Upgrade impianto audio
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Re: Upgrade impianto audio
sto seguendo tutto con interesse... forse delle casse nuove le regalerò anch'io alla vitarina
Antonino
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Re: Upgrade impianto audio
Non so dove tu possa aver visto un'offesa, ma se l'hai vista mi scuso.Vale ha scritto:Tranquillo, la sostituzione delle casse di serie sarà lo step 2 (come già detto).
Talvolta anche a me non piace come spendono i propri soldi altri utenti del forum, ma evito i commenti offensivi.
Comunque ti hanno montato un amplificatore con 8 canali, DSP, processori vari e crossover elettronico del costo di oltre 600€...che (al momento) viene utilizzato su 4 canali.
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Re: Upgrade impianto audio
Hai ragione, la spesa non è stata indifferente ,
inoltre hai detto bene: "al momento", quando avrò "re$pirato" un po', passerò allo step "sostituzione altoparlanti" e diversa configurazione dell'ampli .
inoltre hai detto bene: "al momento", quando avrò "re$pirato" un po', passerò allo step "sostituzione altoparlanti" e diversa configurazione dell'ampli .
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Re: Upgrade impianto audio
ho trovato sul catalogo un kit potenziamento casse che mi pare di capire che è montato già sulle versioni vtop.
io posseggo una vcool e chiedevo a chi ha avesse già installato questo kit se aveva avuto un reale beneficio commisurato alla spesa.
oppure anche a chi ha avuto la possibilità di sentire la differenza tra un impianto audio di una vtop e di una vcool se ha notato differenze evidenti.
un saluto a tutti ancora una volta, scusatemi se qualcuno ha già fatto questa domanda prima di me ma c'erano più di 70 pagine da leggere e mi son fermato alla 5
io posseggo una vcool e chiedevo a chi ha avesse già installato questo kit se aveva avuto un reale beneficio commisurato alla spesa.
oppure anche a chi ha avuto la possibilità di sentire la differenza tra un impianto audio di una vtop e di una vcool se ha notato differenze evidenti.
un saluto a tutti ancora una volta, scusatemi se qualcuno ha già fatto questa domanda prima di me ma c'erano più di 70 pagine da leggere e mi son fermato alla 5
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Re: Upgrade impianto audio
Vorrei far installare dei tweeter anteriori nuovi ma non voglio modificare i supporti originali vtop, qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi i codici dei triangolini della versione vcool (che mi sembrano più indicati per installare dei tweeter a vista)?
Grazie!!!
Grazie!!!
- luca78
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Re: Upgrade impianto audio
Finalmente ho ultimato il mio secondo step:luca78 ha scritto:Buongiorno a tutti
Grazie alle vostre guide e consigli ho appena terminato il primo step del mio personale upgrade.
Ho insonorizzato le portiere anteriori utilizzando STP Black Silver per le parti metalliche,ovviamente coprendo tutti i fori.
Ho poi utilizzato STP Biplast 10 per l'interno della "cartella" in plastica.
Ho proceduto con l'istallazione di un kit a 2 vie Focal 165AS,con relativi crossover fissati con dell'ottimo biadesivo dentro la portiera.
I tweeter Focal,che ovviamente avevano un metodo di fissaggio diverso dagli originali Suzuki (gli originali sono fissati con una flangia e 2 viti),li ho fissati dentro i "triangolini" con della colla a caldo.
....che dire....nonostante i limiti della sorgente di serie la differenza si sente!!!
Il prossimo step sarà insonorizzare le porte posteriori e montare un kit di coassiali (Focal 165AC).
Per il momento ho dovuto abbandonare la mia idea originale di sostituire la sorgente di serie...non ho tempo e non ho budget...comunque sono contento del lavoro svolto fino ad ora! Grazie a tutti!
P.s.: Visto che non cambio l'infotainment,mi avanza un kit di montaggio 2 DIN con mascherina nera,supporti e staffe,adatto per montare un altro sistema a 2 DIn sulla nostra Vitara...(me lo hanno regalato,preso sulla baia,ma non credo che lo userò...).
Se a qualcuno interessa contattatemi in privato.
Ciao e buon divertimento!
Insonorizzazione completa delle portiere posteriori con i soliti materiali utilizzati su quelle anteriori,e sostituzione degli altoparlanti di serie con una coppia di coassiali Focal 165AC.
Ulteriore miglioramento sulla presenza scenica e sulla dinamica,ovviamente entro i limiti posti dall'amplificatore dell'infotainment...
Vista la spesa abbastanza contenuta per le modifiche effettuate,e la semplicità delle operazioni (non serve rivolgersi ad istallatori per questi lavoretti...basta avere un po' di voglia e di manualità),al momento sono molto soddisfatto.
Certo,con una sorgente diversa e un'amplificazione di pregio il risultato serebbe indubbiamente migliore,ma non dimentichiamoci che un'auto non avrà mai le caratteristiche sonore di una sala di ascolto...soprattutto quando siamo in movimento!!!
Buon divertimento e buone vacanze a tutti
P.s.:kit di montaggio con mascherina /adattatore 2 DIN ancora disponibile per chi fosse interessato
- madman306
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Re: Upgrade impianto audio
perchè insonirizzate le portiere? vibrano così tanto le plastiche e le lamiere nelle vostre vitara???? io nemmeno se la sbatto la portiera vibra, ho messo delle casse che avevo in giro hertz es 165 da 300w e nemmeno a tutto volume si sentono vibrazioni, sarà che vi piace appesantire le vostre vitara ma non vedo nessun motivo di insonorizzare delle casse di risonanza se non serve a parte buttare soldi inutilmente ammenchè avete intezione di partecipare a gare IASCA allora si la spesa ci può stare, poi è una mia piccola opinione ma meno peso gli si mette meglio è
- luca78
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Re: Upgrade impianto audio
L'insonorizzazione delle portiere (e volendo anche di altre parti dell'abitacolo) è il primo upgrade che si dovrebbe fare (anche in termini economici),ancor prima di sostituire gli altoparlanti.
Bisognerebbe provare e poi sentire la differenza.
La portiera della vitara,così come è strutturata,non funziona bene come cassa di risonanza.
Ci sono molte lacune.
I fori all'interno,gli elementi metallici e meccanici presenti alterano molto le frequenze audio.
Ma questo è "normale" in un'autovettura.
Insonorizzandola si cerca di trasformarla in un sistema a "cassa chiusa",smorzando il più possibile le vibrazioni della portiera stessa (o della cartella in plastica),che vengono prodotte dalle basse frequenze emesse posteriormente dalla membrana del midwoofer.
Riguardo al peso...tra le anteriori e le posteriori avrò aggiunto 5 o 6kg di materiale...non è influente...
Tieni conto che qualsiasi diffusore audio,sia bass-reflex,a cassa chiusa o altri sistemi,ha sempre al suo interno del materiale smorzante,scelto e calcolato in base al volume e alle frequenze di risonanza rilevate (o che si vogliono ottenere).
Non vado oltre,perchè si entrerebbe in un argomento dove i calcoli fisici comandano,e che non ha senso affrontare riguardo ad un'auto.
Ovviamente i risultati che si ottengono dipendono da molti fattori (in primis dal portafogli...),e come detto sopra non si può sperare di avere l'alta fedeltà (quella vera...) in un'auto.
Bisognerebbe provare e poi sentire la differenza.
La portiera della vitara,così come è strutturata,non funziona bene come cassa di risonanza.
Ci sono molte lacune.
I fori all'interno,gli elementi metallici e meccanici presenti alterano molto le frequenze audio.
Ma questo è "normale" in un'autovettura.
Insonorizzandola si cerca di trasformarla in un sistema a "cassa chiusa",smorzando il più possibile le vibrazioni della portiera stessa (o della cartella in plastica),che vengono prodotte dalle basse frequenze emesse posteriormente dalla membrana del midwoofer.
Riguardo al peso...tra le anteriori e le posteriori avrò aggiunto 5 o 6kg di materiale...non è influente...
Tieni conto che qualsiasi diffusore audio,sia bass-reflex,a cassa chiusa o altri sistemi,ha sempre al suo interno del materiale smorzante,scelto e calcolato in base al volume e alle frequenze di risonanza rilevate (o che si vogliono ottenere).
Non vado oltre,perchè si entrerebbe in un argomento dove i calcoli fisici comandano,e che non ha senso affrontare riguardo ad un'auto.
Ovviamente i risultati che si ottengono dipendono da molti fattori (in primis dal portafogli...),e come detto sopra non si può sperare di avere l'alta fedeltà (quella vera...) in un'auto.
- luca78
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Re: Upgrade impianto audio
Per ultimo,l'insonorizzazione delle portiere potrebbe tranquillamente far parte anche della sezione "tuning",in quanto un lavoro del genere migliora la silenziosità dell'abitacolo,il comfort di guida e l'isolamento termico.
Quindi secondo me è un upgrade da non sottovalutare per molti aspetti.
Quindi secondo me è un upgrade da non sottovalutare per molti aspetti.
- madman306
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Re: Upgrade impianto audio
Insonorizzare una portiera dove è alloggiato un altoparlante scadente su supporto plastico anchèsso scadente, per provare a migliorare un sistema che riproduce tutto da digitale ad analogico con un sistema per nulla ideale a riprodurre musica in qualità non serve anche perchè smontare e rimontare i pannelli porta come tutto il resto crea rumori e scricchiolii, purtroppo usano 2 viti e il resto sono tutti a pressione.L'insonorizzazione delle portiere (e volendo anche di altre parti dell'abitacolo) è il primo upgrade che si dovrebbe fare (anche in termini economici),ancor prima di sostituire gli altoparlanti.
1 ora di lavoro buttate perchè come sopra è di scarsa qualità il materiale.Bisognerebbe provare e poi sentire la differenza.
Davvero pensate che diventi una cassa chiusa, bhe quello viene usato per alcuni tipi di subwoofer non di certo me medio/bassi medi alti come frequenze, soprattuto gli alti non ne hanno assolutamente bisogno perchè sono frequenze così altre che non creano vibrazioni importanti da dare rumori. altra cosa è i medio/bassi e medi che generano frequenze che posso creare vibrazioni (nel mio caso sarà il crossower ma non ho vibrazioni)La portiera della vitara,così come è strutturata,non funziona bene come cassa di risonanza.
Ci sono molte lacune.
I fori all'interno,gli elementi metallici e meccanici presenti alterano molto le frequenze audio.
Ma questo è "normale" in un'autovettura.
Insonorizzandola si cerca di trasformarla in un sistema a "cassa chiusa",smorzando il più possibile le vibrazioni della portiera stessa (o della cartella in plastica),che vengono prodotte dalle basse frequenze emesse posteriormente dalla membrana del midwoofer.
Ma che non influiscono sulla già scarsa qualità di riproduzione audio che ha nel nostro caso infotainment con sistema di riproduzione che perde tantissime frequenze che una volta si sentivano.
5 o 6 kili spero compreso casse ed amplificatore perchè a livello di consumi cambia davvero tanto nel serbatoio e nel portafogli.Riguardo al peso...tra le anteriori e le posteriori avrò aggiunto 5 o 6kg di materiale...non è influente...
I calcoli si fanno in base ai litraggio che ha la plortiera e comunque aria la prende da tutto il resto della portiera che crea rumore tipo la fessura tra pannello e lamierato, durante riproduzione di musica con bassi pronunciati da li passa aria che crea vibraizone e distorsione, ma i calcoli di litraggioTieni conto che qualsiasi diffusore audio,sia bass-reflex,a cassa chiusa o altri sistemi,ha sempre al suo interno del materiale smorzante,scelto e calcolato in base al volume e alle frequenze di risonanza rilevate (o che si vogliono ottenere).
Non vado oltre,perchè si entrerebbe in un argomento dove i calcoli fisici comandano,e che non ha senso affrontare riguardo ad un'auto.
si fanno principalmente per subwoofer quando si vuole arrivare alla massima pressione acustica(facevo gare iasca e non).
Su questa cosa ti posso dare ragione perchè anche se vesti un asino non sarà mai un cavallo ma un asino vestito, purtroppo la qualità di uscita audioOvviamente i risultati che si ottengono dipendono da molti fattori (in primis dal portafogli...),e come detto sopra non si può sperare di avere l'alta fedeltà (quella vera...) in un'auto.
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è davvero penosa per chi cerca la fedeltà e se uno non ha un garage pieno di materiale effettivamente i costi sono troppo elevati,ho letto di qualcuno che su impianto originale (almeno non so se abbia poi cambiato casse) ha speso 700€ e più per un amplificatore digitale super mega iper tecnologico
ma come ho detto prima se la parte principale non va bene il resto non cambia, avere possibilità di spazio inserirei una radio come si deve ma si è impiccati e il navigatore lo uso spesso