subito.it e kijiji.it

Segnaliamo quì cattive esperienze avute con acquisti on-line di pezzi per le nostre vitara.
Regole del forum
Verranno accettate soltanto segnalazioni di esperienze dirette, con nomi e cognomi del compratore e del venditore.
Dovrà inoltre essere obbligatoriamente descritta la transazione in tutte le sue circostanze, comprensiva di data e modalità di pagamento.
fabio.ti
Membro
Membro
Connesso: No
Nome: fabio
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 a 16vi del 91
Uso della vettura: Per tutta la famiglia

subito.it e kijiji.it

Messaggio da fabio.ti » 09/05/2015, 19:36

Ragazzi,
visto che opportunamente esiste la rubrica di segnalazione, ritengo giusto segnalarvi quanto mi è capitato. Io acquisto da molto tempo sui due siti in oggetto ma sono incappato in due frodi solo quando ho voluto acquistare parti della vitara. Io credo che proprio per la sua particolarità si presta alle truffe. Il primo caso riguarda la calabria Bisignano in provincia di cosenza sono tre manigoldi con una rottamazione che hanno molta esperienza, infatti la mia denuncia era la settima. Il secondo caso riguarda Cagliari anche qui le modalità sono le stesse. Ho messo alcuni annunci per materiale vario: volante, parafanghini, cuffia cambio e subito hanno risposto diversi con prezzi allettanti ma quando dico che pago in contrassegno spariscono tutti.Quello che purtroppo mi dispiace è che siano tutti del sud e questo è un segno. Quindi attenzione, io non ci casco più o contrassegno o lascio perdere. Ciao
A Proposito il calabrese si chiama Natalino D'alcantera nome verificato dai caramba ed il sardo Franco Onnis idem come sopra.

Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 130 volte

Re: subito.it e kijiji.it

Messaggio da Pierpie88 » 10/05/2015, 6:45

Ma il raggiro vero e proprio in cosa coinsiste ?
Nn lo hai spiegato. Il fatto ke nn vogliano spedire in contrassegno nn è mica una truffa. E poi, anke in contrassegno ti potrebbero inviare un bel mattone nel pacco, tu lo accetti, paghi e buonanotte.
Sii più kiaro e dettagliato.
Poi il fatto ke "siano tutti del sud e questo è un segno" nn l'ho capita , hai qualke pregiudizio ?
Io sono del sud, spero ke per te nn rappresenti kissà quale segno arcano......

fabio.ti
Membro
Membro
Nome: fabio
Allestimento: 1.6 a 16vi del 91
Uso della vettura: Per tutta la famiglia

Messaggio da fabio.ti » 10/05/2015, 22:55

la truffa sta nel fatto che io scioccamente ho anticipato in entrambi i casi il denaro inviando un vaglia postale (per fortuna) che mi ha permesso di avere i nomi dei soggetti e la merce non é mai stata spedita.<<la tristezza è che i carabinieri non hanno fatto nulla. Da noi (svizzera) in caso di frode comprovata, viene pignorato uno o più oggetti del valore in questione, restituiti in seguito a sentenza pronunciata.
In Italia, purtroppo la legge permette a questa gente di proseguire nel loro lavoro in quanto non interviene in nessun modo. Entrambi infatti sono pluri querelati. Per quanto concerne la segnalazione di provenienza degli elementi, io ho constatato che, ed ho scritto purtroppo questi elementi sono in grandissima maggioranza situati al sud, anche quei 5 o 6 casi che hanno tentato di fregarmi in seguito mi hanno contattato dal sud. Non ho alcun pregiudizio a priori, segnalo quanto accaduto, ognuno tragga le proprie sensazioni. Ti dirò che una decina di anni fa, ho girato l'europa con un gruppo di cui sax e tastiera e batterista erano del sud, ottime persone. Due di essi vivono ancora qui al nord.

artur.leather
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Messaggio da artur.leather » 11/05/2015, 15:08

Girovagando per il sito mi è caduta l'attenzione su questo topic perchè anch'io vendo (ed a volte acquisto) spesso dai due sito.

Se posso intervenire, riconosco che girano facili truffe (per ricambi ed accessori auto forse i casi sono ancora rari, ma per smartphone, tablet è un vero e proprio far west!), però vorrei puntualizzare sulla questione contrassegno. Se è vero che l'acquirente è tutelato, è altrettanto vero che in caso in cui la merce non viene ritirata, le spese di spedizione ricadono interamente sul venditore, quindi inviterei a non fare il facile accostamento "no contrassegno=truffa". Mi è capitato di vendere in contrassegni e di vedermi ritornare la merce senza ricevere alcuna spiegazione (al più, dopo chiamate ed email, un banale "c'ho ripensato") e per questo motivo sono giunto al compromesso, per chi me lo chiede, di anticipare solo le spese del corriere (anche perchè in caso di reso, le speso sono sempre a carico di chi compra).

Invece trovo molto vantaggioso paypal, visto che offre sia l'opzione "trasferisci denaro" che "acquista beni e servizi", con quest'ultima modalità che permette di bloccare il pagamento nel caso in cui la merce non venisse recapitata. C'è la commissione da parte di chi vende, ma tutto sommato sono percentuali accettabili.
Lo conoscete? Esperienze?

Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Mi Piace Inviati: 99 volte
Mi Piace Ricevuti: 69 volte

Messaggio da Vituro » 11/05/2015, 18:59

Anche con paypal si possono fare le truffe, questa volta anche il compratore, basta fare un reclamo e paypal da ragione al compratore che si ritrova con l'oggetto acquistato e i soldi rimborsati....diciamo che non c'è una ricetta unica.
Io ho venduto alcune volte con il contrassegno, mi ero fatto anticipare le spese di trasporto, ma l'assegno arriva dopo molto tempo, non è comodo, comunque per acquistare la baia, soprattutto in abbinamento con paypal, da molte garanzie. Preferisco utilizzare subito e kijiji per gli acquisti locali, dare soldi e prendere cammello, insomma :)
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!

vagabondo
Partecipe
Partecipe
Nome: Mauro
Allestimento: 1.6 8v del 1991
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Messaggio da vagabondo » 11/05/2015, 19:55

Pierpie88 ha scritto:Ma il raggiro vero e proprio in cosa coinsiste ?
Nn lo hai spiegato. Il fatto ke nn vogliano spedire in contrassegno nn è mica una truffa. E poi, anke in contrassegno ti potrebbero inviare un bel mattone nel pacco, tu lo accetti, paghi e buonanotte.
Sii più kiaro e dettagliato.
Poi il fatto ke "siano tutti del sud e questo è un segno" nn l'ho capita , hai qualke pregiudizio ?
Io sono del sud, spero ke per te nn rappresenti kissà quale segno arcano......
Non è proprio così piepie perché se nel pacco trovo un mattone non pago nulla è festa finita. Se la merce non viene ritirata le spese le paga il venditore ma che motivo avrei di non farlo visto che ne ho bisogno ? L unico motivo che mi viene in mente è che la merce non è come da descrizione ed allora si ricade nel caso precedente cioè non pago.
Per la seconda parte del tuo mess purtroppo devo concordare , accade molto spesso al sud. Ho preso un solo pacco nella mia vita da internet(subito.it) e guarda il caso era un napoletano . Non devi offenderti quando uno dice che capita spesso al sud .il gioco delle tre campanelle non lo fanno i trentini, il pacco con i mattoni non lo fanno i piemontesi, il gioco delle tre carte non lo fanno i liguri lo fanno i campani .io sono romano ma se mi dicono che tutti i romani sono caciAroni e fannulloni non posso offendermi è vero. Non sono tutti così ma molti si . Non voglio offendere nessuno però la realtà dei fatti e questa è non mi sembra il caso di offendersi .

Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Nome: Alessandro
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 179 volte
Mi Piace Ricevuti: 192 volte
Contatta:

Messaggio da Alex-Admin » 11/05/2015, 21:03

Ok, restiamo in topic, cerchiamo di non litigare... ed accettare gli stereotipi della società...
Nb. anche io sono del profondo sud. Palermo dove si dice la mafia sia di casa... quando vedo i dicumentari e le immagini di repertorio dei tg, rabbrividisco vedendo la sicilia di almeno 30 anni fà... ma non dò la colpa a chi vede le immagini; la dò a chi le manda in onda.
anche io ho smascherato diverse truffe su subito.it e devo dirVi che se solo provate a cercare il numero di telefono su google, resterete sbalorditi di trovare lo stesso annuncio in almeno 100 diverse città d'italia; proprio per far credere che sia il vicino di casa a vendere e non capirne la provenienza.

Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni

Messaggio da Pierpie88 » 11/05/2015, 22:59

Bhe se volete saperla tutta, io sono stato "fregato" due volte, una con una azienda svizzera di lugano ed un' altra con una modenese. Nn voglio nè litigare nè tantomeno offendermi, inoltre sono ben consapevole ke gli stereotipi del nostro tempo son figli, ovviamente, della nostra stessa storia. Però nn va bene farne un modello indiscusso di vita, perkè se vogliamo ben guardare a 360 gradi ci accorgiamo ke esistono moltissime persone tipo il famoso el trota ke proprio del sud nn lo sono affatto, oppure intere generazioni di personaggi scorretti ke hanno ultimamente distrutto la città di roma per una stupida partita di calcio. ed anke loro proprio meridinali, nn ce li vedo mica. Quindi, in generale, questa famosa rettitudine del popolo settentrionale sarebbe bene ke fosse misurata con il giusto metro, oppure quantomeno basterebbe nn partire esordendo con la frase "gente del sud".
In ogni caso ognuno la pensi come vuole, solo una migliore riflessione nn guasterebbe.
Mauro, è difficile ke il corriere ti faccia aprire e controllare il contenuto del pacco prima del pagamento, se trovi il mattone mi sà ke te lo devi tenere.

luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: Sì
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Mi Piace Inviati: 47 volte
Mi Piace Ricevuti: 131 volte

Messaggio da luca.monty88 » 11/05/2015, 23:11

Ciao ragazzi io volevo dire la mia, premetto che sono una persona che spesso a un po di pregiudizi non per ignoranza ma per esperienza visto che o vissuto 5 anni in collegio dove eravamo in 500 ragazzi dai 14 ai 20 anni da tutta Italia e purtroppo o notato delle grosse differenze fra il nord e sud cmq volevo dire che qualche tempo fa dopo che un presunto bergamasco mi a in......o 30 euro, una ditta di Avellino dove neanche volevo comprare niente mi a spedito il kit tubi freno +5 in treccia aeronautica per il mio grand vitara per una spesa di 100€ prima che gli mandassi i soldi cioè praticamente prima mi sono arrivati i tubi poi o pagato quando potevo benissimo non farlo quindi alla fine a ragione mio nonno dappertutto c'è il buono e il cattivo.
Per gli amici del sud volevo dirvi che con il discorso di prima non o niente contro di voi abbiamo solo modi diversi di vedere certi aspetti della vita e quando ci spostiamo in un altro paese se non siamo abituati facciamo fatica a capirci io quando o vissuto un anno a Firenze non mi sentivo per niente a casa.
Ultima cosa nonostante tutto o tanti amici al sud dalla Sicilia alla Calabria in su e anche se prima ero molto razzista nei confronti di tanti stranieri ora sono 5 anni che sto con una ragazza russa che a questo punto posso dire che non cambierei con nessuno quindi nella vita bisogna essere anche un po aperti ma sempre attenti anche da chi abita a 50mt da cada nostra....

Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni

Messaggio da Pierpie88 » 11/05/2015, 23:20

Ecco Luca.
Questo è Santo parlare.

Rispondi

Torna a “Segnalazione siti Furbetti”