Consumi e resa GPL

Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Consumi e resa GPL

Messaggio da Pierpie88 »

nicola192 ha scritto:
Pierpie88 ha scritto:Un modello come la tua circola tra i miei amici, le info sui consumi sono un pò sconfortanti, pare che a gpl si attesti intorno ai 4-5 al lt. Motore sottodimensionato rispetto alla mole dell'auto.
Ma oramai la possiedi e potrai verificarlo di persona.
Facci sapere.....
quei consumi con gomme da trattore in fuoristrada spero!
che la macchina sia pesante non ci piove, ma io ho il 1600 ed è ancora più sottodimensionato, un conoscente ha il 1600 a passo lungo, che credi sia il modello con il peggior rapporto peso/potenza di tutta la produzione automobilistica mondiale, ma con una guida pulita stiamo intorno a 8/10 km/l a gpl su strada con gomme all terrain, in fuoristrada il discorso cambia e anche se non ho mai fatto il conto preciso in base alla durata dei pallini consumo quasi il doppio...

No no. Purtroppo confermo quanto detto, mi spiace ma è cosi. Lui l'auto la usa solamente su strada e con gomme normalissime. Proprio ieri ci siamo incontrati dal mecc. e gli ho richiesto di questa faccenda. Mi ha confermato dei consumi e della lentezza e con un bella stretta di spalle si è chiamato pentito di aver comprato quest' auto. Ora non saprei se è uno pigro che si scoccia di fare una messa a punto e di indagare su anomalie e quant'altro. Se sono balle o cos'altro......... però mi ha dato queste info.


Avatar utente
eugeniorussoturbo
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/02/2015, 14:18
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1.6 16 v

Re: Consumi e resa GPL

Messaggio da eugeniorussoturbo »

Ragazzi ho installato sul mio vitara 5 porte del 93 71kw un impianto aspirato della stargas e con 30 litri di gpl ho percorso 225 km.Come vi sembra il consumo visto che è il mio primo pienoa gpl
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Consumi e resa GPL

Messaggio da Pierpie88 »

Ottimo direi.
Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: Consumi e resa GPL

Messaggio da Massimiliano »

Dovresti dire come è "assettato" il tuo Vitara. Se è messo per camminare per strada è un troppo mentre l' hai configurato per fare il fuoristrada può essere giusto.
Avatar utente
eugeniorussoturbo
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/02/2015, 14:18
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1.6 16 v

Re: Consumi e resa GPL

Messaggio da eugeniorussoturbo »

Il consumo che ho rilevato è stato fatto con un percorso misto con un po di fuoristrada e strade fi colline. Penso che non sia male considerato che è un 5p e motore da 97 cv.poi non saprei attendo i vostri rilevamenti
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Consumi e resa GPL

Messaggio da Pierpie88 »

Normale sarebbe tra i 7 ed i 10 al lt.
Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: Consumi e resa GPL

Messaggio da Massimiliano »

Fare un misto fuoristrada/strada non ha senso. Inoltre il discorso un tot km con un litro lo puoi fare solo su percorsi stradali mentre in fuoristrada diventa impossibile perchè puoi mettere le ridotte e inoltre le variabili terreno sono sempre differenti pur facendo lo stesso percorso e pertanto in questi casi il consumo viene misurato in base al tempo e non alla distanza.
Per avere un dato obbiettivo misura per adesso il consumo su strada regolare, il consumo corretto dovrebbe aggirarsi tra 8,5 km/l e 10 km/l.
Avatar utente
Santo
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 68
Iscritto il: 06/09/2016, 14:47
Nome: Santo
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 2.0 v6 1996
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Consumi e resa GPL

Messaggio da Santo »

Buonasera anche io lo montato nella mia vitara 2.0 v6 del 1996 e io faccio pure fuori strada la uso con tutte le marce (ridotte e non) e le prestazioni sono sempre uguali non ho notato niente di strano e ho montato un impianto lovato con bombolone di 52 litri e un consumo di 10km al litro uguale a quando la usavo a benzina
Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: Consumi e resa GPL

Messaggio da Massimiliano »

Santo buonasera, anche io non ho trovato particolari differenze tra quando va a benzina e quando va a gpl sia dal punto di vista del consumo che delle prestazioni, forse in velocità massima fa un zinzino meno. Penso dipenda dall'impianto, dalla bravura dell' impiantista e probabilmente da come è messo il motore.
Avatar utente
alexio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/07/2018, 14:51
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 gpl - 2018
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma

Re: Consumi e resa GPL

Messaggio da alexio »

Non se sia ancora il caso di tornare sull'argomento, cmq avendo preso da poco (giugno 2018 ) la Vitara 1600 16 V con Gpl BRC sequenziale,mi ero preoccupato molto vedendo i consumi che dichiaravate,ma ormai eroin ballo e tornare indietro non si poteva, cosi mi sono messo a segnare ogni chilometraggio eseguito con i 2 carburanti ed ho tratto queste conclusioni :
Guida urbana (Roma) con piede morbido,niente brusche accellerazioni o simili 14 Km/Lt sia Gpl che benzina.
Guida autostrada 600 Km ,mediamente 110 / 120 Km/h , 2 persone + condizionatore poco meno di 12 Km/lt.
Guida autostrada ,mediamente 125 Km/h tenuti con il cruise, 2 persone + condizionatore 11 Km/lt.
Un consiglio però devo chiedervelo, considerando che per evitare problemi alle vavole, ecc ecc , per la guida extraurbana mi sono orientato su 70 km Gpl 30 Benzina, sono in sicurezza o è meglio fare 1 serbatoio Gpl e 1/2 benzina ?
Grazie
Rispondi

Torna a “Gpl Metano”