Gomme da neve

Rispondi
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3775
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 69 volte

Gomme da neve

Messaggio da korando2NGV »

Ho notato che qualcuno non ha ben chiara la questione gomme invernbali. Mi permetto dipostare una panoramica della situazione....

PNEUMATICI INVERNALI

l'uso degli pneumatici invernali sta diventando sempre più un imperativo. Ma non si tratta di una moda inutile, anzi. Specifici test dimostrano che con le gomme termiche (cioè che si scaldano rotolando) si riducono di molto gli spazi di frenata (sotto i 10°) e aumenta tantissimo il margine di sicurezza. Leggete con calma tutta la nostra guida e non vi rimarrà più alcun dubbio su queste importanti gomme.
LA TECNOLOGIA DI OGGI - In passato le gomme specifiche per andare sulla neve (chiamate "gomme da neve", definizione sparita con le recenti modifiche al codice della strada) erano dotate di tasselli molto alti o addirittura di chiodi. Nel tempo questo tipo di gomme sono pressoché sparite facendo largo alle attuali "gomme invernali", frutto di anni di ricerche e test che ne hanno migliorato notevolmente le performance . Oggi l'uso delle invernali è consigliato a tutti i lettori che vivono in zone dove la temperatura resta per buona parte dell'inverno sotto i 10°, a prescindere che nevichi o meno. Specifici studi dimostrano che tali condizioni sono riscontrabili in buona parte della penisola e non solo al nord. Gli pneumatici invernali, infatti, non offrono vantaggi solo ed unicamente su fondi stradali innevati o ghiacciati, ma lavorano meglio degli pneumatici tradizionali anche sul bagnato e sull'asciutto: generalmente viene preso come "limite di temperatura" sotto il quale iniziano a sentirsi i primi benefici i 7°C, valore spesso dichiarato direttamente dai Costruttori. Tuttavia alcuni test dimostrano che già a 10° le loro performance fanno la differenza (3 metri in meno in frenata a 80 km/h sul bagnato e con 10° -.

COME FUNZIONANO - Sono gomme dalla mescola speciale (con molta silice) che rotolando si "scaldano", ecco perchè vengono anche definiti "termici" (ma il codice della strada li descrive solo come "pneumatici invernali"). Riescono a riscaldarsi anche con il freddo perché sono piene di speciali "lamelle" che durante il rotolamento si flettono e si toccano tra loro, pertanto, per motivi meccanici, aumentano la propria temperatura (pensiamo a quando pieghiamo più volte una barra di ferro, nella piegatura la temperatura si alza). Inoltre per via delle lamelle la neve viene "imprigionata" dallo pneumatico e quindi grazie al contatto neve-neve si riesce ad aumentare l'aderenza. Al contrario le gomme estive hanno i tasselli "pieni" e quindi non riescono a fare presa sulla neve scivolando (attenzione: alcune gomme marchiate M+S, sigla con la quale il CdS contraddistingue le invernali, potrebbero avere i tasselli pieni, sono situazioni rare ma attenzione. Queste gomme senza lamelle sulla neve non vanno bene anche se sono omologate e quindi regolari per il Codice della Strada). Ricordiamo ancora una volta che le invernali non lavorano bene solo sulla neve ma anche su asfalto asciutto ma freddo, o sul bagnato.
Ecco un video che spiega il funzionamento delle lamelle
QUANTE E QUALI GOMME MONTARE? - E' strettamente raccomandato di montare quattro pneumatici invernali per avere omogeneità comportamento tra asse anteriore ed asse posteriore (per quanto il codice permetta la configurazione "mista" anteriore e posteriore, ma la sicurezza è garantita solo da quattro gomme). Per quanto riguarda le misure di possibile utilizzo, gli pneumatici invernali devono avere le stesse caratteristiche dimensionali/prestazionali dei pneumatici estivi, come indicato nella carta di circolazione, ma è ammessa una categoria di velocità inferiore (min. Q) applicando un bollino all'interno della vettura con la velocità massima. Inoltre sulla carta di circolazione di alcuni veicoli sono previste specifiche misure di pneumatici invernali che sono da intendersi aggiuntive a quelle di cui si è già accennato.
Riferimento normativo
Com'è noto, con circolare n. 104 del 31 maggio 1995, concernente "pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi: riconoscimento delle marcature equivalenti", sono state fornite, tra l'altro, indicazioni sull'equipaggiamento dei pneumatici per marcia su neve. In particolare, nel riportare alcune esemplificazioni di ammissibilità, è stato ritenuto possibile l'equipaggiamento dei veicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.
Tuttavia, la circostanza che alcuni costruttori di autoveicoli indicano in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici, conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche per marcia su neve, ha creato dubbi interpretativi sia in sede di controlli su strada che in occasione della revisione periodica.
Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati i seguenti pneumatici in alternativa: 195/65 R 15 91 H - 205/55 R 16 91 V e 205/55 R16 91 H (M + S). Tale tipo di annotazione è spesso interpretata in maniera restrittiva, nel senso che sono ritenuti ammissibili, per marcia su neve, solamente le misure di pneumatici specificatamente indicate a tale scopo che, nell'esempio, corrisponderebbero a 205/55 R16 91H (M+S).
Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/09/2004 emessa da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Pneumatici da neve.
Tutto ciò premesso, confermando i contenuti della circolare sopra richiamata, si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici di marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a "Q", corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.
QUALE SIMBOLO DEVONO AVERE? - Come abbiamo visto le gomme invernali (non più definite "da neve" dopo la legge 120 del luglio 2010) si riconoscono dalla marchiatura M+S (o "MS", "M/S", "M-S", "M&S") presente sul fianco. Gli pneumatici invernali moderni sono dotati anche dello "Snowflake" (un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna), che certifica che la gomma ha superato test specifici su neve e ghiaccio. Ma si tratta di un simbolo aggiuntivo necessario per superare la normativa americana e quindi le gomme senza questo simbolo sono ugualmente valide. La fonte di questa notizia è l'associazione dei produttori di gomme Assogomma. Quindi chi scrive cose differenti in giro per il web è poco informato.
GLI INVERNALI SONO EQUIVALENTI ALLE CATENE? - Sì. Per il Codice della strada (art. 122 del Regolamento) le catene e gli pneumatici invernali sono equivalenti, c'è anche una nota del Ministero in tal senso. Tuttavia in alcune condizioni critiche (neve fresca e alta, nonchè forte pendenza e ghiaccio) potrebbe essere necessario o prescritto l'uso delle catene. Quindi il nostro consiglio è di acquistarne un paio (anche di bassa qualità), conservarle nel baule ed utilizzarle per uscire da una condizione difficile (neve alta, salita ripida, ghiaccio, etc.), togliendole subito dopo. Alcuni comuni, vedi l'ordinanza di Sestola che ha fatto molto discutere, impongono in alcuni tratti anche l'uso delle catene da neve.

GOMME, CATENE O "CALZE"? - Gli pneumatici invernali offrono numerosi vantaggi: non richiedono operazioni complesse da fare a bordo strada, non fanno rumore, non danneggiano gli organi meccanici e così via. Tuttavia hanno un costo, anche se assolutamente ripagato dalla sicurezza che danno e dal fatto che durante l'uso invernale le gomme estive non si consumano e quindi durano di più (leggi più avanti). L'alternativa sarebbero le catene. Queste hanno prezzi molto più ragionevoli, a partire da circa 40 euro, ma il loro uso è molto limitato, spesso non possono essere montate sui veicoli più recenti (colpa delle gomme sempre più larghe e dei passaruota sempre più sportivi), sono seccanti da montare in caso di neve (anche se alcuni modelli offrono sistemi semplificati o semiautomatici) e vanno tolte non appena la neve scompare, perché sennò si rompono e rischiano di rovinare lo pneumatico. Inoltre non danno assolutamente la stessa sicurezza delle gomme invernali e sono piuttosto rumorose . Se montate male, infine, possono danneggiare la meccanica interna alla ruota (freni, cuffie, organi dello sterzo, sospensioni). Quando si smontano, in questo caso l'operazione è assai più facile per fortuna, andrebbero pulite per togliere i residui di sale presente sulle strade (altra seccatura). Insomma, le catene per un uso saltuario possono andar bene ma se dalle vostre parti nevica spesso o c'è freddo è bene passare alle invernali. Vi ricordiamo che le "calze da neve" Autosock NON sono omologate (e probabilmente non lo saranno mai visto che sono in commercio da anni), quindi sono assolutamente da scartare. A ribadirlo c'è anche una sentenza del garante di cui vi abbiamo parlato tempo fa.
DOVE COMPRARE LE GOMME INVERNALI? - Ci sono due metodi. Uno è il tradizionale canale gommista/centro commerciale, che però dopo le prime nevicate hanno problemi di approviggionamento , oppure potete comprarle online. Questi rivenditori, facendo parte di network europei, di norma sono più forniti perché i magazzini spesso si trovano all'estero. Per procedere al montaggio ci sono tantissime officine convenzionate, quindi nessun problema in tal senso. Attualmente, nei casi di magazzini ormai vuoti, molti grossisti che forniscono la distribuzione tradizionale stanno ripiegando verso gomme cinesi e/o di scarsa qualità. Quindi state attenti, così come dovete fare attenzione alla data di produzione delle gomme che trovate in giro (sino ad un paio di anni di anzianità può andar bene). Per alcune misure "rare" il rischio è di trovare dei fondi di magazzino vecchi di due anni o più. Pertanto occhio e, se proprio non avete alternative, almeno chiedete uno sconto aggiuntivo.
COME CONSERVARE LE GOMME ESTIVE? - Anche qui abbiamo due alternative. Ormai molti gommisti prevedono il ricovero delle gomme estive presso i loro magazzini, spesso pure a costo zero. Il vantaggio è di non dover conservare le gomme presso il proprio box o cantina e di essere sicuri (o quasi) che le gomme verranno conservate il luogo idoneo. Se il vostro gommista non prevede questo servizio (potrebbe anche aver finito lo spazio, visto il boom di vendite) dovrete conservare le vostre gomme orizzontalmente, se montate sui cerchi, o verticalmente se smontate, avendo cura di riporle in luogo buio e asciutto (segnate con un gessetto la posizione delle gomme prima di smontarle "A-DX", "P-DX"...). Molti preferiscono lasciare le estive sui cerchi originali e montare le invernali sui cerchi di ferro, in questo modo il cambio gomme verso la primavera avrà tempi e costi notevolmente inferiori. Ovviamente arrivato il bel tempo il gommista conserverà per voi le termiche in attesa dell'inverno. Come si vede, quindi, avere due treni di gomme vi permette di alternarli ogni sei mesi ottimizzandone la durata. In definitiva non avrete costi aggiuntivi se non quelli dovuti al montaggio/smontaggio.
POSSO USARE LE INVERNALI TUTTO L'ANNO? - Teoricamente si, ma noi te lo sconsigliamo. A supporto della nostra tesi c'è una prova di Altroconsumo dove già a soli 20° le gomme invernali sono risultate molto meno sicure delle estive. Infatti in un test di frenata a 100 km/h l'auto equipaggiata con gomme termiche ha avuto bisogno di 18 metri in più per riuscire a fermarsi. Un dato preoccupante e che può solo peggiorare con l'aumento della temperatura (che in estate supera facilmente i 30°).

4 o 2 pneumatici invernali????
La Convenzione internazionale sulla segnaletica stradale, conclusa a Vienna nel 1968, in relazione al segnale di cui all’articolo 122, comma 8, del regolamento, dispone che il segnale D,9 “Obbligo di catene” indica che “i veicoli che circolano sulla strada all’inizio della quale esso è posto sono obbligati a circolare con catene per neve almeno sulle due ruote motrici”.
La nostra normativa, pero', non ha recepito questa prescrizione per cui, pur essendo ovvio e sensato che le catene devono essere montate sulle ruote motrici, non vi e' in tal senso alcun riferimento normativo diretto.
Analogamente, per quanto riguarda i pneumatici invernali che sono stati dichiarati equivalenti alla catene da neve, il codice non prevede se questi debbano essere montati su uno o entrambi gli assi .
L'unica prescrizione esistente riguarda l'uguaglianza dei pneumatici montati su uno stesso asse (paragrafo 3.2.2. dell'allegato al DM 30 marzo 1994) che devono essere uguali per :
Nome del fabbricante o marchio commerciale;
Designazione dimensionale;
Categoria di utilizzazione: – normale: pneumatico per uso normale su strada, – speciale: pneumatico per uso speciale, ad esempio per uso misto (su strada e fuoristrada) e per velocità limitata, – pneumatico da neve, – pneumatico di scorta provvisorio;
Struttura (diagonale, cinturato incrociato, radiale);
Categoria di velocità;
Indice di capacità di carico;
Sezione trasversale.
(fonte :http://amicipolstrada.blogspot.it/2012/11/catene-d a-neve-e-pneumatici-invernali.html)

Quindi volendo uno è in regola anche con solo due gomme invernali sull'asse motrice...


S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, senza navigatore, non sa dove si ritrova
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da @ndre87 »

Wow Koranbdo sono senza parole...

Voglio fare solo una precisazione, in quanto per la legge è uguale se abbiamo gomme m+s "normali" e gomme m+s "termica", magari su un fuoristrada non hanno grosse differenze sostanziali(anche se ci sono eccome) ma su una macchina a trazione anteriore o solo posteriore c'è eccome..

la m+s "normale" è semplicemente una 4 stagioni, con la mescola studiata per poterla tenere tutto l'anno (io le ho e in estate le mangio come il pane con la nutella....cmq), con la diferenza che la neve NON si attacca sulle lamelle e quindi le mantiene sempre linde e pulite, cosa PERICOLOSA su neve, sopratutto se si ha un 2wd, a quel punto si comportano "quasi" come gomme estive...OCCHIO!!!

Però per la legge sono ammesse.

le M+S "termiche" invece hanno una mescola moolto piu morbida che in estate si consumanao ancora di piu, ma durante il periodo invernale anche con le bassissime temperature ( anche molti gradi sotto lo 0) mantengono la loro morbidezza, cosi da avere sempre frenate e tenuta ai massimi risultati, inoltre in caso di neve le lamelle TRATTENGONO la neve cosi da fare "l'effetto Ventosa" molto utile in salita e in curva.

Quindi OCCHIO sempre!!
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da MatteoP.Pack »

Roba da Wikitara :clapp: bravo bel articolo
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Avatar utente
SIMO
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1014
Iscritto il: 18/06/2012, 16:16
Nome: Simone
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 16V 1994
Professione: Corsaro
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da SIMO »

Esaustivo oltre ogni limite, io ottemperando ai vostri scritti ho le termiche sulla A Klasse e le M+S sul Vitara ;-) ;-)
al grido di andiamo in aderenza !!! ....non passo...... allora vai di sana ignoranza !!!!
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3775
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 69 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da korando2NGV »

@ndre87 ha scritto:Wow Koranbdo sono senza parole...

Voglio fare solo una precisazione, in quanto per la legge è uguale se abbiamo gomme m+s "normali" e gomme m+s "termica", magari su un fuoristrada non hanno grosse differenze sostanziali(anche se ci sono eccome) ma su una macchina a trazione anteriore o solo posteriore c'è eccome..

la m+s "normale" è semplicemente una 4 stagioni, con la mescola studiata per poterla tenere tutto l'anno (io le ho e in estate le mangio come il pane con la nutella....cmq), con la diferenza che la neve NON si attacca sulle lamelle e quindi le mantiene sempre linde e pulite, cosa PERICOLOSA su neve, sopratutto se si ha un 2wd, a quel punto si comportano "quasi" come gomme estive...OCCHIO!!!

Però per la legge sono ammesse.

le M+S "termiche" invece hanno una mescola moolto piu morbida che in estate si consumanao ancora di piu, ma durante il periodo invernale anche con le bassissime temperature ( anche molti gradi sotto lo 0) mantengono la loro morbidezza, cosi da avere sempre frenate e tenuta ai massimi risultati, inoltre in caso di neve le lamelle TRATTENGONO la neve cosi da fare "l'effetto Ventosa" molto utile in salita e in curva.

Quindi OCCHIO sempre!!
Ci sono M+S ed M+S ..alcune con disegno più stradale altre più tassellato.Anche perchè TUTTE le gomme per i suv anche quelle con disegno estivo e stradale, tutte sono marcate M+S, si tratta di scegliere quella con il giusto disegno in base alla prorpie esigenze- Per esperienza diretta posso dirti che le michelin Latitude Cross hanno un buon tassellato e prensentano anche un accenno di lamelle e sulla neve si fanno davvero onore, pur non avendo mescola al silicio.. Sullaltra NGV ho delle goodyear efficient grip suv anche quelle sono M+S, ma hanno un disegno stradale,sicuramente molto performanti su asfalto asciutto ed in estaate, ma non fido certo di usarle in inverno...
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, senza navigatore, non sa dove si ritrova
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da @ndre87 »

Io sulla panda 4x4 ho le BFgoodrich A/T, gomme ottime su ogni terreno asciutto baganto ecc...disegno non molto stradale...ma sulla neve vanno da dio..ma come dice non avendo la mescola al silicio(pure essendo delle lamellari) sputano la neve, come del resto il fango che è una bellezza. Quindi su un auto NON a trazione 4x4 non vai da nessuna parte...:-)
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3775
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 69 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da korando2NGV »

@ndre87 ha scritto:Io sulla panda 4x4 ho le BFgoodrich A/T, gomme ottime su ogni terreno asciutto baganto ecc...disegno non molto stradale...ma sulla neve vanno da dio..ma come dice non avendo la mescola al silicio(pure essendo delle lamellari) sputano la neve, come del resto il fango che è una bellezza. Quindi su un auto NON a trazione 4x4 non vai da nessuna parte...:-)
auto non 4x4 ??? Esistono ancora?????? :shock:
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, senza navigatore, non sa dove si ritrova
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da @ndre87 »

ahaha da noi non sai quanta gente c'è che su auto non 4x4...e non auto mezza sega...su audi bmw ecc...montane ste "m+s" e poi tu vedessi come pattinano....
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”