Dubbio su cerchi in lega originali

Rispondi
Avatar utente
_endriu
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 460
Iscritto il: 04/03/2014, 22:42
Nome: Andrea
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v iniezione jlx
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Dubbio su cerchi in lega originali

Messaggio da _endriu »

A breve andrò a visita e prova in motorizzazione per montare le 205, ma ho letto che dal 2015 chi vuole aggiungere una misura di gomma oltre al nulla osta che ho già e la certificazione di corretto montaggio bisogna montare dei cerchi con la nuova omologazione (sistema ruota per contrastare i cerchi cinesi).
Se invece usi il cerchio di fabbrica non spaccano le balle..
Io monto 4 cerchi in lega vecchissimi della fondmetal e mi pare che alcune Vitara ne siano equipaggiate, ma come ruota di scorta ho il cerchio in ferraccio del Vitara..
Come faccio a sapere con quali cerchi devo presentarmi?


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Dubbio su cerchi in lega originali

Messaggio da leporo »

bè se sui cerchi in lega che hai trovi quello che chiedono... da nuova la vitara come le versioni successive non veniva montato il 5° cerchio in lega bensì in acciaio
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
_endriu
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 460
Iscritto il: 04/03/2014, 22:42
Nome: Andrea
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v iniezione jlx
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Dubbio su cerchi in lega originali

Messaggio da _endriu »

Ah ma le "nuove@ omologazioni richieste in poche parole esistevano già?
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Dubbio su cerchi in lega originali

Messaggio da leporo »

In che senso? Se è ammessa la misura ...
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
_endriu
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 460
Iscritto il: 04/03/2014, 22:42
Nome: Andrea
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v iniezione jlx
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Dubbio su cerchi in lega originali

Messaggio da _endriu »

Nel senso che i miei cerchi fondmetal et 15 canale 6 sono già nella norma ece nad anche se sono degli anni novanta?
Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: Dubbio su cerchi in lega originali

Messaggio da Massimiliano »

La legge è entrata in vigore nel 2015 e non è retroattiva. In pratica prima del 2015 si potevano montare dei cerchi senza che fossero omologati a patto che poi si rispettasse la misura della gomma riportata a libretto e comunque il tutto poi doveva rispettare la fiches dell' omologazione.
Chiunque volesse cambiare cerchi dal 2015 in poi può farlo a patto che i nuovi siano omologati per veicolo, le certificazioni dell' omologazione sono a carico del produttore che rilascia poi un certificato di idoneità di quel cerchio per il veicolo su cui verrà installato. Ma la cosa più interessante è che in questo modo si possono anche richiedere misure di gomme e cerchi differenti da quelle trascritte su libretto e sulle fiches di omologazione, sarà cura del produttore fare le verifiche tecniche e produrre la certificazione necessaria da rilasciare al cliente che in questo caso poi dovrà andare alla motorizzazione per la visita di rito. Il vantaggio è che non ci serve più la richiesta di nulla osta alla casa costruttrice con benefici sia in termini economici che di tempo. Come succede in Germania.
Avatar utente
_endriu
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 460
Iscritto il: 04/03/2014, 22:42
Nome: Andrea
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v iniezione jlx
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Dubbio su cerchi in lega originali

Messaggio da _endriu »

Si ma il mio dubbio è questo:
Io devo andare a visita e prova con i cerchi originali, e non so se quelli che monto lo sono.
In alternativa devo andarci con cerchi che siano in regola con le nuove omologazioni e non so so se questi lo sono!
Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: Dubbio su cerchi in lega originali

Messaggio da Massimiliano »

No perchè sono ante 2015 tant' è che all' epoca le case madri montavano cerchi diversi a seconda delle mandate oppure qualche concessionario su trattativa con il cliente metteva dei cerchi in lega diversi dagli originali ma con stesse caratteristiche dimensionali per non essere fuori regola. Valevano le fiches di omologazione dove vi erano scritte le caratteristiche. La legge ha due scopi, il primo è quello della sicurezza ossia evitare che vengano montati cerchi non conformi all' uso o comunque non affidabili (la responsabilità in caso di rotture con eventuali incidenti ricadrebbe sul produttore o sul installatore in quanto c'è un certificato), il secondo è quello di poter dar modo di avere ulteriori misure di gomme senza dover passare dalla casa madre.
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”