kit rialzo artigianale

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Re: kit rialzo artigianale

Messaggio da masso75 »

Comunque confermo che con gli spessori da 5 cm del mio kit la macchina si alza anteriormente di 5 cm........


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stevezago
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Re: kit rialzo artigianale

Messaggio da stevezago »

x santuzzu
non so perchè ho fatto fare tutto a ditta specializzata con montaggio e rigenerazione con taratura personalizzata di ammortizzatori e mi ha fatto un totale generale, però avevo chiesto un preventivo ad un tornitore per solo gli spessori in metallo ed era di circa 250€ fine 2012.....

x masso
saresti l'unico al mondo...................e NON è una MIA opinione, è una questione puramente tecnica di geometrie che un ingegnere può spiegarti come hanno fatto a me, io non sono in grado.........


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Re: kit rialzo artigianale

Messaggio da masso75 »

Saro' anche l'unico al mondo ma ho misurato piu' volte sia lo spessore sia il rialzo effettivo....5 cm di spessore e 5 cm di rialzo,preciso al millimetro.
Oltretutto quello da cui ho comprato le boccole in poliuretano per gli ammortizzatori ha lo stesso mio kit ma con spessori di 4 cm e la macchina sua si è alzata di 4cm.
E comunque la ditta che fa il kit non ne ha venduto uno solo a me....tutti hanno avuto rialzi reali di 5 cm.
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Re: kit rialzo artigianale

Messaggio da stevezago »

ok, vorrà dire che l'ingegnere che me l'ha spiegato si sarà sbagliato.........no problem........
.............però la misura dei miei spessori non corrisponde con il rialzo effettivo..............misteri della geometria


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Re: kit rialzo artigianale

Messaggio da masso75 »

eh infatti mi ero allarmato quando ho visto la misura dei miei spessori pero' nei fatti la misura del rialzo è la medesima dello spessore......
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Re: kit rialzo artigianale

Messaggio da stevezago »

cerco di dare una spiegazione il più semplice possibile.........
Immagine
con una foto di uno schema MacPherson, dobbiamo ipotizzare che ruota, ammortizzatore e carrozzeria siano parte di un triangolo retto (disegno rosso)
dove l'ipotenusa sarà la quota di rialzo applicato, il lato A il rialzo effettivo raggiunto e il lato B (non quello che pensate voi :lol: )la carrozzeria;
a questo punto per le poche nozioni di geometria in mio possesso (sono sufficientemente ignorante :mrgreen: )non mi risulta che aumentando la lunghezza dell'ipotenusa si allunghi di egual misura la lunghezza del lato lungo (A).........
quelli più "studiati" mi confermino o mi spieghino dove sbaglio.................sono sempre il primo a mettersi in discussione per poter imparare da chi ne sa più di me ;-)


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Re: kit rialzo artigianale

Messaggio da masso75 »

Sono perfettamente d'accordo con te ma la prova è la mia macchina e il metro.....5 cm spessore e 5 cm rialzo reale,misurato nello stesso modo, nello stesso giorno e nello stesso luogo.
E ripeto,lo vendono per un rialzo di 5 cm in tutto il mondo........
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Re: kit rialzo artigianale

Messaggio da masso75 »

Comunque tornando a noi la mia ipotesi è la seguente....prendendo come esempio il triangolo di cui prima,io ipotizzo che il lato corto B sia molto piu' corto le lato A (come è in realta' dopotutto) per cui la linea della sospensione (ipotenusa) e quella dell'asse ruota-telaio (lato A) sono quasi paralleli.
Piu' aumenta il lato A (restando fermo il B anche se secondo me un po' si accorcia....) piu' aumenta in forma quasi uguale l'ipotenusa....è quel "quasi" la differenza.
Sarebbe da verificare la reale inclinazione della sospensione della NGV e il movimento che fa il braccio inferiore durante il rialzo,secondo me incide poiche ' si accorcia,di poco ma lo fa ( e la prova è che poi va regolata la campanatura).
La mia teoria è che sicuramente vi è uno scarto,ma va a diminuire piu' aumenta lo spessore e che non è così elevato come si pensa.
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Re: kit rialzo artigianale

Messaggio da Santuzzu »

Mi piacerebbe chiarire meglio questa cosa, io vorrei farli fare su misura da tornitore e non vorrei sbagliare con i rialzi.

le vostre versioni di NGV sono le stesse?
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Re: kit rialzo artigianale

Messaggio da masso75 »

No che io sappia anche se non credo che ci siano differenze particolari pero' si tratta sempre di 2 kit diversi quindi se fossi in te mi atterrei ai dati che ci sono nei disegni del kit artigianale,i miei rialzi anteriori anche come forma sono differenti.
la mia santuzzo è come la tua comunque,mentre quella di Steve era una euro 4......anche se alla fine è piu' o meno la stessa auto.
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