neutrale.
Cmq la NGV è veramente bassa... è inaccettabile, un mio amico ha una subaru XV che è molto più stradale e sotto ha più luce...
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Re: Kit rialzo NGV con spessori low cost

Messaggio da maurigp84 »

MILLO ha scritto:Bella così rialzata domandano sta prendendo voglia di farlo anche alla mia
Posso farti una domanda come consumi c'è molta differenza? E soprattutto come stabilità e tenuta in curva come ti trovi
Posso dirti che a parità di gomme e senza ancora aver registrato le geometrie (convergenza e camber), come già scritto, la tenuta è migliorata forse grazie ai distanziali. Li avessi trovati avrei montato dei cerchi che corrispondessero ai distanziali ma non li ho trovati. Si trovano soltanto argento. Le misure sarebbero 5X114,3 Mozzo 60,1 7JX16 ET+30 NERI o GRIGIO SCURO in ferro!!
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maurigp84
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Re: Kit rialzo NGV con spessori low cost

Messaggio da maurigp84 »

Comunque io non ho l'Esp e in twist mi pianto sempre... Vorrei tanto un differenziale al 100% vero, ma non ho capito se ne servono due e se è meglio auto o pneumatico... ora mi sposto nella sezione giusta...
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Cavaliere
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Re: Kit rialzo NGV con spessori low cost

Messaggio da Cavaliere »

Accetto il tuo punto di vista, ma non sono d'accordo sulla diminuzione di escursione delle sospensioni... Magari sarò ignorante in materia ma se prolungo esternamente sia molla che ammo in uguale misura a regola l'escursione rimane invariata..è solo "spostata" più in basso, proprio come istallare ammo e molle piu lunghi...
il tuo discorso sarebbe corretto se parlassimo di un ponte rigido, ma con le indipendenti allungando le sospensioni fai lavorare il giunto con una maggiore angolazione diminuendo di fatto l'escursione. il giunto è fatto per lavorare ad una certa angolazione, oltre al quale si rompe.

sul fatto che il NGV sia basso sono d'accordo, ma se non sbaglio ha una luce di 20 CM, che equivale a quella della stragrande maggioranza dei mezzi di quel genere. il problema lo puoi avere con l'angolo di dosso sul 5 porte (cosa tipica per tutte le passo lungo). la soluzione è una bella piastra sotto, così anche se si prendono delle botte non si rompe (dovreste vedere come avevo ridotto quella del frontera...)

comunque non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe, volevo solo far presenti alcune problematiche che potrebbero verificarsi e che magari erano state sottovalutate.

dato che domani parto per una settimana di ferie a Tenerife (con escursioni in OR incluse) ne approfitto per salutarvi, ci si rilegge al rientro.
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