Radio cb installazione e portata

Sezione dedicata ai cb.
Rispondi
Avatar utente
lorenz_100
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 63
Iscritto il: 13/01/2014, 8:18
Nome: Lorenzo
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 iniezione anno 92
Hobby: Vitarozzo
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Montesilvano
Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Radio cb installazione e portata

Messaggio da lorenz_100 »

Ciao a tutti!
L'altro giorno ho installato nel mio vitarozzo un alan 100 plus con cavo alimentazione diretto al positivo tramite fusibile, cavo rg58 e antenna canada 1000.
Domenica sono uscito in fuoristrada e ho testato il mio cb...il risultato è che alla distanza di 300-400m riesco a trasmettere e ricevere tranquillamente, alla distanza di 500-600 metri non mi riescono piu a sentire e non riesco a trasmettere nonostante gli altri con la stessa potenza comunicano anche con distanze piu grandi...
Premetto che il ros è su circa 1.5:1, l antenna è montata con una staffa sul portellone posteriore facendo sporgere circa 3/4 di antenna oltre il tetto...
Mi date qualche dritta e qualche consiglio su come migliorare il mio cb?? Grazie in anticipo!


Avatar utente
fata29
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/02/2014, 22:51
Nome: fausto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 16v 1997
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Piombino (Livorno)
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Radio cb installazione e portata

Messaggio da fata29 »

Ciao, ho tre o quattro dubbi :
a: sei sicuro del ros??
b: sei sicuro che lo strumento funzioni e che tu abbia usato la giusta procedura?
c:sei sicuro che il cb emetta potenza??
io proverei a:
a:verificare che ci sia assorbimento in corrente se non hai altri sistemi per misurare la potenza
b : se hai un amico con baracchino stacca il pl del baracchino tuo e collegaci quello dell'amico ( bada bene di essere certo del ros altrimenti fotti pure quello dell'amico.)
c: sei sicuro di essere stato in AM o FM e l'altro invece era in ......... opposto?

una sola precisazione : il posto dove hai inserito l'antenna è sicuramente comoda , ma non certo funzionale , piano di massa quasi zero , omnidirezionalita idem come sopra . è meglio mettere antenne con lambda molto ridotta per problimi di ingombro ( che capisco e condivido ) sul tetto ( quindi con i problemi che ne consegue)che antenne lunghe ma non funzionali se ti vuoi far sentire.
Avatar utente
lorenz_100
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 63
Iscritto il: 13/01/2014, 8:18
Nome: Lorenzo
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 iniezione anno 92
Hobby: Vitarozzo
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Montesilvano
Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Radio cb installazione e portata

Messaggio da lorenz_100 »

fata29 ha scritto:Ciao, ho tre o quattro dubbi :
a: sei sicuro del ros??
b: sei sicuro che lo strumento funzioni e che tu abbia usato la giusta procedura?
c:sei sicuro che il cb emetta potenza??
io proverei a:
a:verificare che ci sia assorbimento in corrente se non hai altri sistemi per misurare la potenza
b : se hai un amico con baracchino stacca il pl del baracchino tuo e collegaci quello dell'amico ( bada bene di essere certo del ros altrimenti fotti pure quello dell'amico.)
c: sei sicuro di essere stato in AM o FM e l'altro invece era in ......... opposto?

una sola precisazione : il posto dove hai inserito l'antenna è sicuramente comoda , ma non certo funzionale , piano di massa quasi zero , omnidirezionalita idem come sopra . è meglio mettere antenne con lambda molto ridotta per problimi di ingombro ( che capisco e condivido ) sul tetto ( quindi con i problemi che ne consegue)che antenne lunghe ma non funzionali se ti vuoi far sentire.
Ciao!
Grazie per aver risposto
Il ros me lo ha misurato con uno strumento penso di ottima qualità, un rivenditore della mia zona, lo stesso che mi ha venduto il baracchino ( nuovo di pacco anche se esposto in vetrina ) e l antenna.
Per quanto riguarda la potenza, non l'ho misurata, l unica cosa certa è che ho preso un positivo direttamente dalla batteria fino al cb e la massa al telaio; comunque sabato mattina, dato che è tutto nuovo e in garanzia, me lo controlla. Cio che hai detto riguardo l erogazione di potenza insufficiente mi sembra la ragione piu logica e giusta. Per il momento ti ringrazio, nel caso mi sono dimenticato qualcosa dimmi pure.
Avatar utente
berrutz3
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 222
Iscritto il: 09/12/2013, 19:33
Nome: Andrea
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6i cat JLX LSD 1992
Professione: studente
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Monaco, Germania
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Radio cb installazione e portata

Messaggio da berrutz3 »

sei sicuro che si possa collegare direttamente alla batteria?

magari e` progettato per essere collegato a un 12V stabile e filtrato e potrebbe essere che soffra siccome il + della batteria fa un po quel che vuole. Se invece te l'ha detto l'installatore di collegarlo alla batteria lascia stare pure il mio commento.

per il resto purtotroppo non ti posso aiutare, siccome non ne ho la piu` pallida idea di CB ecc...
Avatar utente
fata29
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/02/2014, 22:51
Nome: fausto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 16v 1997
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Piombino (Livorno)
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Radio cb installazione e portata

Messaggio da fata29 »

lascia stare l'alimentazione , sempre di batteria è , che sia vicina lontana o mezza e mezza importanza non ne ha .
che il rosmetro sia di ottima qualita nessuno lo nega bisogna vedere se la qualità c'è in chi lo usa.......
comunque se lo guarda lui ....... che lo dovrebbe aver già guardato io non sarei poi così tranquillo.
Comunque facci sapere come va a finire sono curioso...
buon qso 73 a tutti
Avatar utente
matteo325
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 142
Iscritto il: 08/12/2014, 20:50
Nome: Matteo
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: jlx 1600 16v 98"
Professione: operaio
Hobby: off road
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: pieve torina
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Radio cb installazione e portata

Messaggio da matteo325 »

salve a tutti, oggi mentre stavo controllando il cb mi accorgo che quando misuro il ros( fondoscala rosmetro, fwd, ref) sul 1,20,40 rimane sempre sopra a 3, come posso abbassarlo? premetto che il cavo rg 58 passa bene dapertutto, non è arrotolato da nessuna parte e i connettori sono saldati bene
Davanti a noi nessuno.. dietro la polvere
Avatar utente
lorenz_100
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 63
Iscritto il: 13/01/2014, 8:18
Nome: Lorenzo
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 iniezione anno 92
Hobby: Vitarozzo
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Montesilvano
Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Radio cb installazione e portata

Messaggio da lorenz_100 »

Buongiorno a tutti!
Scusatemi per aver trascurato questo post per cosi tanto tempo...
Per quanto riguarda il mio cb, dopo svariate prove, ho dovuto spostare l antenna dietro lo snorkel fissandola lungo il montante della carrozzeria... dopo tale modifica ho iniziato ad avere buoni/ ottimi risultati....

Rispondendo a matteo325... devi provare ad alzare l antenna verso il tetto spostando la posizione da come è ben visibile in foto... abbasserai il ros ma per esperienza ti dico che avrai una portata "quasi" sufficiente ... altrimenti inclina l antenna verso il posteriore e effettua di nuovo la misurazione....un amico su di un pajero ha risolto cosi.... tienici aggiornati! ;)
Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Re: Radio cb installazione e portata

Messaggio da ranocchio4x4 »

matteo325 ha scritto:salve a tutti, oggi mentre stavo controllando il cb mi accorgo che quando misuro il ros( fondoscala rosmetro, fwd, ref) sul 1,20,40 rimane sempre sopra a 3, come posso abbassarlo? premetto che il cavo rg 58 passa bene dapertutto, non è arrotolato da nessuna parte e i connettori sono saldati bene
chi mastica un po di queste cose , sa bene che l'antenna ha il massimo delle sue prestazioni se montata a centro tetto, oppure a centro "auto" ( piu o meno in corrispondenza della zona specchietto retrovisore interno), ma anche in zona posteriore..
..montata in altre zona, non è che non vada bene, ma acquista una sorta di direzionalita' a seconda della zona auto in cui e' montata.

io non ho un "fuoristrada" puro.. ma si sa che spesso, o perche si montano tettucci in plastica, o di tela, non è possibile montare l'antenna in quelle zone.. che poi sarebbe anche di intralcio (se montata a tetto) facendo off road in zone bosco o simili....

quindi come si vede spesso si finisce per piazzare l'antenna in zona ruota di scorta, che di per se va benissimo , anche se si perdono un pochetto di prestazioni rispetto alle zone di cui si parlava prima.. da dire che per chi usa i cb in OR le prestazioni , e le ambizioni di collegamenti a lunga distanza ,credo non rappresenti certo un problema.. l'importante è che si possa stare tranquillamente in collegamento con tutta la carovana di auto ..
altra cosa che è positiva in zona ruota scorta, è appunto il supporto metallico della ruota.. un bel blocco di metallo ancorato al telaio, e quindi un posto ottimale per avere a disposizione un "buona massa" per l'antenna..

..ora detto questo (scusate la lungaggine) matteo325 i motivi per cui ora hai ros alti , alla fine poi, non sono tantissimi..
(se ho capito bene, l'antenna ha cominciato ad aver problemi che prima non aveva, non è un'antenna appena montata??..) e se quando è stata installata andava bene (controllata con il rosmetro appena montata?? ) vuol dire che qualcosa è subentrato in seguito a creare un problema..
avere ros non sotto i 3 non è buono.. e quando fai i controlli con il rosmetro, non ti dilungare troppo con il microfono in trasmissione, i finali della radio non godono.
come hai detto i connettori sono saldati bene, ideale sarebbe controllarli con un tester, che non siano in cortocircuito.. potrebbe bastare anche una infiltrazione di acqua per "sballare" i ros.. controllare che la massa sul metallo abbia ancora la sua funzionalita'.. e che un po di "ossidazione" non ne limiti la funzionalita'..
di solito le antenne nuove, appena montate sono piu lunghe del necessario.. e una volta montate a regola d'atre , si procede alla "taratura" con il rosmetro.. e se ne tagliano piccolissimi pezzettini alla volta ( partendo dalla cima chiaramente) fino ad un raggiungimento ottimale dei ros.. 1,1 1,2 su tutta la banda dei (di solito 40ch per gli "omologati" )..
secondo me, se vuoi essere sicuro , dovresti ripercorrere l'installazione come da montaggio. staccare il cavo antenna dall'antenna e controllarlo da solo che non sia in corto. ( le antenne moderne sono quasi tutte "cortocircuitate" e se non stacchi il cavo non te ne puoi rendere conto).
..e controllando anche che l'antenna in se, a seguito di strattoni o ad ' un uso gravoso , non si sia danneggiata (nella zonabassa molla/bobina)..
per ora basta cosi, poi si finisce per annoiare..
non voglio insegnare nulla e niente a nessuno, ma solo un po di informazioni.. che a volte aiutano..

saluti dal rano
Avatar utente
bergio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/11/2016, 20:25
Nome: Daniele
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Radio cb installazione e portata

Messaggio da bergio »

è passato del tempo ma...
due prove da fare sempre
staccare il Pl dalla radio e verificare, con un tester, che la ghira del Pl sia a massa, se non lo è bisogna smotare il piantoncino dell'anetnna, ripulire il mesesimo e il lato inferiore della carrozzeria per permettergli di fare bene massa.
La massa dell'antenna NON va riportata con un filo, se lo fai... non funziona.
L'antenna NOn deve avere nulla di metallo nelle sue vicinanze, a essere buoni, per una antenna in 27, almeno 40 - 50 cm di distanza da parti di metallo.
Escludere portelloni posteriori, fianchetti, ecc.
rosmetro affidabile, cavetti in ordine

Ros basso su canali alti, allungare l'antenna
ros basso su canali bassi, accorciare l'antenna

se i ros migliora inclinando l'antenna, e così facendo la si allontana dal metallo... l'antenna è troppo vicina al metallo, ovvero "gli da fastidio"

Portata.
Antenna minimamente decente, 130 - 150 cm, più o meno
posizionata... sul tetto dell'auto
3 - 5 km in città, decine di km all'aperto.
medesima antenna posta sul parafango, moolto meno 1 - 2km in città, se va bene

antenna ridicola, 60 - 70 cm posta vicino al montante o vicino al portellone
se ti sentono a 300 m sei fortunato

... il tutto in gamma CB, ovviamente.
Rispondi

Torna a “Radio cb”