1.6 diesel automatico 2 e 4wd Consumi e opinioni

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Avatar utente
Marco-bo
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 89
Iscritto il: 07/12/2015, 18:56
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDis AllGrip DCT VTop
Professione: Imp.amministrativo
Hobby: Fai da te
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Bologna
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: 1.6 diesel automatico 2 e 4wd Consumi e opinioni

Messaggio da Marco-bo »

Ho fatto più di 6000 km e ne sono contento. Chiedo a chi la possiede se ha notato una sorta di sfrizionamento (saltella manto) in seconda nell'affrontare a bassa velocità svolte cittadine o rotonde trafficate.
Altra cosa, a volte mi sembra che sopratutto in salita (il motore è molto elastico) eviti di mettere la prima quando secondo me c'è ne sarebbe bisogno.. Che dite?
Ultima modifica di The Gian il 25/04/2016, 19:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: L ho spostato qua essendoci già l argomento aperto


Avatar utente
Granmarcello
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 249
Iscritto il: 15/02/2016, 10:26
Nome: marcello
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: top
Hobby: moto
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 83 volte
Mi Piace Ricevuti: 45 volte

Re: 1.6 diesel automatico 2 e 4wd Consumi e opinioni

Messaggio da Granmarcello »

Io ho tremila km e quello che lamenti non lo ho notato, invece sul funzionamento del DCT avrei qualcosa da dire....
1. Quando rilasci l'acceleratore dopo che il motore è un po su di giri è perché vuoi frenare, magari solo col freno motore,i nvece lui passa sempre alla marcia superiore!
2. Quando lasci il freno da fermo fa lo scatto in avanti, l'azione non è progressiva per niente e quando sono in garage coi muri a pochi centimetri è sempre un colpo al cuore.
3. Quando scalo col paddle per frenare col motore, lui prima da gas per adeguare i giri del motore alla nuova marcia, poi scala, quindi il freno motore è vanificato.
4. Col cambio in prima senza dar gas non capisco perché la macchina deve andare avanti.
Prima avevo una moto col cambio uguale a doppia fizione e tutti questi "difetti"che ho elencati prima non li avevo...
Credo che dovrò farci l'abitudine!
Invece un punto a favore è la progressività, non percepisci quasi mai il cambio marcia!
Comunque il cambio automatico era uno sfizio che mi volevo togliere e tutto sommato lo riprendersi.
Avatar utente
Marco-bo
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 89
Iscritto il: 07/12/2015, 18:56
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDis AllGrip DCT VTop
Professione: Imp.amministrativo
Hobby: Fai da te
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Bologna
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: 1.6 diesel automatico 2 e 4wd Consumi e opinioni

Messaggio da Marco-bo »

Io vengo da una Passat Tiptronic e negli ultimi dieci anni da una jeep grand cheroke.
Tutto sommato il DCT è molto più progressivo del Tiptronic e anche del cambio automatico della jeep.
Il problema dello scatto in avanti lo condivido, nei parcheggi millimetrici è davvero un problema e condivido pure nello scalo marcia il fatto che va su di giri.
Il cambio jeep che avevo sul GC era adatti o e si adattava al tipo di guida.
Altra nota negativa sono le pAlette che girano col volante e in curva e a volte sopratutto in salita in svolta non le trovi al loro posto :-)
Il problema che ho notato io (sfrizionata) è una specie "TRTRTRT" in quei casi in cui non sa se tenere la terza o mettere la seconda ...
Nessun altro ha altre osservazioni a favore o contro?
Detto tutto questo ma comunque sono soddisfatto, il problema è che sono un tipo "precisino" :-)
Avatar utente
igormas
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/03/2016, 15:39
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: V-Top DDS All Grip Automa
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Bologna
Mi Piace Inviati: 7 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Re: 1.6 diesel automatico 2 e 4wd Consumi e opinioni

Messaggio da igormas »

Primi 700 km (quindi rodaggio da finire)
Opinione:
in automatico, se freni ed acceleri a fondo, a volte ti fa il vuoto
in sport, a volte tira anche troppo le marce ma meglio così
Consumi:
610km x 42 litri, (55% città, 30% autostrada 15% montagna; 14,5 al litro)
Avatar utente
Branfo
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/09/2016, 18:07
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDis AllGrip DCT Vtop
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: 1.6 diesel automatico 2 e 4wd Consumi e opinioni

Messaggio da Branfo »

Marco-bo ha scritto:Ho fatto più di 6000 km e ne sono contento. Chiedo a chi la possiede se ha notato una sorta di sfrizionamento (saltella manto) in seconda nell'affrontare a bassa velocità svolte cittadine o rotonde trafficate.
Altra cosa, a volte mi sembra che sopratutto in salita (il motore è molto elastico) eviti di mettere la prima quando secondo me c'è ne sarebbe bisogno.. Che dite?
Ciao, ho fatto piu' di 7000 km in 4 mesi con la mia 4wd diesel con cambio automatico ed ho notato anche io una sorta di sfrizionamento accelerando in seconda a bassa velocita'(come descrivi tu, alle svolte cittadine o alle rotonde trafficate).
Mi sembra anche che prima (a meno chilometri) non lo facesse.
E' una cosa che non mi piace per niente. Secondo te è un difetto?
Avatar utente
piero filigheddu
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 83
Iscritto il: 10/08/2016, 14:59
Nome: piero filigheddu
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 ddis allgrip dct vtop
Hobby: escursioni
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: olbia
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: 1.6 diesel automatico 2 e 4wd Consumi e opinioni

Messaggio da piero filigheddu »

buongiorno, in attesa della consegna della mia vitara dct, chiedo se in marcia con automatico posso intervenire direttamente con i paddle o devo prima inserire la modalità automatico come per la mia attuale toyota corolla che funziona così?
Avatar utente
Granmarcello
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 249
Iscritto il: 15/02/2016, 10:26
Nome: marcello
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: top
Hobby: moto
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 83 volte
Mi Piace Ricevuti: 45 volte

Re: 1.6 diesel automatico 2 e 4wd Consumi e opinioni

Messaggio da Granmarcello »

Puoi agire sul paddle anche in automatico :ok:
Avatar utente
piero filigheddu
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 83
Iscritto il: 10/08/2016, 14:59
Nome: piero filigheddu
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 ddis allgrip dct vtop
Hobby: escursioni
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: olbia
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: 1.6 diesel automatico 2 e 4wd Consumi e opinioni

Messaggio da piero filigheddu »

ok. grazie :clapp:
Avatar utente
Pierluigi Contemori
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/11/2016, 8:20
Nome: Pierluigi Contemori
Auto: Non ho una Vitara
Uso della vettura: Casa/Lavoro

Re: 1.6 diesel automatico 2 e 4wd Consumi e opinioni

Messaggio da Pierluigi Contemori »

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e stavo valutando l' acquisto della nuova vitara 4wd. Ancora sonon indeciso fra manuale ed automatica, aspetto di poterle provare. Circa i consumi, considerato che prevalentemente mi muovo su autostrada, quanto consumate mediamente a 120 130 km/h. Inoltre, piccola curiosità, chi ha l' automatica potrebbe indicarmi, se vi ha fatto caso, a che regime gira il motore in sesta a 130 km/h. Grazie a tutti e buona giornata
Avatar utente
giuanen
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/12/2016, 10:30
Nome: giovanni Daminato
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 benz 2016
Professione: impiegato
Hobby: pesca, foto, ecc..
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: 1.6 diesel automatico 2 e 4wd Consumi e opinioni

Messaggio da giuanen »

1.6 VVT A/T S&S 4WD AllGRIPP V-TOP. Così annuncia la Casa. L'ho provata un po' qui, un po' la, da solo o con moglie e figlio, a pieno carico o vuota. Prima di questa avevo un'Audi A4 allroad 2.0 170 cv 4WD. Perchè non un'altra Audi? Dopo il "dieselgate"? Nonchè diversi problemi strutturali che facevano ripensare al mito della perfezione tedesca. Ho già avuto un Grand Vitara. Mitico. Mia moglie è alla seconda Swift. Ritorno al futuro, va bene così. Ora, prime impressioni dopo circa ottocento chilometri.
Mi piace! Ha un po' di tutto, giusto un po', per contenere il prezzo d'acquisto. Stranamente confortevole. Perchè dico questo. Perchè vista la fascia in cui si situa, me la sarei aspettata rumorosa, secca, povera. E invece, nulla di tutto questo. Ripeto, mi piace! L'audio, che all'inizio mi rattristava, con le sole regolazioni interne è diventato piacevole. Gli scarsi cavalli, se spronati a dovere, spingono al galoppo senza disarcionare. La climatizzazione è efficace e ben distribuita e la telecamera posteriore è di una leggibilità assoluta. Anche il navigatore, nella sua essenzialità, si comporta in maniera egregia e non ti annuncia lo svincolo solo dopo che l'hai appena passato. Gli unici appunti che mi permetto di rilevare riguardano le cambiate e i consumi. Tira pervicacemente le marce basse per raggiungere la velocità impostata col radar, e, in autostrada pur andando ai 110, 120, non scende sotto i 12 chilometri/litro. Nel misto ho rilevato un 14 piuttosto benevolo. Sarà perchè è ancora da slegarsi, o sono io che devo imparare a conoscerla.
Sta di fatto che appena sceso, non accuso dolori alla schiena, come prima sempre mi succedeva ,e che non vedo l'ora di risalirci.
Non è un'auto di lusso, l'allestimento tanto minimalista, tanto "zen", la lascia ben staccata dai marchi più rinomati, ma emana tanta simpatia per quello che offre, dignitosamente, da auto "per bene".
Un saluto a tutti.
Giuanen
Rispondi

Torna a “Varie”