Assetto rigido?

Avatar utente
Catch
Partecipe
Partecipe
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/06/2017, 21:42
auto: new vitara 2015
allestimento: Diesel 2017
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 25 volte
Mi Piace Ricevuti: 31 volte
Contatta:
Non connesso: Non connesso

Re: Assetto rigido?

Messaggioda Catch » 14/12/2017, 15:10

Io credo che il progetto vitara,sia stato o sbagliato o non capito...viste le caratteristiche piuttosto stradali, credo che lo stesso progetto, sia stato concepito decisamente a favore di un uso stradale...e la rigidità che certamente aiuta nella guida "allegra" poco si sposa con una guida in fuoristrada...insomma tirando le somme direi che la vitara viste le prestazioni stradali sia per un 80% una macchina dedicata all uso su asfalto...devo però ammettere che prendendo buche molto profonde o gradini alti gli ammortizzatori lavorano molto bene, mi domando come mai non abbiano optato per cerchi 17 con spalla 60 o meglio ancora 65...la duster di mio padre è un 16 di cerchio e un 65 di spalla e la differenza è davvero tanta in termini di comfort...

Avatar utente
Simonedoppiaesse
Partecipe
Partecipe
Messaggi: 129
Iscritto il: 21/07/2017, 21:18
auto: new vitara 2015
allestimento: 1.4 Vitara S 2017
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 68 volte
Contatta:
Non connesso: Non connesso

Re: Assetto rigido?

Messaggioda Simonedoppiaesse » 14/12/2017, 19:29

Personalmente penso che anche per una macchina concepita come stradale rimanga comunque troppo rigida. Capisco che per farla stradale essendo alta vada impostata ancora più rigida di una berlina, ma si è esagerato per me. Io le sospensioni non le sento lavorare sulle buche e dossi, presi a bassa velocità chiaramente. La macchina mi sballotta a destra e sinistra su e giù sul sedile. Chi è dietro vola. Rimane una tavola nelle buche. Io le sospensioni le immagino che copino le asperità del terreno. Non un blocco rigido che fa sollevare la vettura e basta. Poi probabilmente sono io che immagino male o boh... sicuro comunque una cosa. I pneomatici di queste dimensioni non hanno senso. E chiudo qui la polemica fra me ed il sottoscritto :lol: :ahahah:

Avatar utente
fanagot
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 576
Iscritto il: 09/06/2016, 16:17
auto: non ho una vitara
Hobby: Amaca
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 104 volte
Contatta:
Non connesso: Non connesso

Re: Assetto rigido?

Messaggioda fanagot » 15/12/2017, 10:45

la mia sensazione e' che, le auto, piu' passa il tempo (nel senso coi nuovi modelli) piu' le fanno rigide.
complici i cerchi sempre piu' grandi, con spalla bassa, e la mania di fare il test dell'alce, ed ecco che le auto diventano sempre piu' rigide.
l'estrema leggerezza della vitara, che e' un pregio per consumi e prestazioni, si fa sentire in negativo per il confort
fateci caso, e' raro vedere un'auto che in curva rolli come un autobus o frenando beccheggi.
sono tutte piatte.

probabilmente, se ti porti100Kg di zavorra nel baule, migliora molto (se non sfondi il pianale :mrgreen: )

Avatar utente
enjoyash
Esperto
Esperto
Messaggi: 1210
Iscritto il: 24/01/2016, 18:58
auto: new vitara 2015
allestimento: S 1.4 boosterjet
Professione: Avvocato
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Veneto
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte
Contatta:
Non connesso: Non connesso

Re: Assetto rigido?

Messaggioda enjoyash » 15/12/2017, 11:37

da qualche parte 2 anni fa avevo letto che la S ha sospensioni più rigide (forse su un test in internet, non ricordo), però non ho mai trovato conferma ufficiale da nessuna parte.

Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6640
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
auto: new vitara 2015
allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 558 volte
Mi Piace Ricevuti: 644 volte
Non connesso: Non connesso

Re: Assetto rigido?

Messaggioda The Gian » 17/12/2017, 0:18

Simone proprio stamattina ho percorso il cavalcavia in questione e saltella come sempre solo che ora lo so e nn mi stupisco più :-)
Ciò che mi stupisce e che dietro si vola :lol: rido per stemperare :-) , io dietro ho perennemente mia figlia che esprime il fastidio se vuole addormentarsi e se la strada nn è un tavolo da biliardo si infastidisce ( nn essendo una limousine ci può stare :-) ) però ho trasportato anche mia Madre con problemi trentennali alla schiena e nn mi si è mai lamentata, nemmeno svariati amici, che anzi si sono stupiti che in curva nn sembri di stare sul tagadá, prometto che alla prima occasione mi farò trasportare sedendomi dietro per curiosità, io le testate sul soffitto le davo quando avevo un assetto blistein con molle eibach, con la Vitara un po' di rigidità ma nulla di eclatante, so che è una menata ma falla provare ad un responsabile della concessionaria xche ok un pelo più rigida ma nn va bene se da come si intuisce dalle tue parole è ammortizzata come un carrello della spesa
Immagine

Avatar utente
Simonedoppiaesse
Partecipe
Partecipe
Messaggi: 129
Iscritto il: 21/07/2017, 21:18
auto: new vitara 2015
allestimento: 1.4 Vitara S 2017
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 68 volte
Contatta:
Non connesso: Non connesso

Re: Assetto rigido?

Messaggioda Simonedoppiaesse » 17/12/2017, 10:30

Quel tombino e quei raccordi in quel tratto di cavalcavia son tremendi :-)
A Lecco ho preso un fossetto non visto di notte coi suoceri dietro, ancora un po’ li sparavo fuori dal tetto!
In curva è fenomenale, non si corica per niente , ma sullo sconnesso a me pare veramente un carrello della spesa come dici tu.. appena posso farò un passo in conce, non so te che impressioni hai avuto da loro se vai a Staglieno...ma a me non sembrano dei fenomeni... però penso che non sia un problema della mia...penso sia proprio così specialmente la S.. e io che mi aspettavo qualcosa di diverso accentuo il “difetto” che ci vedo in questo.

Avatar utente
TeeJay
Partecipe
Partecipe
Messaggi: 283
Iscritto il: 16/05/2016, 21:38
Nome: Giacomo
auto: new vitara 2015
allestimento: DDiS 4WD V-TOP TA
Professione: Impiegato
Hobby: Corsa
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 19 volte
Mi Piace Ricevuti: 69 volte
Contatta:
Non connesso: Non connesso

Re: Assetto rigido?

Messaggioda TeeJay » 18/12/2017, 12:27

Catch ha scritto:Io credo che il progetto vitara,sia stato o sbagliato o non capito...viste le caratteristiche piuttosto stradali, credo che lo stesso progetto, sia stato concepito decisamente a favore di un uso stradale...e la rigidità che certamente aiuta nella guida "allegra" poco si sposa con una guida in fuoristrada...

Ciao,
non sono d'accordo. Un fuoristrada per me deve essere rigido perché con una taratura morbida delle sospensioni rischi di danneggiarle andando facilmente a fondo corsa quando prendi una buca.
La Vitara che avevo prima (cabrio jlx del 1999) era decisamente più rigida della nostra e ad ogni dosso i passeggeri dietro erano veramente sbalzati tanto da sentire la necessità di mettere sempre le cinture (una volta dietro non erano obbligatorie come oggi).
La sensazione di rigidità che alcuni di voi hanno dipende da quale macchina avevano prima: per me la nostra vitara è sensibilmente più morbida della Vitara precedente ma decisamente più rigida della Megane che ha sostituito in famiglia.
Personalmente trovo la taratura dell'assetto molto azzeccato per la tipologia di macchina.
Immagine

Avatar utente
Catch
Partecipe
Partecipe
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/06/2017, 21:42
auto: new vitara 2015
allestimento: Diesel 2017
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 25 volte
Mi Piace Ricevuti: 31 volte
Contatta:
Non connesso: Non connesso

Re: Assetto rigido?

Messaggioda Catch » 19/12/2017, 22:23

Ciao teejay,
Mi trovo d accordo con il tuo ragionamento, tuttavia ( da profano e semplice utente)avendo poche pretese fuoristradistiche come credo l'80% di chi prenda questa new vitara, credo che un suv da utene medio debba essere principalmente confortevole, sia su strada, sia in "fuoristrada" inteso come strada bianca o una cavedagna con qualche buca, e permettere di affrontare il tutto con tranquillità e confort...all 80% degli utenti medi ( a mio modo di vedere) non occorre avere anmortizzatori da fuoristrada "impegnativo", di fatto nell uso quotidiano non servono..credo che sia fondamentale invece un buon confort che certamente si apprezzerebbe nell uso di tutti i giorni...questo è un mio parere, per questo continuo a pensare che forse il progetto new vitara sarebbe dovuto essere più curato, poi hai perfettamente ragione sul dire che le macchine precedenti influiscono sul nostro giudizio, certo però non si può dire che la vitara sia una macchina particolarmente confortevole!

Avatar utente
Simonedoppiaesse
Partecipe
Partecipe
Messaggi: 129
Iscritto il: 21/07/2017, 21:18
auto: new vitara 2015
allestimento: 1.4 Vitara S 2017
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 68 volte
Contatta:
Non connesso: Non connesso

Re: Assetto rigido?

Messaggioda Simonedoppiaesse » 19/12/2017, 22:44

TeeJay ha scritto:
Catch ha scritto:Io credo che il progetto vitara,sia stato o sbagliato o non capito...viste le caratteristiche piuttosto stradali, credo che lo stesso progetto, sia stato concepito decisamente a favore di un uso stradale...e la rigidità che certamente aiuta nella guida "allegra" poco si sposa con una guida in fuoristrada...

Ciao,
non sono d'accordo. Un fuoristrada per me deve essere rigido perché con una taratura morbida delle sospensioni rischi di danneggiarle andando facilmente a fondo corsa quando prendi una buca.
La Vitara che avevo prima (cabrio jlx del 1999) era decisamente più rigida della nostra e ad ogni dosso i passeggeri dietro erano veramente sbalzati tanto da sentire la necessità di mettere sempre le cinture (una volta dietro non erano obbligatorie come oggi).
La sensazione di rigidità che alcuni di voi hanno dipende da quale macchina avevano prima: per me la nostra vitara è sensibilmente più morbida della Vitara precedente ma decisamente più rigida della Megane che ha sostituito in famiglia.
Personalmente trovo la taratura dell'assetto molto azzeccato per la tipologia di macchina.


Concordo su quando dici in riferimento alle precedenti esperienze, influiscono tantissimo sulla valutazione della nostra attuale auto.
Non Ho mai posseduto un offroad, ne ho esperienze ne conoscenze in proposito. Quindi sono ignorante in questo, mi denuncio :lol: Ma, se come dici tu una offroad deve avere sospensioni rigide, non vedo il senso di metterle su un auto alla quale hanno strappato l’anima del fuoristrada. Ci avessero invece montato qualcosa di più duttile come dice Catch, avremmo un auto più bilanciata per l’asfalto e per quel poco di offroad che, grazie all’ottimo sistema allgrip, saremmo in grado di fare. Questo il pensioro di ignorante ovviamente :roll: mi piacerebbe che su questo esprimesse la sua qualcuno degli utenti possessori di offroad

Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6640
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
auto: new vitara 2015
allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 558 volte
Mi Piace Ricevuti: 644 volte
Non connesso: Non connesso

Re: Assetto rigido?

Messaggioda The Gian » 20/12/2017, 1:42

Belin Simone ho capito che è rigida ma addirittura sparare fuori i suoceri dall' abitacolo :-) io a staglieno l ho comprata e uno dei miei migliori amici è capofficina per lo stesso gruppo a Savona, il personale è composto da meccanici generici, è difficile che nelle concessionarie ci trovi un tecnico delle sospensioni, e da un lato sarebbe meglio se fosse la tua ad essere molto rigida rispetto ad un altra S, xche almeno potresti richiedere l intervento di un ispettore Suzuki, ma se in primis ti professi sicuro che è identica alle altre o trovi sospensioni alternative più morbide o ti tocca tenerla così e piombare i suoceri :mrgreen:
Sec me la S è un filo più rigida ma nn ho nulla in mano di certo se nn qualche recensione in rete, ma nn credo ripeto che tra una vvt,ddis e la S ci sia come dal giorno alla notte, allestimento a parte sono concepite per lo stesso utilizzo, nel mentre spero che i possessori di Vitara S diano o ridiano il loro parere sulla base delle loro esperienze
Immagine


Torna a “Sospensioni e Assetto New Vitara”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite