Assetto rigido?

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Re: Assetto rigido?

Messaggioda Fusti » 31/12/2018, 17:43

La mia e del 2016 .con i cerchi del 16 e piu confortevole ma devo abasare un po la pressione DIETRO perche nei rondo saltela un po.

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Re: Assetto rigido?

Messaggioda MONTANARO » 01/01/2019, 11:29

wireless ha scritto:Ciao,
il vitara 2015 2wd è la prima macchina che compro, la quinta che guido dopo tanti anni di patente e spesso sugli stessi percorsi.
Sinceramente l'assetto è rigido oltre ogni misura, non ho mai provato una macchina così.
Io speravo che essendo un suv compatto, o meglio (per me) IL suv compatto, nato o comunque progettato - perlomeno in parte - per sterrati e simili, non si sentiressero le più minime asperità del terreno.
Invece da quando lo guido qualsiasi crepa, buca, tombino, dosso... lo fa sobbalzare (e secondo me perde anche aderenza, in un paio di punti mi ha messo paura) e senti tutto sulla schiena.
Anche se sono un ignorante in materia, non concordo con chi dice che l'assetto rigido è necessario per evitare di "entrare" nelle buche, perchè come dicevo qualsiasi minima asperità non la ammortizza.
Forse è stato pensato solo per un uso stradale sulle strade giapponesi, che ho visto, e sono tavoli da biliardo. Sicuramente sta incollato alla strada, ma per una macchina la cui pubblicità recente la mostra che corre sulla ghiaia, non ci siamo proprio.
Io sto pensando seriamente di venderlo e di scrivere una bella lettera alla suzuki, gli ho voluto dare fiducia anche difendoli con tanti parenti, amici, colleghi... dubbiosi e critici: sono deluso e amareggiato, oltre che perderò eventualmente dei soldi.

Voi pensate che in officina possano regolarlo in meglio?
Davvero i cerchi da 16 darebbero giovamento (e comunque mi rode vendere i 17, ricomprare...)?
Col tempo migliorerà, come diceva qualcuno? Io dubito, gli ammortizzatori si scaricano e peggiorano, che io sappia, poi se peggiorare significa diventare più morbido, ma dubito...

Qualcuno diceva di variare la pressione, ma come è diminuita con il freddo, si sono accese le spie e mi hanno detto che va riportata a quanto previsto!
Davvero, deluso e amareggio.


Migliorare non migliora. Cosi è e cosi rimarrà.

A che macchine la stai paragonando per definirla rigida a tal punto di pensare di venderla?

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Re: Assetto rigido?

Messaggioda wireless » 02/01/2019, 7:49

Venivo da una yaris del 2010, comodissima. Ok, rollava un po in curva. Anche rispetto ad una croma ed una zafira che ho provato di recente, è rigidissima. In settimana spero di provare una c3 aircross.

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Re: Assetto rigido?

Messaggioda TeeJay » 02/01/2019, 16:17

Senza offese, ma è come dire che la pizza è salata rispetto alle brioches.
Stai paragonando auto differenti, prova a fare un giro su auto simili alla Vitara (Renegade, Mokka, T-Roc, ecc.) per capire se effettivamente è un problema della tua macchina oppure se non sei abituato al tipo di auto.
Come detto in precedenza, rispetto alla Vitara del 99 che avevo prima, la nostra non è affatto rigida, che poi si scomponga se prendi un dosso ad alta velocità è un altro discorso, ma me lo faceva anche un’A4 con l’assetto sportivo.
Questioni di gusti personali, io non la cambierei per nulla al mondo con un’auto che mi rolla in curva
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Re: Assetto rigido?

Messaggioda wireless » 02/01/2019, 19:02

Ciao teejay, capisco il tuo punto di vista, io parlo di sentire buchette e tombini prendoli a 30 all'ora. L'unica cosa comparabile e il bus aziendale che è un ducato con sospensioni posteriori credo a balestra, da quel che vedo.
La yaris si piegava sulla ruota esterna, non è che rollava. L'audi 100 di mio padre durata 15 anni era un salotto a confronto. Resto perplesso, mia ignoranza, che un auto con vocazione suv/fuoristrada ti faccia sentire tutto come una bici.

Nn so neanche se riesco a venderla, gia mi hanno detto troppo nuova e particolare.

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Re: Assetto rigido?

Messaggioda TeeJay » 02/01/2019, 22:05

Un fuoristrada ti fa sentire tutto e di più, anche a bassissima velocità! ho esperienza, oltre che con la vecchia Vitara, anche con Land Rover Defender e ti assicuro che la nuova Vitara in confronto è morbida.
I SUV hanno volutamente una taratura delle sospensioni più confortevole rispetto ad un fuoristrada proprio perché si presume un maggior utilizzo su strada poi chiaramente ce ne sono di più o meno rigidi.
Da cosa avevo letto in post precedenti, sembra che la Duster sia super confortevole però io non mi sentirei tranquillo, magari sbaglio, con una taratura morbida in fuoristrada perché preferisco sentire tutto quello che ho sotto anziché essere "ingannato" dalle sospensioni.

Come ti hanno consigliato sopra, sicuramente il cerchio da 16" aumenta il comfort (ma peggiora la precisione di guida su asciutto) e giocando sulla pressione puoi avere dei risultati che magari ti soddisfano; per quanto riguarda i messaggi di errore della pressione, puoi settare tu il valore dal menu sul cruscotto su 3 impostazioni predefinite in modo che il messaggio venga fuori solo in caso di necessità. Guarda sul libretto di istruzioni alla pagina 3-110 su come settare questo valore e sul montante della porta lato conducente le pressioni consigliate.

In bocca al lupo sia per i settaggi sia se, nella malaugurata ipotesi, decidi di venderla.
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Re: Assetto rigido?

Messaggioda Margiu » 03/01/2019, 1:27

Concordo, un paragone alla pari per l'assetto, puoi farlo su veicoli simili, e nel tuo caso specifico, 2wd.. Oltre quelle citate da Teejay, personalmente avevo provato la Captur, stesso tipo di vettura, stessi cerchi da 17, quasi uguali come altezza e lunghezza..ebbene, come assetto, l'ho trovata peggio della ns. Vitara, in più sprovvista delle 3 regolazioni per il settaggio dei pneumatici..

Ovvio, ognuno di noi può avere una percezione diversa nella guida di un veicolo, può darsi che la tua abbia qualche "differenza" nel comportamento su strada rispetto ad altre Vitara ( in un officina "seria" se c'è qualche difetto, salta fuori..) ma se ti trovi in condizioni di insicurezza, certo che e' un problema..
Se riesci ad ottenere un miglioramento ( settaggio pneumatici, o altre eventuali soluzioni in Officina) e' sempre meglio che prendere la "drastica" decisione di venderla ..
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Re: Assetto rigido?

Messaggioda jumpmen » 03/01/2019, 14:26

sicuramente la sensazione di saltellio al posteriore è strana e destabilizzante all'inizio (io ho in mente rotonde zona FICO con tombini o ponti in curva sulla tangenziale) ma dopo 80000 km dei quali più della metà con le 17" posso dire che passa e quella sensazione di pericolo o guida al limite della stabilità resta un ricordo
io ho anche i cerchi da 16" e sicuramente è più morbida e meno saltellante (Andersen di recente l'ha provata su qualche buca) ma non da farmi privare della voglia di grintosità delle 17" (e dei miei cerchi specchiati) che uso con la bella stagione
in ogni caso basta cambiare le gomme di prima fornitura con altre con la carcassa più morbida e il comportamento migliora

@teejay con le 16" non trovo che abbia un comportamento meno preciso sull'asciutto, magari sono un pelo più pesanti in sterzata perchè si adagiano di più sull'asfalto (60 contro 55 però sempre 215 di larghezza) e comunque sono invernali quindi con lamelle, in gni caso ci ho fatto delle belle serie di tornanti tirati in sport 8-) a parte l'odore di strinato è stato ugualmente divertente :lol:
estive di 16" non ne ho provate ma sono convinto che sarebbe un bel guidare
Immagine ImmagineCerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.

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Re: Assetto rigido?

Messaggioda bachibachi » 03/01/2019, 16:35

Ne ho sentite tante sul vitara ma che le sospensioni siano paragonabili ad un ducato con sospensioni a balestra.
E che un Caddy Max dia piu sicurezza di un vitara mi mancavano.
Va be buon anno e buon vitara a tutti. :)
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Re: Assetto rigido?

Messaggioda Granmarcello » 03/01/2019, 22:11

poi salta fuori che ha le gomme gonfiate a 3,5...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


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