Navigatori per smartphone vs infotainment di serie

Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9221
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Navigatori per smartphone vs infotainment di serie

Messaggio da jumpmen »

a me è capitato di usare android auto sulla vettura aziendale e non mi ha aperto grandi orizzonti di utilizzo ma forse è un limite mio perchè non sono avezzo a collegare subito lo smartphone con la usb visto che odio i cavi e non uso l'assistente di google,
però è carina la funzione della lettura vocale dei messaggi di watsapp, anzi i passeggeri possono leggere o ascoltare bellamente i ka22i tuoi :okk: forse un po robotica)
avendo il navi di serie non posso neanche dire di sentire la mancanza di google maps (che non ha i poi)


Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
providolo
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/12/2016, 23:53
Nome: Alessandro
Auto: Non ho una Vitara

Re: Navigatori per smartphone vs infotainment di serie

Messaggio da providolo »

jumpmen ha scritto:a me è capitato di usare android auto sulla vettura aziendale e non mi ha aperto grandi orizzonti di utilizzo ma forse è un limite mio perchè non sono avezzo a collegare subito lo smartphone con la usb visto che odio i cavi e non uso l'assistente di google,
però è carina la funzione della lettura vocale dei messaggi di watsapp, anzi i passeggeri possono leggere o ascoltare bellamente i ka22i tuoi :okk: forse un po robotica)
avendo il navi di serie non posso neanche dire di sentire la mancanza di google maps (che non ha i poi)
Ma non diciamo fesserie, se non senti la mancanza di Google Maps è perché non ti sei mai allontanato dal tragitto casa-lavoro.

A Google Maps non servono i POI perché se scrivi "pizzerie Peppino Imola" te la trova all'istante. Pure se scrivi sbagliato perché magari in realtà si chiama "Da Peppino".

Qui non trova un cavolo, i POI fan cagare, la modalità di scrittura è lentissima, non c'è proprio paragone, 10 a 0 per Maps (e ci mancherebbe visto che dietro ha il motore di ricerca per eccellenza).
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9221
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Navigatori per smartphone vs infotainment di serie

Messaggio da jumpmen »

permettimi, ma io e te non ci conosciamo quindi cerca di porti in una maniera più educata
se per te dire fesserie significa esprimere una opinione diversa dalla tua allora non ci siamo proprio
e per poi (o rupi nel caso del sygic) si intende anche questo
Immagine

questo è un file scaricato al volo (neanche tanto aggiornato) per il sygic che normalmente uso quando mi serve qualcosa di più,
per dire l'ho usato offline anche in Croazia (non proprio casa/lavoro eh)
e se vuoi obiettare che maps è gratuito beh.... non è che sygic..... 8-) mi fermo qui
e non mi metto neanche a dire se è meglio o peggio e batte o perde da maps ti lascio della tua opinione
ma rispetta quelle degli altri
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
andrea77vi
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/09/2016, 22:07
Nome: Andrea
Auto: New Vitara dal 2015
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Navigatori per smartphone vs infotainment di serie

Messaggio da andrea77vi »

jumpmen ha scritto:a me è capitato di usare android auto sulla vettura aziendale e non mi ha aperto grandi orizzonti di utilizzo ma forse è un limite mio perchè non sono avezzo a collegare subito lo smartphone con la usb visto che odio i cavi e non uso l'assistente di google,
però è carina la funzione della lettura vocale dei messaggi di watsapp, anzi i passeggeri possono leggere o ascoltare bellamente i ka22i tuoi :okk: forse un po robotica)
avendo il navi di serie non posso neanche dire di sentire la mancanza di google maps (che non ha i poi)
A me, personalmente, non interessa che mi legga messaggi o l'assistente vocale, mi interessa avere il mirror dello schermo del telefono quando uso vari navigatori (uno dei quali dedicato al caravan /camper).
I navigatori su smartphone, con informazioni on line, anche del traffico, sono a mio avviso impareggiabili rispetto al sistema di navigazione di bordo.
Senza polemica.
Avatar utente
cijro
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/10/2016, 11:16
Nome: Claudio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: DDS 2016
Uso della vettura: Su strada
Località: Bergamo
Mi Piace Inviati: 8 volte
Mi Piace Ricevuti: 16 volte

Re: Navigatori per smartphone vs infotainment di serie

Messaggio da cijro »

Concordo con Andrea. Io faccio spesso la A4, Torino-Venezia passando da Milano, con Maps di Google so sempre se ci sono rallentamenti per incidenti o altro, senza contare che da un paio d'anni intorno a Milano ci sono un sacco di lavori e la viabilità è in continuo mutamento, qualsiasi navigatore che nona sia aggiornato quotidianamente è inutilizzabile in queste zone.
Immagine
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Navigatori per smartphone vs infotainment di serie

Messaggio da drake762001 »

Si, i navigatori che hanno anche il traffico sono una manna per chi guida in zone ad alto traffico. Io uso sempre waze anche per andare da casa a lavoro e viceversa, e quasi ogni giorno il percorso suggerito è differente. Senza questa funziona il navigatore mi serve a poco, spero che android auto permetta di usare anche waze, comunque non è che questa funzione mi serva particolarmente. Ho messo un bel supporto su cui attaccare il telefono e uso quello, e lascio il sistema multimediale della macchina a farmi sentire la radio.
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9221
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Navigatori per smartphone vs infotainment di serie

Messaggio da jumpmen »

ho aperto questo argomento perchè nel topic del sistema multimediale abbiamo iniziato (io per primo e me ne scuso) a deragliare con confronti con le app che usiamo da prima di possedere una Vitara, da qui un confronto che appare spesso impietoso e che è anche fonte di differenze di vedute tra di noi

:roll: sono ancora indeciso se è meglio metterlo nel bar Vitara o lasciarlo qui :roll:

adesso sposto anche i post che nell'altro topic erano leggermente fuori contesto (si fa fatica a tenere separati infotainment/navi/mirrorlink/mappe )
continuiamo tranquillamente a parlarne qui
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9221
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Navigatori per smartphone vs infotainment di serie

Messaggio da jumpmen »

@ Andrea e Claudio e Drake (prendo tutti insieme, intanto ne discutiamo)
l'idea che Android auto sia una porta che apre al mirroring dello smartphone non si tradurrà in realtà ( Google non vuole class action),
se scaricate ( o la avete già?) l'ultima release che lavora anche stand alone avrete una idea di quello che potrà darvi, se collegato cambierà solo la misura dello schermo
se andate nel menù e cliccate su "App per Android auto" vi mostra anche l'elenco delle applicazioni scaricabili (un po sotto le aspettative).

Per quanto riguarda i navigatori, è vero che non li utilizzo tanto ma li utilizzo in un modo a me congeniale (ovviamente :-) ) a seconda dei frangenti

devo trovare una via di Bologna dove non sono mai andato? Mi basta quello della macchina
Devo andare in vacanza e fare un tot di autostrada, maps mi dice se il traffico è tosto (me lo potrebbe dire anche sygic ma .... la mia versione non mi da il traffico in tempo reale :-) )
sto girando per strade in Toscana dove c'è un autovelox/photored/sorpassometro ogni 3 passi? Il Sygic me li da tutti senza sbattimento di chiavette
sono all'estero e non voglio consumare traffico o sono in una zona scoperta da rete dati? il navi della macchina o il sygic vanno benone

waze non l'ho mai provato, anche se mi incuriosisce ma solo perchè non vivo di traffico quindi le mie necessità sono coperte da quelli indicati sopra
capisco benissimo chi lo usa e se si trova bene buon per lui :okk:

penso anche io che applicazioni per smartphone nate per fare quello siano meglio di qualsiasi navi proposto da qualsiasi marca di automobili perchè sarà sempre una versione castrata di una qualche funzione (non per niente cerchiamo di portarla sullo schermo) anche solo un HUD o una dash cam (che il sygic guarda caso ha ;-) )
ciao
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Navigatori per smartphone vs infotainment di serie

Messaggio da drake762001 »

che il mirror sia fuori discussioni è stato detto. Al primo posto nello sviluppare questi sistemi è stata messa la sicurezza, per cui giocare a candy crush mentre si guida non è una buona idea (al pari di rispondere a sms o whatsapp vari). Per cui dietro questi sistemi ci sono sistemi rigidi che le applicazioni devono seguire.
Condivido la cosa, ho fatto l'errore un paio di volte di rispondere ad un sms e mi sono reso conto della caxxata che avevo fatto, per cui mai più (comodo invece farseli leggere dal sistema della Vitara).
A me basterebbe avere Waze su display dell'auto che ha tutto quello che mi serve, traffico autovelox poi vari limiti di velocità ecc. Anche l'interfaccia è pensata per non farti distrarre troppo alla guida per cui starebbe bene su android auto o mirrorlink ma al momento nisba. Non ha una grafica spettacolare come altri ma mi ci trovo bene, ormai è il mio fido compagno per ogni spostamento. Comode molto anche le segnalazioni degli utenti su incidenti/polizia ecc. Non è perfetto ma lo consiglio (gli altri li ho provati tutti e secondo me ognuno a delle pecche in più).
Avatar utente
GiuGiu970
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 1220
Iscritto il: 20/09/2015, 20:34
Nome: Giulio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 553 volte
Mi Piace Ricevuti: 340 volte

Re: Navigatori per smartphone vs infotainment di serie

Messaggio da GiuGiu970 »

Sono d'accordo, aggiungerei un leggi/registra da whatsapp e simili oltre che SMS.
Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Rispondi

Torna a “Sistema Multimediale”