Improvviso degrado audio.

Rispondi
Avatar utente
Francescoronelli
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/02/2018, 21:02
Nome: Francesco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 mjet
Professione: Ingegnere
Uso della vettura: Su strada
Località: Terni

Improvviso degrado audio.

Messaggio da Francescoronelli »

Salve a tutti,
da circa un mese ho la sensazione che l'audio della mia Vitara sia sensibilmente peggiorato.
Per intenderci già a volume 9/30 il suono si sporca e a poco serve provare a giocare con le regolazioni audio disponibili.
Ho portato l'auto in due concessionarie ufficiali (Orvieto e Viterbo) ma nessuno ha rilevato una reale anomalia.
Solo a VT è stato fatto un confronto con un'altra Vitara parità di stazione radio e benché il suono non fosse proprio identico mi è stato risposto che a livello di sistema nn si registrava nessuna reale anomalia.
Non contento ho portato la vettura in un centro specializzato in impianti stereo e li si sono limitati a confermare quello che già sapevo... ovvero che il suono era brutto... ma cmq allineato a quello di un impianto fatto con casse da 50 cent.
Ora premesso che non soffro di allucinazioni uditive io sono più che convinto che da un giorno all'altro... per non so quale ignota ragione l'audio si sia SPORCATO tanto da essere nettamente peggiore di quello della mia vecchia Punto.
La prossima settimana farò una prova cambiando una cassa per capire se il problema è delle casse oppure è il segnale che per non so quale motivo si è degradato.
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi e che vorrà darmi un consiglio perché nn so più che fare e sta cosa mi da alquanto fastidio dato che della macchina in generale sono più che soddisfatto
Francesco


Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Re: Improvviso degrado audio.

Messaggio da ranocchio4x4 »

nessun ringraziamento, questo è un forum.. e quindi ci confrontiamo, leggiamo e ascoltiamo.. :ok:
detto cio'.. trovo parole nuove in quello che hai scritto, ovvero, niente ancora era stato scritto di questo strano problema.. :shock:

..o improvvisamente ha "ceduto" un'altoparlante.. ma per quanto scadenti, dubito di cio'...o non so assolutamente cosa potrebbe essere successo.

io, onestamente sono alle prese con il "livello volume in base alla velocita" che continua imperterrito a variarmi il volume audio indipendentemente dal set selezionato 1 2 3 o escluso... mi pare tutto uguale.. mah'.. :muro:
..e che variando continuamente la quantita' audio potrebbe far pensare ad "un'impazzimento" in negativo dell'infotainment.

..tanto per farti un'idea... o per complicarti di piu la.. "vita".. :lol: :lol:

ciao dal rano
Avatar utente
Catch
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 158
Iscritto il: 28/06/2017, 21:42
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Diesel 2017
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 25 volte
Mi Piace Ricevuti: 33 volte

Re: Improvviso degrado audio.

Messaggio da Catch »

Ciao, se parli di ricezione radio ( per cui lo fa con la radio) posso dirti che la mia ha una pessima ricezione che può chiaramente variare ( in ancora peggio) a seconda dei posti...tutto questo mi aveva portato all idea di metterci un amplificatore radio, di cui penso la.macchia di serie ( stranamente) ne sia sprovvista..
Avatar utente
Snowbongi
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/03/2017, 9:48
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT All Grip
Mi Piace Inviati: 15 volte
Mi Piace Ricevuti: 22 volte

Re: Improvviso degrado audio.

Messaggio da Snowbongi »

Devo dire che per quanto l'impianto audio non sia il massimo per il mio utilizzo da non audiofilo non riscontro particolari problemi. Di contro devo ammettere che la ricezione delle stazioni è bassa.
Francescoronelli ha provato a fare lo stesso raffronto tra auto utilizzando file mp3 invece che stazioni radio? In questo modo si restringerebbe il campo di ricerca capendo se il problema è delle casse o dell'antenna.
Avatar utente
Francescoronelli
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/02/2018, 21:02
Nome: Francesco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 mjet
Professione: Ingegnere
Uso della vettura: Su strada
Località: Terni

Re: Improvviso degrado audio.

Messaggio da Francescoronelli »

Sì, ho provato anche con mp3... è riscontro ahimè una qualità audio non buona.
Ovviamente con la radio si somma anche l'effetto della pessima ricezione...
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: Improvviso degrado audio.

Messaggio da MONTANARO »

Potrebbe anche essersi allentato il fissaggio di un altoparlante e quindi vibrare.. oppure sempre una vibrazione ma di un qualcosa che si è allentato dentro lo sportello
Avatar utente
FaberIptius
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/07/2018, 11:32
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 diesel all grip
Mi Piace Inviati: 22 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Improvviso degrado audio.

Messaggio da FaberIptius »

Francescoronelli ha scritto:Sì, ho provato anche con mp3... è riscontro ahimè una qualità audio non buona.
Ovviamente con la radio si somma anche l'effetto della pessima ricezione...
Ciao.
Anche io riscontro una qualità audio variabile nel tempo. Ascolto sempre mp3, quindi escludo dal problema la qualità della ricezione della radio (che comunque trovo piuttosto scadente).
La maggior parte delle volte trovo l'audio impastato, opaco, e la spazialità stereofonica piuttosto deludente.
Poi di colpo, magari per qualche giorno, l'audio diventa migliore. Me ne rendo conto perché canzoni ascoltate decine di volte improvvisamente rivelano particolari mai uditi; gli altri suoni, quelli sentiti sempre, diventano più corposi e realistici. E, in generale, i suoni - tutti - diventano molto spaziali e da destra a sinistra si può individuare la posizione precisa di ciascuno. Infine, in questi periodi "di grazia" posso mettere il volume al massimo e non avere problemi, mentre negli altri periodi il volume alto tende a darmi fastidio (credo che risulti in qualche modo distorto).
Secondariamente, ho notato negli ultimi tempi che a volte il volume aumenta e diminuisce per qualche secondo; non so se questo cambiamento è accompagnato al miglioramento o peggioramento di cui riferivo prima.

Non sono un audiofilo, nel senso che non mi dedico a comprare e/o assemblare sistemi stereo costosissimi, ma amo un audio di discreta qualità. Mia moglie, ad esempio, nella sua Opel Corsa del 2005 ha uno stereo Blaupunkt che, rispetto alla Vitara, suona da Dio, anche con la radio.
Questa cosa mi frustra parecchio... :-(
Avatar utente
Granmarcello
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 249
Iscritto il: 15/02/2016, 10:26
Nome: marcello
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: top
Hobby: moto
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 83 volte
Mi Piace Ricevuti: 45 volte

Re: Improvviso degrado audio.

Messaggio da Granmarcello »

la butto là... ma non sono un esperto:
Mi viene da pensare che il cartone delle casse assorba l'umidità del momento e magari cambi la reazione dell'altoparlante stesso, cioè più umidità= più pesantezza e meno reattività del suono.
Avatar utente
FaberIptius
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/07/2018, 11:32
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 diesel all grip
Mi Piace Inviati: 22 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Improvviso degrado audio.

Messaggio da FaberIptius »

Neanche io sono esperto ma penso che l'umidità c'entri poco (capisco la battuta ;-) ).
Forse è più un problema elettrico/elettronico...
Avatar utente
vitaravita
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/02/2017, 17:06
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: v-top 2wd
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Improvviso degrado audio.

Messaggio da vitaravita »

Sento gli amici del forum parlare di impianto audio ma purtroppo, quello che c'è sulla vitara di serie ,,non è niente altro che un collegamento di fili che produce un ronzio/fruscio vagamente simile ,non sempre,ad un suono di gran lunga meno fastidioso a radio spenta v-top o cool che sia.Detto questo ,con pochi euro si può avere decisamente di meglio e da li avere una partenza da cui parlare di suono e dei suoi miglioramenti solo a salire....
Rispondi

Torna a “Sistema Multimediale”