kit rialzo artigianale
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Re: kit rialzo artigianale
Comunque confermo che con gli spessori da 5 cm del mio kit la macchina si alza anteriormente di 5 cm........
- stevezago
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Re: kit rialzo artigianale
x santuzzu
non so perchè ho fatto fare tutto a ditta specializzata con montaggio e rigenerazione con taratura personalizzata di ammortizzatori e mi ha fatto un totale generale, però avevo chiesto un preventivo ad un tornitore per solo gli spessori in metallo ed era di circa 250€ fine 2012.....
x masso
saresti l'unico al mondo...................e NON è una MIA opinione, è una questione puramente tecnica di geometrie che un ingegnere può spiegarti come hanno fatto a me, io non sono in grado.........
non so perchè ho fatto fare tutto a ditta specializzata con montaggio e rigenerazione con taratura personalizzata di ammortizzatori e mi ha fatto un totale generale, però avevo chiesto un preventivo ad un tornitore per solo gli spessori in metallo ed era di circa 250€ fine 2012.....
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Re: kit rialzo artigianale
Saro' anche l'unico al mondo ma ho misurato piu' volte sia lo spessore sia il rialzo effettivo....5 cm di spessore e 5 cm di rialzo,preciso al millimetro.
Oltretutto quello da cui ho comprato le boccole in poliuretano per gli ammortizzatori ha lo stesso mio kit ma con spessori di 4 cm e la macchina sua si è alzata di 4cm.
E comunque la ditta che fa il kit non ne ha venduto uno solo a me....tutti hanno avuto rialzi reali di 5 cm.
Oltretutto quello da cui ho comprato le boccole in poliuretano per gli ammortizzatori ha lo stesso mio kit ma con spessori di 4 cm e la macchina sua si è alzata di 4cm.
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Re: kit rialzo artigianale
ok, vorrà dire che l'ingegnere che me l'ha spiegato si sarà sbagliato.........no problem........
.............però la misura dei miei spessori non corrisponde con il rialzo effettivo..............misteri della geometria
.............però la misura dei miei spessori non corrisponde con il rialzo effettivo..............misteri della geometria
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Re: kit rialzo artigianale
eh infatti mi ero allarmato quando ho visto la misura dei miei spessori pero' nei fatti la misura del rialzo è la medesima dello spessore......
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Re: kit rialzo artigianale
cerco di dare una spiegazione il più semplice possibile.........
con una foto di uno schema MacPherson, dobbiamo ipotizzare che ruota, ammortizzatore e carrozzeria siano parte di un triangolo retto (disegno rosso)
dove l'ipotenusa sarà la quota di rialzo applicato, il lato A il rialzo effettivo raggiunto e il lato B (non quello che pensate voi )la carrozzeria;
a questo punto per le poche nozioni di geometria in mio possesso (sono sufficientemente ignorante )non mi risulta che aumentando la lunghezza dell'ipotenusa si allunghi di egual misura la lunghezza del lato lungo (A).........
quelli più "studiati" mi confermino o mi spieghino dove sbaglio.................sono sempre il primo a mettersi in discussione per poter imparare da chi ne sa più di me
con una foto di uno schema MacPherson, dobbiamo ipotizzare che ruota, ammortizzatore e carrozzeria siano parte di un triangolo retto (disegno rosso)
dove l'ipotenusa sarà la quota di rialzo applicato, il lato A il rialzo effettivo raggiunto e il lato B (non quello che pensate voi )la carrozzeria;
a questo punto per le poche nozioni di geometria in mio possesso (sono sufficientemente ignorante )non mi risulta che aumentando la lunghezza dell'ipotenusa si allunghi di egual misura la lunghezza del lato lungo (A).........
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Re: kit rialzo artigianale
Sono perfettamente d'accordo con te ma la prova è la mia macchina e il metro.....5 cm spessore e 5 cm rialzo reale,misurato nello stesso modo, nello stesso giorno e nello stesso luogo.
E ripeto,lo vendono per un rialzo di 5 cm in tutto il mondo........
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Re: kit rialzo artigianale
Comunque tornando a noi la mia ipotesi è la seguente....prendendo come esempio il triangolo di cui prima,io ipotizzo che il lato corto B sia molto piu' corto le lato A (come è in realta' dopotutto) per cui la linea della sospensione (ipotenusa) e quella dell'asse ruota-telaio (lato A) sono quasi paralleli.
Piu' aumenta il lato A (restando fermo il B anche se secondo me un po' si accorcia....) piu' aumenta in forma quasi uguale l'ipotenusa....è quel "quasi" la differenza.
Sarebbe da verificare la reale inclinazione della sospensione della NGV e il movimento che fa il braccio inferiore durante il rialzo,secondo me incide poiche ' si accorcia,di poco ma lo fa ( e la prova è che poi va regolata la campanatura).
La mia teoria è che sicuramente vi è uno scarto,ma va a diminuire piu' aumenta lo spessore e che non è così elevato come si pensa.
Piu' aumenta il lato A (restando fermo il B anche se secondo me un po' si accorcia....) piu' aumenta in forma quasi uguale l'ipotenusa....è quel "quasi" la differenza.
Sarebbe da verificare la reale inclinazione della sospensione della NGV e il movimento che fa il braccio inferiore durante il rialzo,secondo me incide poiche ' si accorcia,di poco ma lo fa ( e la prova è che poi va regolata la campanatura).
La mia teoria è che sicuramente vi è uno scarto,ma va a diminuire piu' aumenta lo spessore e che non è così elevato come si pensa.
- Santuzzu
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Re: kit rialzo artigianale
Mi piacerebbe chiarire meglio questa cosa, io vorrei farli fare su misura da tornitore e non vorrei sbagliare con i rialzi.
le vostre versioni di NGV sono le stesse?
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- masso75
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Re: kit rialzo artigianale
No che io sappia anche se non credo che ci siano differenze particolari pero' si tratta sempre di 2 kit diversi quindi se fossi in te mi atterrei ai dati che ci sono nei disegni del kit artigianale,i miei rialzi anteriori anche come forma sono differenti.
la mia santuzzo è come la tua comunque,mentre quella di Steve era una euro 4......anche se alla fine è piu' o meno la stessa auto.
la mia santuzzo è come la tua comunque,mentre quella di Steve era una euro 4......anche se alla fine è piu' o meno la stessa auto.