Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!
Ciao Ragazzi, finalmente sono arrivati quasi tutti i pezzi ordinati, manca la chiave per smontare la ghiera , quindi al momento non posso iniziare i lavori, spero arrivi domani.
Riguardo ai mozzi vorrei smontarli e pulirli, qualcuno può dirmi dove posso trovare video ed esplosi per evitare casini?
Grazie allego foto.
Riguardo ai mozzi vorrei smontarli e pulirli, qualcuno può dirmi dove posso trovare video ed esplosi per evitare casini?
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- leporo
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!
una volta io li ho smontati per vedere come erano fatti, ci sono alcuni anelli in acciaio ad incastro all'interno, poi non li ho rimontati e li ho lasciati lì, conviene se non necessario non toccarli
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!
Salve, non mi sono "dileguatoooo" !!!!! il fatto è che, purtroppo, non ho ancora ricevuto la chiave per smontare la ghiera, pare sia ancora allo smistamento in dogana.
Spero che arrivi fine settimana e vi farò sapere.
Saluti a tutti
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!
e io ancora non ho smontato il pezzo, ultimamente ho da fare ...
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!
si, pure a me è capitato per non ricordo più che cosa comprato negli USA,
ci vollero diversi giorni (circa 8-9, mi pare), solo per la dogana, perchè avevano accumulato coda,
tu intanto però controlla bene tutto,
alle volte aspettando ci si rilassa,
poi. quando arriva quello che aspettavi, ti metti all'opera e ti accorgi che ..... ti manca qualcos'altro,
mmmmhhhh ....come sale la pressione in quei momenti,
e capita eh ... ahi voglia se capita
in bocca al lupo
ci vollero diversi giorni (circa 8-9, mi pare), solo per la dogana, perchè avevano accumulato coda,
tu intanto però controlla bene tutto,
alle volte aspettando ci si rilassa,
poi. quando arriva quello che aspettavi, ti metti all'opera e ti accorgi che ..... ti manca qualcos'altro,
mmmmhhhh ....come sale la pressione in quei momenti,
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!
Che sfiga!!!!!
Hai Ragione Sabbag, la chiave è arrivata, smonto il mozzo e ti trovo la filettatura della flangia per un tratto rovinata, non so come, roba vecchia, di qualche mecca "pirla" che non sapeva della rondella di blocco e nello svitare a combinato un bel casotto.
Non mi sono perso d' animo e visto che era di sabato ho cercato una buona ferramenta è ho acquistato un ravviva filetti alla modica cifra di 55€ , dopo 3 ore di lavoro riesco a ripristinare la filettatura e mi dedico al rimontaggio della flangia e del mozzo, stretta con chiave dedicata e dinamometrica a 210Nm.
Terminato il tutto faccio una verifica, il mozzo gira perfettamente ma noto con sgomento ed infinito stupore che il mozzo si muove, se pur di poco, ma si muove in orizzontale, mi sembra di sognare, ma purtroppo me ne faccio una ragione, stringo ulteriormente a 230NM ma nessun cambiamento.
Stò per "sclerare", che faccio , prendo la mazza da 5 Kg e la demolisco?
No!!!!, tengo troppo al mio Vitarozzo, non mi perdo d' animo, ho con me un bel cuscinetto SKF nuovo di zecca per Suzuki Vitara , decido di sostituire il vecchio , che vecchio poi non è perché ha solamente 4- 5 km, non avendo la pressa uso un buon martello con una chiave a tazza e con sorpresa il cuscinetto fuoriesce dal mozzo senza problemi, questo fatto mi stupisce un po', penso che ciò sia dovuto al fatto che era stato montato da pochi giorni e quindi non si fosse attaccato bene alle pareti del mozzo. Ma!!!
Rimango comunque col dubbio.
Accendo il fornetto a 250° e faccio scaldare il mozzo e nel contempo metto il cuscinetto nel congelatore , dopo 30 minuti assemblo il tutto senza problemi e procedo al montaggio, stretta del cuscinetto come in precedenza a 210NM ed il problema persiste.
Che faccio??????
Quali possono essere le cause?
sarà il mozzo lasco, ed il tal caso come posso fare ?
Iella totale!!!!!!!!!!
Grazie per i Consigli.
Ciao
Hai Ragione Sabbag, la chiave è arrivata, smonto il mozzo e ti trovo la filettatura della flangia per un tratto rovinata, non so come, roba vecchia, di qualche mecca "pirla" che non sapeva della rondella di blocco e nello svitare a combinato un bel casotto.
Non mi sono perso d' animo e visto che era di sabato ho cercato una buona ferramenta è ho acquistato un ravviva filetti alla modica cifra di 55€ , dopo 3 ore di lavoro riesco a ripristinare la filettatura e mi dedico al rimontaggio della flangia e del mozzo, stretta con chiave dedicata e dinamometrica a 210Nm.
Terminato il tutto faccio una verifica, il mozzo gira perfettamente ma noto con sgomento ed infinito stupore che il mozzo si muove, se pur di poco, ma si muove in orizzontale, mi sembra di sognare, ma purtroppo me ne faccio una ragione, stringo ulteriormente a 230NM ma nessun cambiamento.
Stò per "sclerare", che faccio , prendo la mazza da 5 Kg e la demolisco?
No!!!!, tengo troppo al mio Vitarozzo, non mi perdo d' animo, ho con me un bel cuscinetto SKF nuovo di zecca per Suzuki Vitara , decido di sostituire il vecchio , che vecchio poi non è perché ha solamente 4- 5 km, non avendo la pressa uso un buon martello con una chiave a tazza e con sorpresa il cuscinetto fuoriesce dal mozzo senza problemi, questo fatto mi stupisce un po', penso che ciò sia dovuto al fatto che era stato montato da pochi giorni e quindi non si fosse attaccato bene alle pareti del mozzo. Ma!!!
Rimango comunque col dubbio.
Accendo il fornetto a 250° e faccio scaldare il mozzo e nel contempo metto il cuscinetto nel congelatore , dopo 30 minuti assemblo il tutto senza problemi e procedo al montaggio, stretta del cuscinetto come in precedenza a 210NM ed il problema persiste.
Che faccio??????
Quali possono essere le cause?
sarà il mozzo lasco, ed il tal caso come posso fare ?
Iella totale!!!!!!!!!!
Grazie per i Consigli.
Ciao
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!
ciao Leporo, non preoccuparti, al momento ho tutto l' occorrente per la stretta del cuscinetto, l' unico problema è, come descritto nel precedente post, stò ca..o di mozzo che probabilmente è difettoso.
spero con il Vs aiuto di risolvere il problema.
spero con il Vs aiuto di risolvere il problema.
- sabbag
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!
ciao Frank1,
no, la jella non c'entra niente,
non è stata di sicuro la jella a rovinare il filetto del tuo mozzo centrale,
non è stata di sicuro la jella a creare il problema del cuscinetto che balla nella sua sede
col filetto leggo che hai risolto,
faccio solo due osservazioni:
. è importante che la parte rovinata (e ripristinata) non sia quella dove poi alla fine va a lavorare la ghiera quando stringe,
. se puoi, quando puoi, posta una foto di questo ravviva filetti, mi piace l'idea perchè le filiere più comnplete arrivano a 20 mm. ma può sempre capitare di dover lavorare con misure più grandi
per il movimento orizzontale invece, ti chiedo di precisare meglio il tipo di movimento,
due sono le mie possibili interpretazioni:
1. il mozzo si muove avanti e indietro rispetto al senso di marcia del veicolo,
nel qual caso c'è gioco tra la parte esterna del cuscinetto e la sua sede del mozzo esterno,
2. il mozzo si muove lateralmente rispetto al senso di marcia del veicolo,
nel qual caso la rondella di blocco non arriva addosso alla parte interna del cuscinetto
giusto per non rischiare l'incomprensione, aggiungo che per me:
. mozzo interno è quello grosso, con attacco testina trapezio, attacco testina sterzo, attacco ammortizzatore, foro per semiasse, sede piccolo cuscinetto a sfere semiasse
. mozzo centrale è quello che si attacca con 4 viti al mozzo interno, col buco al centro per far passare il semiasse, sulla cui parte esterna si infila la parte interna del cuscinetto ruota, con filetto sulla parte finale esterna per avvitare la ghiera,
. mozzo esterno è quello con le 5 colonnette filettatte per i dadi ruota, sulla cui parte centrale c'è il foro che riceve la parte esterna del cuscinetto
. mozzetto (manuale o automatico) è quello che si fissa con 6 viti a semiasse e mozzo esterno
attendo risposte ai punti 1 e 2, perchè evidentemente determinanti,
per non perder ulteriore tempo, ti anticipo però subito anche un' idea,
tu stai facendo una modifica, perchè costretto dalla indisponibilità del giusto ricambio,
oltre ai pezzi che hai già, però, considera che potrebbero esserne necessari anche altri
allora, secondo me:
considerato che in SUZUKI Cagliari ci hai già comprato ricambi,
considerato che sul tuo numero di telaio ti hanno chiesto "mozzo automatico o manuale" ?
. fatti mandare la lista dei codici dei pezzi (da mozzo interno fino a fermo semiasse) per entrambi i mozzi (automatico e manuale),
. chiedi espressamente se esite una circolare ufficiale SUZUKI su come fare questa modifica (mi pare strano che non esista)
poi, nel peggiore degli scenari, codici in una mano e calibro nell'altra, confronti e cerchi di capire dove sta l'inghippo,
che potrebbe essere:
. diverso mozzo centrale (filetto per ghiera più corto ?)
. diverso cuscinetto ruota (con altre misure ?)
. diverso mozzo esterno (con altre misure della sede cuscinetto ? con profondità e/o diametri diversi, tali che la rondella va a tirare sul mozzo invece che sulla parte interna del cuscinetto ?)
. danni del meccanico maldestro ?
no, la jella non c'entra niente,
non è stata di sicuro la jella a rovinare il filetto del tuo mozzo centrale,
non è stata di sicuro la jella a creare il problema del cuscinetto che balla nella sua sede
col filetto leggo che hai risolto,
faccio solo due osservazioni:
. è importante che la parte rovinata (e ripristinata) non sia quella dove poi alla fine va a lavorare la ghiera quando stringe,
. se puoi, quando puoi, posta una foto di questo ravviva filetti, mi piace l'idea perchè le filiere più comnplete arrivano a 20 mm. ma può sempre capitare di dover lavorare con misure più grandi
per il movimento orizzontale invece, ti chiedo di precisare meglio il tipo di movimento,
due sono le mie possibili interpretazioni:
1. il mozzo si muove avanti e indietro rispetto al senso di marcia del veicolo,
nel qual caso c'è gioco tra la parte esterna del cuscinetto e la sua sede del mozzo esterno,
2. il mozzo si muove lateralmente rispetto al senso di marcia del veicolo,
nel qual caso la rondella di blocco non arriva addosso alla parte interna del cuscinetto
giusto per non rischiare l'incomprensione, aggiungo che per me:
. mozzo interno è quello grosso, con attacco testina trapezio, attacco testina sterzo, attacco ammortizzatore, foro per semiasse, sede piccolo cuscinetto a sfere semiasse
. mozzo centrale è quello che si attacca con 4 viti al mozzo interno, col buco al centro per far passare il semiasse, sulla cui parte esterna si infila la parte interna del cuscinetto ruota, con filetto sulla parte finale esterna per avvitare la ghiera,
. mozzo esterno è quello con le 5 colonnette filettatte per i dadi ruota, sulla cui parte centrale c'è il foro che riceve la parte esterna del cuscinetto
. mozzetto (manuale o automatico) è quello che si fissa con 6 viti a semiasse e mozzo esterno
attendo risposte ai punti 1 e 2, perchè evidentemente determinanti,
per non perder ulteriore tempo, ti anticipo però subito anche un' idea,
tu stai facendo una modifica, perchè costretto dalla indisponibilità del giusto ricambio,
oltre ai pezzi che hai già, però, considera che potrebbero esserne necessari anche altri
allora, secondo me:
considerato che in SUZUKI Cagliari ci hai già comprato ricambi,
considerato che sul tuo numero di telaio ti hanno chiesto "mozzo automatico o manuale" ?
. fatti mandare la lista dei codici dei pezzi (da mozzo interno fino a fermo semiasse) per entrambi i mozzi (automatico e manuale),
. chiedi espressamente se esite una circolare ufficiale SUZUKI su come fare questa modifica (mi pare strano che non esista)
poi, nel peggiore degli scenari, codici in una mano e calibro nell'altra, confronti e cerchi di capire dove sta l'inghippo,
che potrebbe essere:
. diverso mozzo centrale (filetto per ghiera più corto ?)
. diverso cuscinetto ruota (con altre misure ?)
. diverso mozzo esterno (con altre misure della sede cuscinetto ? con profondità e/o diametri diversi, tali che la rondella va a tirare sul mozzo invece che sulla parte interna del cuscinetto ?)
. danni del meccanico maldestro ?
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Re: Sostituzione cuscinetto mozzo e rondella introvabile!
Ciao Sabbag,
1) riguardo ai punti 1 e 2, afferrando il mozzo alle estremità con movimento destro e sinistro ha un po’ di gioco in senso orizzontale e verticale rispetto all' asse e al senso di rotazione della ruota.
Premetto che tale prova l’ho fatta senza il mozzo esterno, come in foto, domani farò un’ altra prova con il mozzo esterno montato e spero cambi in meglio.
gioco mozzo
2) Riguardo agli esplosi, i vari pezzi di assemblaggio sono +- uguali eccetto la rondella con le alette.
3) Lo spessore delle ghiere di chiusura hanno una differenza di 2 mm di spessore, circa 2 filetti di differenza tra loro.
4) Il cuscinetto che ho montato e un SKF specifico per Vitara ma non originale Suzuki con le seguenti misure:
68mm diametro interno
41mm diametro interno
40mm larghezza.
5) Ravviva filetti, foto e siti.
https://catalogo.abctools.it/f79952
http://www.fershop.it/utensili-manuali/ ... athway-430
prima del ripristino filettatura
filettatura ripristinata dopo 3 ore di lavoro
chiave per smontaggio ghiera cuscinetto
Oggi per non perdere altro tempo ho ordinato i seguenti pezzi alla Suzuki :
Mozzo centrale 1- bulloni -2 , flangia filettata 1B, boccola19, kit cuscinetto 14-15-16-17, totale € 384,00.
Allego alcune foto per capire meglio quanto sopra esposto.
Saluti
1) riguardo ai punti 1 e 2, afferrando il mozzo alle estremità con movimento destro e sinistro ha un po’ di gioco in senso orizzontale e verticale rispetto all' asse e al senso di rotazione della ruota.
Premetto che tale prova l’ho fatta senza il mozzo esterno, come in foto, domani farò un’ altra prova con il mozzo esterno montato e spero cambi in meglio.
gioco mozzo
2) Riguardo agli esplosi, i vari pezzi di assemblaggio sono +- uguali eccetto la rondella con le alette.
3) Lo spessore delle ghiere di chiusura hanno una differenza di 2 mm di spessore, circa 2 filetti di differenza tra loro.
4) Il cuscinetto che ho montato e un SKF specifico per Vitara ma non originale Suzuki con le seguenti misure:
68mm diametro interno
41mm diametro interno
40mm larghezza.
5) Ravviva filetti, foto e siti.
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prima del ripristino filettatura
filettatura ripristinata dopo 3 ore di lavoro
chiave per smontaggio ghiera cuscinetto
Oggi per non perdere altro tempo ho ordinato i seguenti pezzi alla Suzuki :
Mozzo centrale 1- bulloni -2 , flangia filettata 1B, boccola19, kit cuscinetto 14-15-16-17, totale € 384,00.
Allego alcune foto per capire meglio quanto sopra esposto.
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